Visualizza la versione completa : Vallisneria triturate
Aperol88
16-10-2011, 13:12
Salve a tutti, premetto che sono un acquariofilo alle prime armi, e ho realizzato da poco il mio primo allestimento in unavasca da 60 litri.
Dopo aver fatto maturare l'ambiente, aver inserito piante ed arredi, ho introdotto da domenica scorsa i primi inquilini. (3 Guppy, 3 Molly, 1 Corydoras e 1 Ancistrus)
Ebbene, il fondo dell'acquario è piantumato da due Vallisneria, due Echinodorus e un' Anubias, ovviamente sul rispettivo substrato fertilizzante.
Da qualche giorno ho iniziato a trovare foglie di Vallisneria che galleggiano sul pelo dell'acqua, e ho notato che le piantine sono entrambe mangiucchiate qua e la, sia in punta che in altri punti delle foglie dove diventano marroncine. #07
Ho letto che se l'Ancistrus non trova le alghe potrebbe accanirsi sulla vegetazione, su consiglio ho introdotto quindi un pezzo di zucchina sbollentata per sfamare l'Ancistrus e in effetti se la spappolava mica male. Il problema è che l'acqua diventava ambrata e mi pare che sui vetri si iniziassero a formare delle alghe, cosi ho deciso di eliminare la zucchina.
Ho notato che anche uno dei molly e il maschio dei guppy tendono a "beccare" le povere vallisnerie, quindi non riesco a capire come ovviare al problema.
Sarà solo l'Ancistrus il mangiatore folle o anche guppy e molly sono interessati alle tenere foglioline??? #24
Come posso intervenire per salvare le piantine???
ti conviene postare delle foto dell acquario per poterti aiutare meglio ...
comunque la popolazione è un po da rivedere .... i corydoras devono stare in gruppi almeno di 6 e a mio avviso stanno stretti in 60 lt e inoltre quasi nessun corydoras vuole lo stesso tipo d acqua di guppy a molly ad eccezione degli aeneus che sopportano meglio acque leggermente alcaline
l ancistrus cresce molto ed è un po troppo grande x il tuo acquario
bettina s.
16-10-2011, 16:52