PDA

Visualizza la versione completa : Polipetti infestanti

mavitt66
16-10-2011, 18:53
Non riesco a venirne a capo.
La settimana scrsa ho provato a sirigarle con l'idrossido e oggi con l'aceto.
Alcuni individui si ritraggono e rispuntano.
Altri sembra che siano rimasti stecchiti.
Ho cinque wundermanni in vasca. Se fossero Aiptasie le avrebbero mangiate? O no?
Non so cosa siano.
http://s1.postimage.org/5mo89hvo/DSC_0301.jpg (http://postimage.org/image/5mo89hvo/)
http://postimage.org/image/5mo89hvo/
Sapete dirmi di cosa si tratta?
Purtroppo la foto è la migliore che sono riuscito a fare (pensa un po' le altre!!).
Si tratta di polipetti bruni con tentacoli sfrangiati/seghettati che sono sicuramente arrivati con una Xenia.
Erano infatti sul "ramoscello" di roccia su cui erano attaccati gli alberelli di Xenia (ora rimossa) e gli crescevano tutto intorno.
Ora, oltre al nucleo originale (ramoscello) ne ho quattro ciuffetti da sette otto polipetti ciascuno, sparsi anche sulle altre rocce della vasca.

Che roba è? Lascio correre o mi preoccupo? Per non restare preoccupato.... che faccio?
Grazie per ogni contributo.
Ciao

Stefano G.
16-10-2011, 19:15
non sono aiptasie ....... sembrano polipi di clavularia

ALGRANATI
16-10-2011, 19:17
secondo me potrebbe essere o qualche tipo di clavularia o qualche tipo di idrozoo.
comunque sia non è particolarmente urticante.
io ce l'ho in un angolo vicino ai coralli e non mi ha mai dato problemi.
ogni tanto dagli una spruzzata di acqua d'osmosi bollente per mantenerlo viglile ;-)

mavitt66
16-10-2011, 20:18
Okay, l'importante è che non siano Aiptasie o altra roba da togliere... Perché in tal caso hanno già dimostrato di essere particolarmente tenaci...
Grazie e buona serata.

Sent from my iPhone using Tapatalk

erisen
17-10-2011, 16:26
riesci a fare una foto meno sfocata?

aiptasie ok è da scartare.... se è un idrozoo dovresti notare un 'astuccio' protettivo, spesso trasparente, che fa da 'gambo' all'animale, in caso contrario.... quoto per una specie di antelia e comunque stoloniferi.... infestanti ma non urticanti ;-)

mavitt66
17-10-2011, 20:52
Ci provo ma sono una sega da olimpiadi con le foto.
Dopo aver messo a punto la vasca faccio un corso di macro.
Domani provo a postarne delle altre.

Comunque confermo che almeno uno dei ciuffetti ha il gambo (dopo la passata di aceto è rimasto solo quello...). Gli altri non mi sembra.

erisen
17-10-2011, 20:59
in tal caso idrozoi...:-D

mavitt66
18-10-2011, 21:30
Eccola.

http://tapatalk.com/mu/5d3a34d4-d3ab-89b9.jpg

Spero si capisca meglio (sono talmente sega che mi vengono meglio le foto con l'iPhone che con la D90!).

mavitt66
18-10-2011, 21:32
.. Al tempo. Fa schifo.

La ricarico domani con il PC con postimage.
La foto è buona ma ho notato che con Tapatalk da iPhone si riesce a caricare un formato molto scarso come risoluzione.

Ciao

erisen
18-10-2011, 21:34
seguo e aspetto foto più grandi ;)

claudiomarze
27-10-2011, 02:05
ogni tanto dagli una spruzzata di acqua d'osmosi bollente per mantenerlo viglile ;-)

spari "vicino" o siringhi polipo per polipo?

mavitt66
27-10-2011, 06:22
Diciamo che sparo vicino. Gli sparo sopra.
È impossibile andare polipo per polipo: 1. perché sono molto piccoli; 2. perché non arrivo comodamente a tutti. Il mio acquario è incassato in un buco fatto su misura nel muro e quindi sul lato frontale è un po' difficile siringarli con precisione.
Sono fuori per lavoro. La foto la posto appena rientro.
Ciao

ricky mi
27-10-2011, 12:00
avete scartato le aptasie ma per me sono loro.
se andate su google ci sono foto praticamente uguali.
purtroppo ne ho anchio in vasca e sembrano aptasie in stato giovanile!
non è detto che i wundermanni tele pappano, e nemmeno il tomentosus(li ho in vasca).
c'è anche un nubibranco che li mangia...

claudiomarze
27-10-2011, 12:05
no ricky non dovrebbero essere aiptasie. quelle hanno i tentacoli lisci. queste no. dovrebbe essere davvero una specie di clavularia...

mavitt66
27-10-2011, 19:07
Confermo che hanno i tentacoli sfrangiati...
Effettivamente tutte le Aiptasie che ho visto su Google sono con i tentacoli lisci..

Altra caratteristica: piuttosto si riproducono spuntando in nuovi punti su altre rocce ma restano piccole delle stessa dimensione...

Appena possibile posto le foto in cui spero si vedano meglio.

erisen
27-10-2011, 19:25
io confermo l'ipotesi di uno stolonifero tipo anthelia o sansibia ;-)