PDA

Visualizza la versione completa : ho smagrito l'acqua nel dsb

Buran_
15-10-2011, 17:49
ebbene, negli ultimi tempi ho monitorato i valori più volte quindi ho abbastanza conferme dello smagrimento che ho ottenuto. Questi i valori di oggi

Redox=420-380
Ph=8.4-7.9
Kh=7.5
Ca=420
Mg=1250
No3<1
Po4=0.01

gli elementi con cui ho leggermente cambiato la gestione:
- schiumatoio regolato più bagnato
- zeobak ogni 2 giorni
- reattore regolato con uscita a 5lt/h, ho così stabilizzato la triade
- uso regolare di phyto vivo ogni 2 giorni

per il resto tutto come prima, cibo ai pesci un paio di volte al giorno ed uso di aminoacidi e cibo per coralli.

dimaurogiovanni
15-10-2011, 17:56
bene ,filippo a cosa reputi la diminuizione dell'abbassamento dei fosfati !quanto zeobak dosi?

Buran_
15-10-2011, 18:43
bene ,filippo a cosa reputi la diminuizione dell'abbassamento dei fosfati !quanto zeobak dosi?

non credo che sia stato un unico elemento ma un pò la combinazione di tanti fattori...la stabilizzazione della triade che consente un migliore assorbimento di nutrimento, l'uso costante del phyto e di zeobak (nella mia vasca 4 gocce)....

alimento i coralli con 4gocce al giorno di aminoacidi kz, 4gocce di PCV, ogni tanto metto un pò di reefbooster, qualche volta un mezzo misurino di coral food dupla.
Ogni 2 giorni sbicchiero anche lo skimmer per mezza giornata.

In precedenza avevo no3 circa 5 po4 tra 0.06 e 0.08

dimaurogiovanni
15-10-2011, 18:57
da quanto tempo queste misurazioni?

Buran_
15-10-2011, 19:18
da quanto tempo queste misurazioni?

sono misurazioni più volte ripetute nell'arco degli ultimi 2 mesi, anche fatte con altri test ... è probabile che abbia caricato battericamente il dsb e l'acqua (sbicchierando evito di sottrarre batteri) e quindi sottraggono N e P più di prima....anche il phyto nel tempo avrà assorbito fosfati

CILIARIS
15-10-2011, 21:04
sicuramente utilizzare phito vivo e batteri in un dsb porta allo smagrimento della vasca in aggiunta schiumando bagnato

Buran_
15-10-2011, 21:58
sicuramente utilizzare phito vivo e batteri in un dsb porta allo smagrimento della vasca in aggiunta schiumando bagnato

però è anche vero che sbicchiero lo skimmer ogni 2 giorni per mezza giornata... magari anche questo contribuisce ad una proliferazione batterica

Buran_
13-11-2011, 19:06
nonostante l'inserimento di qualche pescetto i valori dei nutrienti sono bassissimi, no3<1 e po4=0.00, sto dando da mangiare ai pesci 2 volte al giorno e metto amminoacidi e pcv (4 gocce) tutti i giorni.... credo che ci sia anche il contributo del phyto vivo allo smagrimento ... a questo punto sto pensando di aggiungere un pesce di una certa dimensione...

dimaurogiovanni
13-11-2011, 19:10
nonostante l'inserimento di qualche pescetto i valori dei nutrienti sono bassissimi, no3<1 e po4=0.00, sto dando da mangiare ai pesci 2 volte al giorno e metto amminoacidi e pcv (4 gocce) tutti i giorni.... credo che ci sia anche il contributo del phyto vivo allo smagrimento ... a questo punto sto pensando di aggiungere un pesce di una certa dimensione...

ma quanti pesci è quali hai in vasca? diminuire il phyto?

CILIARIS
13-11-2011, 19:13

perchè questa ossessione di alzare i fosfati? importante che tu non abbia tiraggi alimenta il giusto e vai tranquillo#36##36##36#

Buran_
13-11-2011, 19:18
non è per la fissazione sui po4, solo che avendo un dsb portare i nutrienti totalmente a zero non è cosa tanto buona, anche i coralli restano sul filo, dipendendo totalmente da quello che doso per alimentarli...

i pesci presenti sono 1 xanthurus, 1 hepatus, 1 pygo, 1 conspy, 4 ocellaris, vari apogon e p.anthias, diversi labridi, vari synchi

dimaurogiovanni
13-11-2011, 19:22
non è per la fissazione sui po4, solo che avendo un dsb portare i nutrienti totalmente a zero non è cosa tanto buona, anche i coralli restano sul filo, dipendendo totalmente da quello che doso per alimentarli...

i pesci presenti sono 1 xanthurus, 1 hepatus, 1 pygo, 1 conspy, 4 ocellaris, vari apogon e p.anthias, diversi labridi, vari synchi

condivido quello che dice paolo .se non hai tiraggi perchè preoccuparsi.!

Buran_
13-11-2011, 19:25

condivido quello che dice paolo .se non hai tiraggi perchè preoccuparsi.!

sto con il kh basso apposta per non spingere, inoltre sto alimentando i coralli praticamente tutti i giorni... mi preoccupa il caso in cui vada fuori città per qualche giorno e non posso alimentare i coralli ... non so se il solo cibo ai pesci basterebbe ...

riky076
13-11-2011, 23:35
secono me vai tranquillo,io pure ho la vasca molto magra,ho nutrienti a 0 spaccato da 4mesi e doso cibo ai coralli ogni 3gg do 2volte al giorno ai pesci e nn'ho tiraggi nemmeno con il kh altino.....secondo me stai tranquillo al limite fai schiumare un po' piu' secco....;-)
pure io nn vedo il motivo di questa "moda" che sta venendo ultimamente di voler alzare i fosfati se nn si hanno problemi!

Buran_
13-11-2011, 23:38
secono me vai tranquillo,io pure ho la vasca molto magra,ho nutrienti a 0 spaccato da 4mesi e doso cibo ai coralli ogni 3gg do 2volte al giorno ai pesci e nn'ho tiraggi nemmeno con il kh altino.....secondo me stai tranquillo al limite fai schiumare un po' piu' secco....;-)
pure io nn vedo il motivo di questa "moda" che sta venendo ultimamente di voler alzare i fosfati se nn si hanno problemi!

hai provato una "simulazione di assenza"? cioè fingere che non ci sei per 5-6 giorni e vedere come reagisce senza alimentazione diretta?

riky076
13-11-2011, 23:52
diciamo ultimamente nnho provato ma questa estate da poco avevo raggiunto questi valori e sono partito una settimana nella quale sono stati nutriti solo i pesci ogni due giorni e appena tornato ho trovato tutto benissimo anzi meglio di prima.....ora con tali valori sto comunque nutrendo solo con amminoacidi e fito liofilizzato ogni 2 - 3gg e a dose dimezzata...

Buran_
13-11-2011, 23:56
diciamo ultimamente nnho provato ma questa estate da poco avevo raggiunto questi valori e sono partito una settimana nella quale sono stati nutriti solo i pesci ogni due giorni e appena tornato ho trovato tutto benissimo anzi meglio di prima.....ora con tali valori sto comunque nutrendo solo con amminoacidi e fito liofilizzato ogni 2 - 3gg e a dose dimezzata...

buono a sapersi, io farò a breve una prova, mi cionco le mani per qualche giorno...

riky076
14-11-2011, 01:59
ok aspetto notizie calcola che la gestione è simile alla tua ma nnho il dsb quindi calcola che magari un dsb assorbe di piu'-)

Buran_
14-11-2011, 10:59
ok aspetto notizie calcola che la gestione è simile alla tua ma nnho il dsb quindi calcola che magari un dsb assorbe di piu'-)

diciamo che il dsb ha bisogno di un flusso costante di nutriente, quindi se non fornisci dall'esterno smagrisce quello che c'è in vasca ... è questo il mio dubbio, se con il mio intervento esterno ho raggiunto praticamente lo zero dei nutrienti, cosa avverrebbe se non ci fossi per diversi giorni?

riky076
14-11-2011, 13:10
secondo me ti rimane solo da provare visto che ogni vasca ha un metabolismo diverso!pensa che io mi sto ponendo il problema che se aumento e abituo la vasca ad essere nutrita tutti i giorni mi si potrebbe creare la stessa situazione qualora dovessi partire....

denisV89
14-11-2011, 19:07
ciao, che test usi per i po4?? il phito te lo fai con il reattore o compri phito vivo?? cavolo io non riesco a tenerli bassi i po4 anche se non son altissimi, 0.05, ma non uso batteri zeovit..

Buran_
14-11-2011, 19:30
ciao, che test usi per i po4?? il phito te lo fai con il reattore o compri phito vivo?? cavolo io non riesco a tenerli bassi i po4 anche se non son altissimi, 0.05, ma non uso batteri zeovit..

ho il fotometro ed il phyto vivo lo compro in un negozio.

Per provare ad abbassarli puoi provare con un pò di zeolite in sump, scuotendola un paio di volte al giorno, quando metti batteri sbicchiera lo skimmer per qualche ora

denisV89
14-11-2011, 19:49
uso sempre zeolite zeovit, come batteri uso prodibio.. volevo provare a usare zeovit ma non so come usarlo e se posso ora che e gia tutto avviato, e oggi ho messo la sabbia nel novo refugium, speriamo che parta al piu presto cosi mi aiuta. cmq tu come usi zeovit se posso chiedere?? metti zeoback e food o food7 mi pare che sia?

Buran_
14-11-2011, 23:23
uso sempre zeolite zeovit, come batteri uso prodibio.. volevo provare a usare zeovit ma non so come usarlo e se posso ora che e gia tutto avviato, e oggi ho messo la sabbia nel novo refugium, speriamo che parta al piu presto cosi mi aiuta. cmq tu come usi zeovit se posso chiedere?? metti zeoback e food o food7 mi pare che sia?

io non ho zeovit come gestione, uso solo ogni tanto i batteri zeobak alternati con i dupla...