Visualizza la versione completa : nitrati alti
Secondo voi avere nitrati intorno a 40 in un acquario di soli coralli molli puo' essere un problema?
ciao mi sembra di aver letto da qualche parte che una piccola percentuale di nitrati x i molli facilita addirittura la crescita.. ma non vorrei essere lapidato dai guru del forum ...
alloraio ho letto su un libro che da 100 mg/l a 200 mg/l non dovrebbe succedere niente a invertebrati molli ma sinceramente non ci credo qui sul forum mi hanno detto che dovrebbero stare sotto i 10 mg /l ma credo che anche se fossero a 40 mg/l non dovrebbe succedere niente ma e meglio controllarli con cambi d acqua parziali e sifonare il fondo che sono la causa dell innalzamento di nitrati e fosfati
certo una piccola parte di nitrati aiuta i molli a mantenersi in forma ma ripeto una piccola parte
ho visto gente condurre acquari di molli con valori di no3 non misurabili....non che sia un bene -20 -20 poveri animali...cmq 40mg/l non sono tantissimi....cerca piuttosto di capire quale possa essere la causa....poche rocce...poca corrente ....o catastrofi nascoste #24
fai un bel cambio e cerca di tenerli almeno a 20 mg/l
se aumentano potresti avere problemi nel tenere stabili altri valori, e poi ne soffrirebbero anche i pesci.
"in natura i nitrati non esistono" qualcuno dice o scrive, io ti confesso che qualche dubbio in merito c'e' l'ho ...
con nitrati fra 10 e 20 mg/l non ho mai avuto problemi, ovviamenti per molli e pesci.
Grazie. Secondo me questo valore puo' essere dovuto al numero elevato di pesci presenti e quindi alla troppa alimentazione. Grazie ancora
si questa puo essere una buona causa #36#
secondo me no #07 , se la vasca è matura,dovrebbe essersi creato un equilibrio tra no2 ed no3....totalpiu' avresti problemi di po4 #36#
ovvio sempre che tu non abbia veramente un esercito di pesci.... #06
non è che hai un biologico??? #26 se si eliminalo
cmq qualche info in + su com'è gestita la vasca ci andrebbe ;-)
Si ho il filtro biologico ma non penso che sia questa la causa
io si!!! #06 #23 #07 ....il biologico infatti va a compromettere l'equilibrio di batteri aerobi ed anaerobi instauratosi nella vasca...dando molto piu' spazio a quelli aerobi e di conseguenza producendo un numero molto piu' elevato di no3 di quello che i batteri anaerobi riescono a trasformare in n2 #13 chiaro no??? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |