PDA

Visualizza la versione completa : Identificazione conchiglia

Athos78
16-10-2011, 17:18
Rieccomi ... qualcuno mi può confermare il nome di questa conchiglia.

Per me è una strombus .... appena le ho butate in vasca si sono messe a mangiare come non mai le alghettine sulla sabbia .... una delle due è ferma. Ieri sera ha mangiato tanto, ma da ieri sera non s'è mossa più .... pare più di la che di qua. Mentre la seconda non si è mai fermata ... ogni tanto fa una pausa digestiva di una decina di minuti poi riparte :-))

Se non sono strombus ne dovrei trovare altre. -35
http://s1.postimage.org/49qwwvyc/IMG_3028.jpg (http://postimage.org/image/49qwwvyc/)

erisen
17-10-2011, 16:35
che io ne sappia (ma potrei sbagliarmi, non le ho mai avute) le strombus non sono alghivore.

quanto sono grandi?
riesci a fare qualche foto meno sfocata?

dalla foto non capisco decisamente, ma se sono uscite spontanee con le rocce vive e se sono di un cm o poco più... per deduzione azzarderei euplica versicolor....

Athos78
17-10-2011, 17:02
Se ci sono strombus carnivore non lo so ma sono sicuro al 99% che sono solo alghivore!! :-)

Quelle che ho in vasca anche come descrizione dell'opercolo a forma di lama assomigliano a tutto e per tutto a strombus, ma volevo levarmi il dubbio perchè il negoziante me le ha vendute assolutamente come NON strombus ...

Una è lunga intorno ai 3 cm e l'altra sarà circa 2

erisen
17-10-2011, 17:35
allora m isbaglio, scusa :-) in effetti ti dicevo che non ho mai avuto le strombus, ma credevo fossero carnivore.

cmq....:
http://it.reeflex.net/kategorie/139.html

vedi se le riconosci...
buona identificazione ;-)

Athos78
17-10-2011, 19:07
Strombus gibberulus ...... Thx very much. E sul link conferma alghivora/detrivora. Peccato manchi la taglia massima. Mi piacerebbe trovarne altre. E' davvero carina ed utile!! :-)

erisen
17-10-2011, 19:12
se mangiasse la caulerpa ne prenderei un secchiello pieno ahahahahaha :-D

Athos78
17-10-2011, 19:19
Io ho un tappetino di alghe verdi che si era allungato fino ad una 10 di cm quindi non so se erano filamentose. Le stanno divorando e sono solo 2. Se il negozio dove le ho prese non me ne procura altre 4 entro giovedì le compro online ... La mia paura e' quella di introdurre troppi erbivori per ridurre le alghe velocemente per poi vederle morire di fame finite le alghe!!! :-)

erisen
17-10-2011, 19:37
difficile che le lumache muoiano di fame... bene o male le alghe crescono e il loro metabolismo non è poi così accellerato... ma in tal caso tieniti solo queste due allora ;-)

tu non hai caulerpa in vasca?
sarei molto curioso di sapere se c'è possibilità che la mangino (ci credo poco, ma non ci spero sempre)!

Athos78
17-10-2011, 21:52
Non ne ho per ora di caulerpa. Quindi non di so dire come si comportino. Anche se ho intenzione di mettere un alga superiore nel refugium #36#

erisen
17-10-2011, 22:28
gracilaria, chaetomorpha, halimeda tutte ok...... ma lascia perdere le caulerpe!
sono troppo infestanti, anche mettendole nel refugium rischi che possano infestarti la vasca...