PDA

Visualizza la versione completa : temperatura

Pido
16-10-2011, 18:41
ciao vorrei sapere quale e la temperatura minima sopportabile dai SPS e molli qualcuno ha esperienza in merito?

Stefano G.
16-10-2011, 19:18
in inverno li tengo a 23 gradi ....... e stanno bene ;-)

camiletti
17-10-2011, 14:22
io sapevo a 27, cimunque stamattina per sbaglio si era spento il riscaldatore e c' erano 21 gradi! LA sinularia non spolipava un granchè!

janluis
17-10-2011, 14:25
io tengo i coralli a 26 °c

Pido
17-10-2011, 14:33
la mia curiosita era perche ho una vaschetta ex dolce dove metto dei frag di ogni corallo che inserisco nel cubo cosi da potere riutilizzare o magari scambiare attualmente ho solo pompa di movimento e lace a pl tutta attrezzatura che avevo in disuso michiedevo se posso lasciare senza riscaldatore considerando che all'interno cisono 3 talee di digitata e 4/5 boccioli di zoohantus diversi e un paio di altri molli

Giuansy
17-10-2011, 15:43
ma la temperatura doverbbe stare dai 24 ai 26gr....

cmq specie per gli SPS ....sono gli sbalzi che mal sopportano ...poi che sia 25 o 26
non è che vuoglia dire molto......ma gli sbalzi li patiscono da morire....
imho

erisen
17-10-2011, 17:14
occhio a mantenere la temperatura costante.
un mio (supermegaidiota) amico ha dimenticato staccato il termoriscaldatore dopo il cambio.... dopo 2 giorni ha visto tutti i coralli sofferenti e male aperti.... e si è reso conto del problema. ha perso la vasca comunque.

il range di temperatura ideale va dai 24 ai 27 gradi, ma devi tenerla costante (io ti consiglierei piuttosto a 25.5 - 26 gradi)

quel che so per esperienza che tollerano meglio temperature più alte (max 30 - 32 gradi, per brevissimo periodo) che temperature al di sotto dei 24 gradi

quindi..... occhiooo!! ;-)

p.S.:
quoto Giuansy.... valori COSTANTI (in tutto e per tutto, non solo per la temperatura.... gli sbalzi sono uno dei peggiori nemici dei coralli e della stabilità del sistema)

Pido
20-10-2011, 12:27
occhio a mantenere la temperatura costante.
un mio (supermegaidiota) amico ha dimenticato staccato il termoriscaldatore dopo il cambio.... dopo 2 giorni ha visto tutti i coralli sofferenti e male aperti.... e si è reso conto del problema. ha perso la vasca comunque.

il range di temperatura ideale va dai 24 ai 27 gradi, ma devi tenerla costante (io ti consiglierei piuttosto a 25.5 - 26 gradi)

quel che so per esperienza che tollerano meglio temperature più alte (max 30 - 32 gradi, per brevissimo periodo) che temperature al di sotto dei 24 gradi

quindi..... occhiooo!! ;-)

p.S.:
quoto Giuansy.... valori COSTANTI (in tutto e per tutto, non solo per la temperatura.... gli sbalzi sono uno dei peggiori nemici dei coralli e della stabilità del sistema)
la portero sui 25 vediamo come va

Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2011, 12:47
Io tengo il Riscaldatore settato a 24,5c e durante il Fotoperiodo sale fino a 26,5 mai avuto problemi....;-)

garth11
20-10-2011, 12:55
ciao vorrei sapere quale e la temperatura minima sopportabile dai SPS e molli qualcuno ha esperienza in merito?

Io tengo tra 24 e 26 gradi ma nel mar rosso in certi periodi la temperatura dell'acqua scende a 18 gradi e pare che la barriera ancora sia viva ;-)

http://s4.postimage.org/1c4qduu04/temperaturacqua.jpg (http://postimage.org/image/1c4qduu04/)

jackburton
20-10-2011, 14:01

Io tengo tra 24 e 26 gradi ma nel mar rosso in certi periodi la temperatura dell'acqua scende a 18 gradi e pare che la barriera ancora sia viva ;-)

http://s4.postimage.org/1c4qduu04/temperaturacqua.jpg (http://postimage.org/image/1c4qduu04/)

io non ho SPS e probabilmente quello che faccio non è molto corretto o intelligente, ma verso maggio stacco il riscaldatore e di notte la temperatura (chiamiamola la "minima") mi arriva spesso anche a 22 23 gradi, soprattutto se non è ancora clima estivo...salvo poi alzarsi quando arriva il caldo torrido ;-)

erisen
20-10-2011, 14:32
jackburton (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=26191) ma a che pro :#O?

jackburton
20-10-2011, 14:36
jackburton (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=26191) ma a che pro :#O?

non so se ci siano o meno dei benefici...nel dolce lo faccio da sempre per dare una sorta di stagionalità all'acquario...nel nano non credo che una temperatura che oscilla tra i 23 e i 26 gradi tra giorno e notte e per non più di 2 max 3 settimane possa fare così male...
------------------------------------------
diciamo 2 o 3 settimane a maggio e poi 2 o 3 a settembre

erisen
20-10-2011, 14:40
quando avevo un termoriscaldatore difettoso (o forse mal posizionato) che faceva oscillare la temperatura di 2 gradi giornalmente.... avevo avuto la comparsa di cianobatteri, spariti in meno di una settimana non appena ho messo un termoriscaldatore che mantiene la temperatura costante e senza fluttuazioni.

Magari sarà stato un caso, ma per me vale sempre la regola 'mantenere i parametri più stabili possibili' :-)

jackburton
20-10-2011, 14:45
Magari sarà stato un caso, ma per me vale sempre la regola 'mantenere i parametri più stabili possibili' :-)

giusto ci mancherebbe ;-) infatti io non consiglio a nessuno niente di quello che faccio :-D e sicuramente è meglio evitare gli sbalzi termici. Ma con riscaldatore staccato è difficile parlare di sbalzo: la temperatura scende molto lentamente e risale allo stesso modo. Diverso sarebbe dare un cambio repentino: forse è quella la cosa evitare, parlando di temperatura

Giuansy
20-10-2011, 15:57
mettiamola cos' ì....

per i coralli (e cmq in generale per tutto il sistema)

1) l'optimum è avere la temperatura sempre costante che poi sia a 24 o 26 poco importa
ma costante.....
2) variazioni moolto lente bene non fanno ma diciamo che i coralli si stressano e stop...
ovviamente senza superare sia in aumento che viceversa ....maz 20 e 30
3) sbalzi repentini possonmo essere anche mortali (specie per SPS)

imho

erisen
20-10-2011, 16:13
Giuansy, come non quotarti #70!?

Maurizio Senia (Mauri)
20-10-2011, 16:44
Vorrei sapere chi in inverno con le HQI mantiene la Temp. stabile esempio a 26c.........esempio avrà sempre alla mattina 25c e alla sera a fine fotoperiodo 27c e le vasche crescono e si colorano.

Pido
21-10-2011, 00:23
io penso che anche in natura i coralli sono posti a shok termici nei mari tropicali la differenza giorno/notte puo essere anche di 3 gr se non di piu l'importante che lo sbalzo termico sia molto graduale e non nell'arco di 10/20minuti
ps:il termostato del mio acquario lo devo tenere a 24gr per mantenere a 26 (il termostato e da 100w )non e strano?

jackburton
21-10-2011, 10:04
il termostato del mio acquario lo devo tenere a 24gr per mantenere a 26 (il termostato e da 100w )non e strano?

tranquillo, siamo in tanti ad avere termostati farlocchi :-)