Visualizza la versione completa : Punto interrogativo ??
Ciao a tutti Ho una domanda da fare !! L'altro giorno il mio vicino di casa venendo a casa mia ha visto i miei acquari, mi ha detto di averne uno bello grande in cantina che ormai non utilizza più e ha detto che quando voglio posso andarlo a prendere (me lo regala :) :) :) )
Arriviamo alla mia domanda ... Non ha l'impianto di illuminazione !!!
in questo acquario vorrei tenere solo piante con un watt di 0,5 w/l come microsorum, anubias,valisneria,l'echinodorus Bleheri e altre tipo cryptocornie ...
volevo sapere, mi conviene mettere T5, T8 o lampade a risparmio energetico ??
Quale di queste grava di meno sulla bolletta di casa ? grazie in anticipo
Luca_fish12
15-10-2011, 18:50
Penso che sulla bolletta di casa gravi molto meno un impianto di illuminazione a led, però il costo iniziale è più alto rispetto alle altre plafoniere!
Se te la cavi con il fai da te puoi provare a costruire una plafo con le lampadine a basso consumo! ;-)
Penso che sulla bolletta di casa gravi molto meno un impianto di illuminazione a led, però il costo iniziale è più alto rispetto alle altre plafoniere!
Se te la cavi con il fai da te puoi provare a costruire una plafo con le lampadine a basso consumo! ;-)
sisi in tutti e tre i casi la plafo l'avrei costruita io , quindi le lampade a risparmio energetico sono le meno costose sulla bolletta ... grazie
------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa, se volessi costruire un plafo a led x il mio dolce, avresti qualche manuale per il fai da te ??? grazie in anticipo
Luca_fish12
15-10-2011, 19:06
No, io ho detto che i meno costosi sono i led per la bolleta (in quanto il consumo è pochissimo)! :-)
Invece per comprare le lampade spenderai di meno per quelle a basso consumo...
Con i led è un risparmio a lungo termine ma c'è una spesa iniziale più alta! :-)
Con i led non ci ho ancora mai illuminato un acquario, però ho letto che Scriptors ha fatto molte sperimentazioni e riguardo, prova a cercare qualcosa scritto da lui! :-)
No, io ho detto che i meno costosi sono i led per la bolleta (in quanto il consumo è pochissimo)! :-)
Invece per comprare le lampade spenderai di meno per quelle a basso consumo...
Con i led è un risparmio a lungo termine ma c'è una spesa iniziale più alta! :-)
Con i led non ci ho ancora mai illuminato un acquario, però ho letto che Scriptors ha fatto molte sperimentazioni e riguardo, prova a cercare qualcosa scritto da lui! :-)
Sisi avevo capito che dicevi che i led erano quelli con cui la bolletta è meno salata ;) adesso vedo da lui se c'è qualcosa grazie ;)
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
tenellus
16-10-2011, 09:51
Le piante che hai menzionato si accontentano di 0,2-0,3 Watt/litro...
Ciao
Ringrazio tutti!
un ultima domanda, Se dovessi usare lampade a risparmio energetico, è meglio usarle tutte da 6400 K o per esempio 2 da 6400 e 2 da 4000 o 4500 ??
Meglio mettere più lampade con meno watt che coprono piu uniformemente tutta la superficie (es 5 da 11 w) o meno lapade da con più watt es ( 2 da 25) ?? aspetto vostri consigli e opinioni
Ciau
Luca_fish12
17-10-2011, 21:35
Io mi trovo bene con le lampade a risp. energetico usandone una da 4000K e una da 6500K. ;-)
Penso che una volta che hai questi due °K sia indifferente il numero, l'importante però è che coprano bene tutta la superficie (ovviamente a seconda delle esigenze di coltivazione!): perchè a differenza del neon una lampadina ha un fascio di luce circolare e se messe entrambe al centro lasciano un po' in ombra gli angoli della vasca, con una conseguente crescita "verso il centro" delle piante!
Però ripeto, dipende tutto da come hai allestito e da che piante sono! :-)
Io mi trovo bene con le lampade a risp. energetico usandone una da 4000K e una da 6500K. ;-)
Penso che una volta che hai questi due °K sia indifferente il numero, l'importante però è che coprano bene tutta la superficie (ovviamente a seconda delle esigenze di coltivazione!): perchè a differenza del neon una lampadina ha un fascio di luce circolare e se messe entrambe al centro lasciano un po' in ombra gli angoli della vasca, con una conseguente crescita "verso il centro" delle piante!
Però ripeto, dipende tutto da come hai allestito e da che piante sono! :-)
Grazie ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |