Visualizza la versione completa : Finissima sabbia lavica
ilboss1977
16-10-2011, 21:23
Ciao,
pensavo di fare il fondo dell'acquario di tutta sabbia vulcanica (nera e finissima), senza utilizzo di terreno, magari solo con qualche pallina di fertilizzante da fondo.
Dopo un'accurato lavaggio, magari tenendo la sabbia a mollo anche qualche tempo in acqua dolce per toglierci il sale e facendo diversi ricambi di acqua, secondo voi è possibile piantare le nostre comuni piantine d'acqua dolce?
Evitando pesci da fondo che mi smuovono la sabbia e superato il "discorso piantumazione", i pescetti gradiscono quel fondo?
Grazie
Ciao,
pensavo di fare il fondo dell'acquario di tutta sabbia vulcanica (nera e finissima), senza utilizzo di terreno, magari solo con qualche pallina di fertilizzante da fondo.
Dopo un'accurato lavaggio, magari tenendo la sabbia a mollo anche qualche tempo in acqua dolce per toglierci il sale e facendo diversi ricambi di acqua, secondo voi è possibile piantare le nostre comuni piantine d'acqua dolce?
Evitando pesci da fondo che mi smuovono la sabbia e superato il "discorso piantumazione", i pescetti gradiscono quel fondo?
Grazie
Non so se tu possa utilizzare quella sabbia,perché magari rilascia sostanze che ti modificano i valori.
Per quanto riguarda le piante puoi benissimo metterle integrando il fondo con gli appositi fertilizzanti da inserire nel substrato e i pesci di solito gradiscono molto la sabbia fine,in particolare quelli da fondo ma anche gli altri.
ma non ho capito una cosa questa sabbia vulcanica dove la prendi ?
ilboss1977
31-10-2011, 23:19
ma non ho capito una cosa questa sabbia vulcanica dove la prendi ?
scusa se ti rispondo solo ora, mi ero dimenticato di questo topic
La sabbia la prenderei dalla spiaggia del mio paese (non dalla battigia), come dicevo la stra-laverei prima di metterla dentro.
Cmq nel frattempo ho chiesto ad un mio amico che già ha fatto l'esperimento, mi ha detto che i valori restano inalterati, i pesci stanno bene, le piante crescono rigogliose (con un qualche pallina di argilla sotto la sabbia) e l'effetto è stupendo (mi ha fatto vedere anche le foto e confermo), il problema è che la sabbia è tanto fine che l'acqua resta sempre un pò torbida perchè il solo movimento del filtro la smuove (anche se il getto d'acqua non è puntato sul fondo).
Alla fine ha tolto questa sabbia perchè dice che era diventato "schiavo" della sabbia.
Ah, a Seregno non c'è la spiaggia :-D la spiaggia di cui parlo è in provincia di Napoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |