Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate?
Ho letto in giro che se decido di utilizzare zeovit per la gestione delle vasca mi conviene iniziare sin da subito, voi che metodo di gestione mi consigliate?
se scegli zeovit inizia da subito,con lo start2 diminuisci di 2/3 i tempi di maturazione.L'unica cosa è che bisogna starci un pochetto di più dietro.
Ma perchè ho postato in reef cafè??
Scusatemi potete spostare?
Per "starci dietro" cosa intendi?
Come mi consigliate di procedere con zeovit?
lascia perdere.........troppo complesso per un neofita
grazie per la fiducia Benny... ;-)
senza offesa.......ma da come ha postato la domanda di zeovit ne sai ben poco...o sbaglio ???
meglio cominciare con un classico berlinese normale!!! Zeovit la seconda vasca ;-)
senza offesa.......ma da come ha postato la domanda di zeovit ne sai ben poco...o sbaglio ???
Si ne sò veramente poco,
Sò quello che c'è scritto sulla guida publicata qui sul forum, ma non ho nessuna esperienza con questo metodo e sui risultati positivi o negativi che si possono avere con i vari boccettini.
Ma è cosi difficile?
Zenith, segui il consiglio di Benny....
Si ne sò veramente poco,
Sò quello che c'è scritto sulla guida publicata qui sul forum, ma non ho nessuna esperienza con questo metodo e sui risultati positivi o negativi che si possono avere con i vari boccettini.
Ma è cosi difficile?
non è difficile....è complicato...e soprattutto non è la Panacea di tutti i mali !!!!!!!!!!!!
ti devi chiedere cosa vuoi allevare in vasca...e cosa vuoi ottenere...
poi devi impostare correttamente la vasca..ma molto bene...
devi voler allevare solo SPS...
devi voler sbatterti in dosaggi corretti dei vari boccettini...in misurazioni precise dei nutrienti...
e soprattutto nel NON seguire assolutamente le istruzioni da manuale !!!!
ascolta benny inizia con il classico berlinese
pipistrello
22-02-2006, 19:25
Fai un Dsb io sono contento anche se è solo all'inizio 3 sett circa
beh in tre settimane come fai ad essere contento?
Il dsb lo avevo nella vasca dei discus e non ero affatto contento, bisogna farlo con criterio e non è detto che ti dia sempre dei buoni risultati, questo almeno per il dolce.
Col marino non rischio di sicuro.
diego91285
22-02-2006, 23:22
io uso zeovit da settembre sulla mia prima vasca marina. non mi sembra assolutamente complicato (sicuramente il berilinese è validissimo e meno labroioso).
x lo zeo basta stare attenti a zeostart2.
ho seguito i dosaggi della guida fino a che avevo solo rocce vive dopo ho diminuito di molto i dosaggi di zeostart2 (una 2 gocce x circa 230/240 litri).
altra cosa metti meno zeolite di quella indicata dalla ditta e con passaggiuo molto lento dell'acqua (problemi di sibancamento risolti alla grande dimezzando quasi la zeolite (il flusso dell'acqua è sempre stato molto lento))
cmq se adotterai zeovit la maturazione la farei cmq completa, come tempi, come se facessi un berilinese puro.
cmq è un sistema nato x vasche di sps anche se questo non preclude l'avere xenia o euphlia o altro....cmq insieme a moooolti sps #36#
gioiasas
22-02-2006, 23:57
lascia perdere.........troppo complesso per un neofita
quoto
SupeRGippO
23-02-2006, 00:42
a mio modo di vedere le cose...
imparare bene le basi e poi provare ad incrementare le potenzialita' della vasca ottenuta ;-)
elettronic
23-02-2006, 00:57
a Giusè....sei troooooooppo saggio ;-)
alexalbe
23-02-2006, 01:19
non è difficile....è complicato...e soprattutto non è la Panacea di tutti i mali !!!!!!!!!!!!
ti devi chiedere cosa vuoi allevare in vasca...e cosa vuoi ottenere...
poi devi impostare correttamente la vasca..ma molto bene...
devi voler allevare solo SPS...
devi voler sbatterti in dosaggi corretti dei vari boccettini...in misurazioni precise dei nutrienti...
e soprattutto nel NON seguire assolutamente le istruzioni da manuale !!!!
verissimo. Inizia con solo berlinese, la vasca deve andare bene così. Quando sarai a posto con questo, avrai capito come gestire la vasca e vorrai "una marcia in più" per i tuoi coralli", solo allora integralo con lo zeovit. Ha ragione Benny, non seguire le istruzioni.
Mi avete convinto, berlinese puro! ......per ora :-D
Io ho iniziato con una vasca berlinese pura poi dopo in mese ho inserito la zeolite e ho iniziato la stage 1 solamete per far abbassare i po4 e devo dire che funziona.
Ora sono alla stage2 e avendo acropore in vasca vedo anche un notevole miglioramento dei colori.
lo zeovit inizia ad essere complicato se ti ci butti a capo fitto.....utilizando il fluoro lo iodio il potassio il ferro e sopratutto lo zeospur2 che se non dosi bene l'rtn e subito dietro alla porta.
Per il resto e semplice bisogna solo avere la continuità di fare quelle poche cose che necessita la zeolite per funzionare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |