Entra

Visualizza la versione completa : i valori dell'acqua

GIAKY-RM
16-10-2011, 16:38
Ciao a tutti,
premetto che sono al 16° giorno di maturazione.
La vasca ha 240lt ed è riempita con circa 35kg di rocce vive, di cui 20kg già spurgate provenienti da una vasca di un anno, e i restanti 15kg comperati in negozio per raggiungere almeno 35kg/240lt.
Avevo messo sabbia all'inizio, ma dopo 3 gg l'ho tolta tutta per evitare danni come in molti mi hanno consigliato.
Il movimento è dato provvisoriamente da una koralia magnum 6 e lo scambio sump/vasca da una pompa di risalita newjet1700.
Adesso il fondo è cosparso di sedimenti delle rocce che hanno spurgato.
Per monitorare la situazione ho misurato i nutrienti con Salifert ed i valori sono quelli riportati nella firma, come mai NO3 così alti?

So che è ancora presto per inserire ospiti ma volevo sapere come tenere a bada questi valori..

Grazie mille.
------------------------------------------------------------------------
perdonatemi la firma non si è aggiornata!
non so perchè!
provo con questa risposta per vedere se và!
------------------------------------------------------------------------
ok! firma aggiornata con valori attuali!

Stefano G.
16-10-2011, 16:53
sicuro che le rocce fossero spurgate ??
non hai descritto lo schiumatoio ...... c'è ??

ALGRANATI
16-10-2011, 17:03
in questo momento non devi tenere a bada i valori.......devi solo aver pazienza che il sistema inizi a maturare per bene.
quelle rocce non direi proprio fossero spurgate oppure sono rimaste molto fuori dall'acqua.
i Nitriti sono altissimi segno che qualcosa( parecchio ) è morto e si stà disfando.........quindi.....pazienza .

IVANO
16-10-2011, 17:15
Ascolta Algranati, i No2 cosi alti sono imcompatibili con tutti quindi aspetta aspetta spetta........

GIAKY-RM
16-10-2011, 17:17
sicuro che le rocce fossero spurgate ??
non hai descritto lo schiumatoio ...... c'è ??
Scusatemi, ho dimenticato la cosa più importante.
Deltec apf 600 !

in questo momento non devi tenere a bada i valori.......devi solo aver pazienza che il sistema inizi a maturare per bene.
quelle rocce non direi proprio fossero spurgate oppure sono rimaste molto fuori dall'acqua.
i Nitriti sono altissimi segno che qualcosa( parecchio ) è morto e si stà disfando.........quindi.....pazienza .
15kg erano nuovi di negozio, quindi da spurgare alla grande!
i primi 20kg venivano da una vasca avviata da un anno..
quindi sono morte?
quando dici che si sta distando, significa che non si riprenderà più?

Stefano G.
16-10-2011, 17:28
disfando significa che il materiale biologico si decompone sporcano l'acqua ....... le rocce vecchie se sono rimaste bagnate sono ancora vive ;-)

GIAKY-RM
16-10-2011, 17:31
disfando significa che il materiale biologico si decompone sporcano l'acqua ....... le rocce vecchie se sono rimaste bagnate sono ancora vive ;-)

ok! grazie.

ALGRANATI
16-10-2011, 20:42
Grazie Stefano, a volte sono un pchino " grezzo " #12#13

Stefano G.
16-10-2011, 20:48
Grazie Stefano, a volte sono un pchino " grezzo " #12#13
scherzi ...... devi sentirme come sono io dal "vivo" :-D:-D

GIAKY-RM
20-10-2011, 11:04
Ragazzi oggi è per l'esattezza il 22° giorno di maturazione, ho controllato il calendario :D
I valori sono quelli che leggete in firma, rispetto alla settimana scorsa i nitriti sono rientrati.
Ma è possibile che i nitrati siano ancora così alti?
C'è qualcosa che potrei farli per contenerli?
Ma soprattutto da cosa dipendono i nitrati? Ho sbagliato qualcosa?
Grazie!

riky076
20-10-2011, 13:17
io credo che i NO3 siano ancora alti perchè per diminuire i NO2 vuol dire che sono stati ossidati (trasformati) a nitrati e evidentemente il sistema ancora nnha una grande capacita' denitrificante perchè ancora troppo giovane e nn maturo percio' aspetta ancora e vedi che scenderanno!

GIAKY-RM
20-10-2011, 13:24
però la trasformazione da no2 ad no3 è avvenuta, perchè all'inizio ero altissimo con entrambi!
non capisco come mai si siano abbassati i nitriti, già da tempo ed i nitrati viaggino ancora su livelli altissimi ....

GIAKY-RM
20-10-2011, 20:32
mi hanno parlato di resine,
voi che dite?

Stefano G.
20-10-2011, 20:38
però la trasformazione da no2 ad no3 è avvenuta, perchè all'inizio ero altissimo con entrambi!
non capisco come mai si siano abbassati i nitriti, già da tempo ed i nitrati viaggino ancora su livelli altissimi ....
i nitriti vengono trasformati velocemente in nitrati da batteri che possono stabilirsi in tutti i substrati della vasca ...... la trasformazione dei nitrati in azoto è più lenta ....... avviene solo in zone senza ossigeno quindi in poche zone della vasca ;-)

Miguelito
20-10-2011, 20:49
Ma non credo che le resine ti possano aiutare molto con nitrati così alti...

GIAKY-RM
20-10-2011, 21:00
i nitriti vengono trasformati velocemente in nitrati da batteri che possono stabilirsi in tutti i substrati della vasca ...... la trasformazione dei nitrati in azoto è più lenta ....... avviene solo in zone senza ossigeno quindi in poche zone della vasca ;-)

allora tolgo le pompe? :)

Stefano G.
20-10-2011, 21:03

allora tolgo le pompe? :)
potrebbe essere una soluzione :-D:-D

GIAKY-RM
21-10-2011, 21:56
oggi ho cambiato una 50ina di litri perché aspirando i sedimenti non sono riuscito a fare un lavoro minuzioso e mi sono tirato via un bel po' d'acqua..
fatto sta che dopo questa operazione i valori dei nitrati no3 erano subito calati.
adesso, a circa mezz'ora dal cambio siamo a no3=50.
scenderanno ancora secondo voi?
purtroppo ho finito i batteri, quindi non li ho aggiunti insieme alla nuova acqua, pensate sia un problema?
grazie.

51m0ne
22-10-2011, 14:44
Secondo me dai puoi fare qualche cambio con acqua buona quando sifoni i sedimenti delle rocce e poi la cosa più difficile... pazienza!
Mi pare tu abbia parlato di 20/25 giorni di maturazione; non sono molti, magari nella tua vasca serve un po' più di tempo.

guasta21
23-10-2011, 10:33
I nitriti si sono trasformati in nitrati, la vasca sta maturando, tutto ok!
pazienza, moolta pazienza :)

marco3020
23-10-2011, 13:32
devi avere pazienza molta pazienza questo è il segreto per una buona vasca la pazienza, non fare le cose di fretta, so che la voglia di avere una bella vasca è grande ma devi frenarla, dai tempo al tempo e il tuo acquario maturerà!!!