Visualizza la versione completa : cosa fareste con 400 litri?
dr.jekyll
16-10-2011, 21:32
Ragazzi voi cosa mettereste dentro a 400 litri?
Io metterei circa 20 corydoras, 50 neon, 6 ramirezi e qualche pangio.
Mi piace molto allestimento, oppure al posto dei ramirezi degli scalari.
dr.jekyll
16-10-2011, 21:59
Sai che banchetto si fanno gli scalari con 50 neon :)
Manuelao
16-10-2011, 22:01
Una coppia di managuensis starebbe stretta?
dr.jekyll
16-10-2011, 22:11
bei bestioni :-) Anche un astronotus non sarebbe male :D
Luca_fish12
16-10-2011, 22:13
Io metterei una coppia di scalari e un branco di corydoras e stop! ;-)
Del sale e rifarei la mia vecchia vasca con 50 litri in meno..#rotfl#
dr.jekyll
16-10-2011, 22:16
In 400 litri solo due scalari?:#O
Luca_fish12
16-10-2011, 22:19
In 400 litri solo due scalari?:#O
Scalari e corydoras, permettendo alla coppia di figliare e curare la prole...chi ha detto che bisogna riempire tutto lo spazio con un'ammucchiata di pesci? #24
Pensa invece come starebbero bene pochi pesci in uno spazio grande! Si tratta di cambiare ottica nel vedere l'acquariofilia! ;-)
dr.jekyll
16-10-2011, 22:29
luca hai ragione ma gli scalari non mi interessano più di tanto. Io quello spazio lo dedicherei tutto ai ramirezi e tante, tante piante
Luca_fish12
16-10-2011, 22:45
Molto bello anche così! ;-)
Ovviamente la mia era solo una preferenza personale, con 400 litri a disposizione ognuno ha una scelta vastissima per l'allestimento e sceglie quello che gli piace! :-)
Facci sapere come va con l'allestimento, è una vasca che può diventare molto molto bella! :-)
dr.jekyll
16-10-2011, 23:00
no ma è solamente un'ipotesi, per ora :). A novembre parto con il mio primo marino, penso che l'allestimento del marino mi impegnerà per molti mesi.
Comunque il mio sogno resta un dolce sui 400/500 litri, quindi prima o poi prenderò un bel rio 400 :) o qualcosa di simile
Melodiscus
16-10-2011, 23:27
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaltuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuum !!!!!
Metalstorm
17-10-2011, 13:13
tropheus....oppure ophtalmotilapia
Un bel gruppo di enisae..fatto a biotopo..anche i rubra sono belli :-)
Anche i nigrofasciatum, anche io andrei su ciclidi un po più grandini dei nani. senza magari arrivare ai grandi ciclidi.
Comunque un mix di ciclidi nani e scalari, non riuscirai mai a riprodurre niente.
si... decisamente
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaltuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuum !!!!!
io ci aggiungerei qualche centinaio di litri in più ;-)
Per quanto riguarda me invece... o ciò che sto realizzando (il topic in firma) o ciò che stavo realizzando: gruppetto di geophagus sp. red- head, coppia di mesonauta e vari catfish...
anche un malawi con piccoli "predatori" e haps non mi dispiacerebbe...
dr.jekyll
17-10-2011, 15:26
E dei piranha??? I predatori sono pur sempre predatori. Oggi ho visto due pinna nera mangiare ed è stato fantastico :)
Metalstorm
17-10-2011, 15:42
di predatori ce n'è di molto più interessanti dei piranha...ci sono le varie channa, che effettuano cure parentali.
se invece volete comportamenti predatori belli da osservare, fate un salto nel malawi:
- il famoso nimbochromis livingstoni, che fai il morto: si mette a terra rigido fingendosi morto, addirittura varia la tonalità della livrea per sembrare un pesce in putrefazione...e quando si avvicina un ignaro mbuna GNAM!!!
- il nimbochromis linnii, che si apposta in verticale con la testa in giù completamente immobile sopra a una fessura delle rocce dove ha visto rintanarsi un giovane mbuna: appena i pirletto mette il naso fuori lo fulmina!
- il dimodochromis compressiceps, che si apposta in verticale a testa in giù tra le fronde di vallisneria (c'è anche nel malawi,in certe zone) per fulminare sulla sabbia i giovani haps...arriva addirittura a spostarsi mantenendo la posizione verticale!
Se la vasca è fatta bene e spaziosa, questi comportamenti vengono attuati anche in vasca....vedere il livingstoni in caccia vi assicuro che è un vero spettacolo!!!
altro che piranha che mangia il topo...se voglio vedere un predatore che sbrana la carne a morsi, mi guardo da solo allo specchio mentre mangio la fiorentina :-D
dr.jekyll
17-10-2011, 15:47
nimbochromis livingstoni e piranha potrebbero convivere in 400 litri?
nimbochromis livingstoni e piranha potrebbero convivere in 400 litri?
non credo proprio... neanche in 4000... il livingstoni è davvvero fantastico... però credo che 400 litri siano pochi per osservare la sua tecnica di caccia... e poi chi li compra gli mbuna per nutrirlo :-D (ovviamente scherzo ;-))
aggiungerei alla lista dei predatori malawitosi anche il fryeri... un "predatore" di piccola taglia...
dr.jekyll
17-10-2011, 16:09
un Hudrocynus tiger no???? :D
Metalstorm
17-10-2011, 16:49
piranha e nimbo assolutamente no, valori opposti dell'acqua e certezzza che uno uccida l'altro: o il piranha mangia il livingstoni, o il livingstoni ammazza a legnate il timido piranha
credo che 400 litri siano pochi per osservare la sua tecnica di caccia... e poi chi li compra gli mbuna per nutrirlo
si in 400 manco lo tieni, troppo aggressivo e grosso....con lui si ragiona con vasche da 180cm di lunghezza in su...e per vederlo cacciare, ci vuole una vasca ben studiata.
Mbuna da mangiare no, ma la caccia la fa anche con qualsiasi altro pesce, a partire dai nati in vasca o con delle gambusie (un mio amico gli dava quelle delle volte, le pescava in un laghetto)
aggiungerei alla lista dei predatori malawitosi anche il fryeri... un "predatore" di piccola taglia
è predatore si (specializzato in avannotti di mbuna), ma in vasca non è che lo vedi cacciare..gira in lungo e in largo e se ne vede uno e ha fame magari ci prova a darli la boccata.
Il fryeri non lo prendi per osservare il comportamento predatorio, ma per la bellezza del pesce.
Lorenzooff
17-10-2011, 19:40
in 400 litri farei un bel malawi
dr.jekyll
17-10-2011, 19:43
e se da 400 passassimo a 4000 litri? Io andrei su due pinna nera :Q___
Assolutamente dei Discus!
dr.jekyll
17-10-2011, 20:06
Assolutamente dei Discus!
Io non ci vedo niente di speciale in questi benedetti dischi, d'altronde... de gustibus non disputandum est
sai quando allevi da anni il re dell'acquario per quanto riguarda il dolce, non puoi farci niente!
Melodiscus
17-10-2011, 20:37
Secondo me il vero re dell' acquario dolce è l' Altum
dr.jekyll
17-10-2011, 20:56
Per me il re del dolce è l'astronotus, imponente ed intelligente
Luca_fish12
17-10-2011, 21:32
Il re dell'acquario è semplicemente il pesce che ognuno preferisce! ;-)
Non esistono pesci di categoria A e B, anzi, spesso i pesci migliori sono proprio quelli non famosi! ;-)
Metalstorm
17-10-2011, 23:23
il re sarà pure il discus....ma LUI è L'IMPERATORE #18
http://www.malawicichlidhomepage.com/other/Blue_Zaire.jpg
il discus non mi fa impazzire....l'unica cosa bella di quell'animale che mi piacerebbe vedere sono i genitori che svezzano i piccoli, facendoli pascolare sul proprio dorso...quello dev'essere figo
ragazzi sono gusti personali!
Concordo con luca ci sono tanti pesci che pochi tengono, i colori non dovrebbero essere l'unico parametro di scelta.
Voto per l'Astronotus! Troppo simpatico.
roby02091987
18-10-2011, 11:45
e se da 400 passassimo a 4000 litri? Io andrei su due pinna nera :Q___
Se passassimo a 4000 litri, ci metterei dentro un branco di chromobotia (una trentina di esemplari ci dovrebbero stare) per, magari, tentarne la riproduzione.
Voto per l'Astronotus! Troppo simpatico.
Pensa che è cosi intelligente che dopo che hai messo tutti gli arredi, piante tronchi rocce lui si arreda da solo la vasca a suo piacimento. #rotfl#
Metalstorm
18-10-2011, 12:11
Concordo con luca ci sono tanti pesci che pochi tengono, i colori non dovrebbero essere l'unico parametro di scelta
anche la mera ricerca della rarità non dovrebbe essere l'unico parametro di scelta...spesso finiamo a fare la corsa a chi è più figo avendo la specie più rara e l'ultima novità, facendo finire nel dimenticatoio pesci stupendi solo perchè comuni
mi viene in mente l'apistogramma borelli, tutti vogliono il ramirezi perchè fa più figo, mentre questo non se lo fuma nessuno (nonostante sia tutto fuorchè non appariscente...e inoltre richiede acque prossime alla neutralità, quindi più facili).
Oppure il caso più eclatante è il macropodus opercularis, uno dei primissimi pesci d'acquario importati sul mercato: poco esigente dal punto di vista dei valori, non serve il riscaldatore, facile da tenere e riprodurre, colorato e bello come pochi, facilmente reperibile anche dal negoziante più capra....e nessuno lo vuole, mah!!!
Io sto proprio cercando queste specie, semplici da tenere, ma messe nel dimenticatoio.
Oltre sul borelli ho messo gli occhi sul altispinosa e sul trifasciata.
Sarebbe da aprire una discussione su questi pesci dimenticati #36#
E poi rarità è un concetto relativo ;-)
Luca_fish12
18-10-2011, 23:00
Io non ho detto rarità! ;-)
Ho detto solo: il re è il pesce che ognuno preferisce! :-))
Poi ho detto pesci poco conosciuti, anche se molto comuni nei negozi non "tirano" come un disco che fa quasi da status symbol ormai! ;-)
P.s. l'esempio dei macropodus opercularis è veramente calzante, grande! #25
Il concetto di rarità che in tendevo era nel senso che pochi lo hanno in vasca perché la scelta e orientata verso i soliti noti, spesso si ha la fretta di inserire i pesci nella vasca, e non si vuole mettersi in cerca di una specie solo perché momentaneamente nel negozio dove si va abitualmente non è disponibile oppure è necessario attendere qualche settimana per sapere la disponibilità, comunque rimanendo sempre nel campo delle specie facilmente reperibili.
Io sto cercando gli altispinosa, non sono difficili da trovare, ma su un negozio non ne hanno disponibilità e da un altro negozio avevano la possibilità di ordinarmene, ma devo attendere il prossimo ordine perché avevano appena fatto li carico, non e da tutti la pazienza, allora il neofita sceglie quello che trova pronto dal negoziante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |