PDA

Visualizza la versione completa : I "segreti" delle Millepore

fcazz
16-10-2011, 13:26
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sull'allevamento dei suddetti animali.
Ogni volta che le prendo e trasferisco nella mia vasca....dopo alcuni giorni iniziano a spolipare sempre meno....eppure tutti gli altri coralli stanno che è una meraviglia.
Anche altre persone hanno questo tipo di problemi....c'è qualcosa in particolare?
Comunque è un'animale molto bello che a mio parere poche persone inseriscono nelle loro vasche...come mai?

Stefano G.
16-10-2011, 13:37
le millepore chiamate anche coralli di fuoco .......possono essere fotosintetiche .... e sono semplici da mantenere
altre non sono fotosintetiche ed hanno esigenze simili alle gorgonie o alle dendronephthya vanno alimentate abbondantemente per mantenerle in salute ;-)

fcazz
16-10-2011, 13:46
le millepore chiamate anche coralli di fuoco .......possono essere fotosintetiche .... e sono semplici da mantenere
altre non sono fotosintetiche ed hanno esigenze simili alle gorgonie o alle dendronephthya vanno alimentate abbondantemente per mantenerle in salute ;-)

Io parlo proprio di quelle fotosintetiche.....le "classiche" che si trovano nei negozi.

daniele5235
16-10-2011, 14:12
Io ho preso una taleina circa un mese fa ha gia fatto un sacco di getti nuovi in qiesta foto si intravede

http://tapatalk.com/mu/1f9fdead-ca11-39e3.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk

qbacce
16-10-2011, 16:07
stefano, parla di acropora millepora:-D
------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi sull'allevamento dei suddetti animali.
Ogni volta che le prendo e trasferisco nella mia vasca....dopo alcuni giorni iniziano a spolipare sempre meno....eppure tutti gli altri coralli stanno che è una meraviglia.
Anche altre persone hanno questo tipo di problemi....c'è qualcosa in particolare?
Comunque è un'animale molto bello che a mio parere poche persone inseriscono nelle loro vasche...come mai?

io credo comunque non ci sia nessun segreto, sono sps come altri, almeno in base alla mia esperienza.. io ne ho tre ad esempio e stanno una meraviglia...
vogliono comunque molta luce e movimento...

Stefano G.
16-10-2011, 16:11
stefano, parla di acropora millepora:-D

#23...... ero convinto fosse la millepora ....... senza acropora :-D:-D

fcazz
16-10-2011, 17:05
penso anche io sia un sps come tutti gli altri.....ma...bhò... c'è qualcosa che non mi convince.

ALGRANATI
16-10-2011, 17:17
la millepora senza acropora è un'animale stupendo ma difficile......

l'acropora millepora invece è un corallo presente praticamente in tutte le vasche ma in effetti in qualche vasca ha problemi di spolipamento e crescita.

fcazz
16-10-2011, 17:28
parlando con Mauri, mi ha confermato la stessa cosa, infatti lui non ha Millepore.
cosa potrebbe causare il loro non-spolipamento?

valentina84
16-10-2011, 18:55
ragazzi mi aggiungo anche io, le mie millepore spolipano pochissimo.
ho una rosa che spolipa pochissimo, invece la verde che era pelosissima ora non si vede piu' un polipo lungo.

garth11
16-10-2011, 19:46
Premetto che ho una sola millepora e non ne ho mai avute altre (acropora, verde). Io ho notato che spolipa solo se la triade è perfettamente bilanciata (ovviamente tutto il resto deve essere ok).

ALGRANATI
16-10-2011, 20:44
sinceramente non saprei.
io le ho sempre avute e hanno sempre solipato moltissimo.
quello che ho notato è che vogliono molta luce e molta corrente ma non diretta.

fate comunque sempre attenzione che le millepore sono i coralli preferiti dalle Turbellarie ( aster 73 docet ) .

Stefano G.
16-10-2011, 20:47
fate comunque sempre attenzione che le millepore sono i coralli preferiti dalle Turbellarie ( aster 73 docet ) .
e quando hanno le turbellarie smettono di spolipare ?

liferrari
16-10-2011, 21:33
Le mie da me spolpano sempre, e non sono certo di quelli che hanno la triade sempre perfetta. Anzi non lo so perche non misuro quasi mai :-D.

Pero e' vero, in alcune vasche anche molto belle e tenute bene, le millepore non spolpano chissa perche #24

ALGRANATI
16-10-2011, 21:42
si stefano è la prima cosa perchè vengono infastidite.
il secondo sintomo è uno scurimento sbiadito.

Stefano G.
16-10-2011, 21:45
si stefano è la prima cosa perchè vengono infastidite.
il secondo sintomo è uno scurimento sbiadito.
potrebbe essere la causa per l'apertura di questo topic ?

fcazz
16-10-2011, 22:50
:D no, non ho turbellarie..... anche perche stiamo parlando di una talea di Luigi....ed ho visto come stanno le sue......Alla grande direi.....
Tutte le altre Acropore stanno benissimo, tutti i coralli stanno benissimo....l'unica cosa sono le millepore che proprio non "riescono" nella mia vasca.

Buran_
16-10-2011, 23:00
io ho notato che estroflettono molto meno sotto le hqi che sotto t5 ...

qbacce
16-10-2011, 23:05
Buran, nelle mie millepore che ho ho sempre avuto sotto le t5 non noto differenze ora sotto le 400... Anzi una mi pare spolipi addirittura di piu..

oceanooo
16-10-2011, 23:10
quando spolipano poco nel 90% dei casi o sono turbellarie o poco movimento (le millepore vogliono tantissimo movimento)

ZON
17-10-2011, 10:22
io ne ho 3 una a fianco all'altra (si toccano anche ) 2 spolipano con polipi lunghissimi e fluttuanti una ha qualche puntina qua e la.. boh..vai a sapere perche'...

Ink
17-10-2011, 12:13
quoto per le turbe... molto difficili da vedere sulle millepore... si faticano a vedere i morsi... più spesso si vedono direttamente le uova. Da guardare di notte con una pila.

Quoto per il movimento davvero notevole.

Quoto sulla triade, non necessariamente bilanciata...

E quoto sulle HQI, sotto le quali spolipano egregiamente... dipende dalla vasca, non dalla luce...