PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione acquario su misura

Menion
16-10-2011, 11:04
Ciao ragazzi.
Sono in dirittura d'arrivo per l'ordine di una vasca su misura. Si tratterà di un acquario di 110x37x60, 180 lt circa "lordi" di acqua.
Stavo cominciando a valutare il discorso plafoniera.
Mi ero orientato, per il momento visto che ho in progetto qualcosa di "grosso" regolato elettronicamente, ad una plafoniera standard monoblocco.
Mi piaceva la Juwel Gruppo Luce Multilux T5 High Lite 2x45w 100cm, monta 2 T5 da 45w.
La prima domanda è: leggo che i T5 Juwel sono "non standard", nonostante ci siano parecchie ditte che producono neon compatibili. Si tratta in generale di una buona scelta? Ho già chiesto lumi al negoziante, ma nel frattempo qualcuno sa se questa plafoniera si alimenta con una presa 220v standard oppure, trattandosi in sostanza di un ricambio Juwel, ha una presa specifica per un eventuale gruppo di distribuzione elettrica (filtro/luci/riscaldatore) degli acquari Juwel?
Poi, si tratterebbe di 90w di luce, su 180 litro, quindi 0,5W/lt di luce.
E' una luce buona per un acquario di comunità? Avevo intenzione di allestire un acquario con un buon numero di piante, qualche muschio sui tronchi, adatto per Scalari e forse qualche ciclide nano.
Grazie per le risposte ed eventualmente per i consigli su qualche altro tipo di impianto.

Jumpy70
16-10-2011, 11:43
non credo sia una gra idea, il gruppo è più corto della vasca e dovesti costruirti dei supporti per fissarla. meglio una plafoniera da appoggiare o a sospensione a questo punto

Menion
16-10-2011, 13:35
Ciao
La plafoniera in sospensione non è una opzione. Ci saranno montanti per il supporto del gruppo.
Però non capisco dove sia il problema, il gruppo luce, cioè fisicamente la lampada, è per forza standard, 89,5cm per 45W, 104,7 o 120 per 54W. Ok ci andrebbero le 104,7cm solo come lampada, ma ci sarebbe un margine di 6cm rispetto all'acquario, troppo poco anche per voler mettere solo le cuffie, no?