PDA

Visualizza la versione completa : e se c'è un black out?

xThe_Fishmanx
15-10-2011, 18:08
Salve gente avevo voglia di scrivere e la prima domanda che mi è venuta in mente è questa:
La cattiva stagione e ormai alle porte se non è addirittura arrivata come dalle mie parti.
E per causa del mal tempo (vento,acqua,temporali) o per semplici routine di manutenzione a volte
la corrente viene staccata in alcune zone anche per qualche ora,soprattutto dopo danni alle centraline elettriche dovute al mal tempo, dipende il danno passa mooolto tempo addirittura capita a volte che vi siano black out di 3- 4 o adirittura 5 ore (un intera mattinata ecco).
Ovviemente per noi acquariofili potrebbe essere l apocalisse!!!poichè la vasca subirebbe gravi danni col filtro spento.
mi chiedo cosa si può fare in tali occassioni?
gruppo elettrogeno?non fa un po troppo rumore e brucia nafta e in casa effettivamente darebbe fastidio o.O...
o mi sbaglio ed ho aperto una discussione inutile?xD

Lorenzooff
15-10-2011, 19:00
per 4-5 ore e nel dolce non credo che succeda molto,i problemi arriverrebbero nel marino

se ho sbagliato correggetemi

Danny85
15-10-2011, 19:03
Neanche secondo me non succede nulla,più che ti scenda leggermente la temperatura.
Il problema insorgerebbe se il black out si dovesse protrarre per giornate intere o più-28d#
Per 4- 5 ore non succede nulla!;-)

Corydoras 98
15-10-2011, 19:14
e se per caso si stacca 8 o 10 ore?

nelle mie zone è capitato.

Jamario
15-10-2011, 20:57
Entropy ha dimostrato che quasi senza attrezzatura si campa tranquillamente! :-)) Ovviamente lui è un esperto e sa come fare, a noi basta sapere che per diciamo un 6 - 12 ore(lasso di tempo dovuto alle diverse caratteristiche di ciascuna vasca, dal caridinaio al plantacquario, dal sudamericano al malawi, ecc.) non si hanno danni irreversibili(IMHO).

Mkel77
15-10-2011, 21:15
se la vasca è avviata da mesi non succede nulla, è ovvio che se la vasca ha appena terminato la maturazione, un black out di poche ore può provocare un nuovo picco dei nitriti.

Giudima
16-10-2011, 09:11
Per poche ore non accade nulla (nessuno ha mai scordato il filtro staccato dopo i cambi ??????), nel periodo invernale c'è da tener presente (come già fatto presente) il problema della temperatura, molto importante per alcune varietà (discus ad esempio).

xThe_Fishmanx
17-10-2011, 09:21
ok grazie delle risposte:-)

Elia00
17-10-2011, 09:43
IO nella mia vasca si è rotta la pompa il sabato sera ed è stata sostituta il lunedi sera senza aver nessun problema