PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio pesci da inserire

ippo86
16-10-2011, 19:17
buonasera a tutti sono un neofita e ho appena allestito una vasca askoll tenerif 67 regalatami usata intanto che il filtro maturi sto cercando di capire che pesci poter mettere dato che la mia acqua di rubinetto ha questi valori nitriti e nitrati 0 gh >7 KH 20 PH 8.....leggendo su internet la mia scelta cadrebbe su una vasca di poecilidi in particolar modo guppy e platy ma cmq mi rimando al consiglio di più esperti grazie per l'attenzione:-))

ippo86
16-10-2011, 19:28
nessuna per darmi una mano?

khavy
16-10-2011, 19:40
Con quei valori guppy e platy vanno benissimo ^^

ippo86
16-10-2011, 19:47
grazie per la risp. e magari qualche altro pesciolino? e che pulitori potrei mettere?

maremotus
16-10-2011, 20:01
non capisco il perché ma su questo forum sono un po restii a consigliare la fauna dell'acquario
in effetti i poecilidi sono indicati per questi valori
ma anche le lumachine in genere ed i gamberetti

i guppy si riproducono a rotta di collo
dopo qualche mese avrai la vasca invasa dagli avannotti
sono molto graziosi però (a mio parere più di tutte le altre specie di poecilidi)

le ampullarie hanno un elevato carico organico ed anche loro si riproducono molto ma sono molto carine
le neritine invece sono sterili in acqua dolce ma non particolarmente belle a vedersi

per i gamberetti per iniziare puoi scegliere fra japonica (http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp) e red cherry (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridina.asp)
le prime sono sterili in acqua dolce e raggiungono i 5 0 6 cm
le seconde sono più piccole ma se in ambienti adatti si riproduco a rotta di collo

pensavo che il carico organico di questi simpatici animaletti fosse modesto per non dire nullo
invece leggendo sembrerebbe il contrario (http://www.caridine.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86&Itemid=96#faq12) vedi domanda "quanti gamberetti mettere in vasca?"

io metterei tree guppy maschi (così non si riproducono)
una ampullaria (giallo o blu)
una neritina
e due clithon corona
una dozzina di red cherry e/o 7 o 8 japoniche

ippo86
16-10-2011, 20:05
sono indeciso tra le ampullaria e i coridoras che a mio parere sono molto simpatici nn saprei proprio.....per quanto riguarda i gamberetti nn mi attirano molto nn so perchè....ma qualche consiglio su qualche altro pesce? no perchè in una vasca da 65 litri mi semprano un po pochi 4 guppy e 3 o 4 platy con qualche ampullaria

maremotus
16-10-2011, 20:17
sono pure troppi
allora per la scelta della fauna devi considerare
compatibilità con i valori dell'acqua
compatibilità con le dimensioni della vasca
compatibilità intraspecifica (credo si dica così) cioè che non si scannino a vicenda
compatibilità con l'allestimento/layout

i coridoras non credo siano adatti ai valori dell'acqua poi vanno in banchi di almeno 4 o 5

adesso inizia il penoso momento delle scelte
nel quale sarai costantemente deluso nelle aspettative
devi fare i conti con quello che puoi non con quello che vuoi
è difficile lo so
io ho faticato molto ad accettarlo a mio tempo
ma è la vita :-D ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps
i pesci pulitori non esistono

ippo86
16-10-2011, 21:19
scusa non ho capito...in pratica in un acquario di 60 litri netti dovrei mettere solo lumache e gamberetti?! nel forum però ci sono utenti con una vasca simile ma piena di pesci

maremotus
16-10-2011, 21:51
no ci metterei pure 3 0 4 guppy tutti maschi
se metti il classico trio (1 m +2 f) dopo un paio di mesi non saprai a chi dare i guppini nati

prima delusione vero? #07

ma aspetta qualcuno più esperto di me
------------------------------------------------------------------------

adesso inizia il penoso momento delle scelte
nel quale sarai costantemente deluso nelle aspettative
devi fare i conti con quello che puoi non con quello che vuoi
è difficile lo so
io ho faticato molto ad accettarlo a mio tempo
ma è la vita :-D ;-)

dr.jekyll
16-10-2011, 22:08
per i corydoras dovresti abbassare il livello del ph sul 6,5.

Potresti inserire un betta, molto resistente. Oppure i killifish.

maremotus
16-10-2011, 22:24
devi scegliere fra betta e guppy