Visualizza la versione completa : Come abbassare PH?
guppynic
15-10-2011, 15:16
Salve a tutti,
ho avviato il mio primo acquario dolce di 125 litri 3 settimane fa. Ho i seguenti valori:
PH tra 7,5 e 8,0
KH 7
GH 7
NO2 prossimi a zero
premetto che ho già chiesto il vostro prezioso contributo in un altro post per il cambio acqua e andrò a utilizzare l'acqua di una sorgente (che ha i valori di ph su detti).
Ho un impianto di CO2 che eroga 30 bolle/minuto acceso dalle 5 di mattina alle 21.
Il segnalatore permanente di CO2 mi dà come valore "insufficiente".
In base alle piante che ho nell'acquario e a i pesci che vorrei acquistare vorrei abbassare il PH a 6,5. Cosa devo fare?
Grazie :-)
Aumenta l'erogazine di co2, poi prendi il segnalatore permanente di CO2 e lo butti via (tanto non è assolutamente preciso) e controlli i valori su questa tabella. (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp)
guppynic
15-10-2011, 16:10
Grazie del suggerimento! :-)
roby02091987
16-10-2011, 10:17
e lascia aperta la co2 24 ore su 24
guppynic
16-10-2011, 12:08
Ok!
Io abbasserei pure il kh io con il ph come il tuo ho consumato 500 g di co2 su un mese per portarlo a 7
guppynic
16-10-2011, 14:45
Io abbasserei pure il kh io con il ph come il tuo ho consumato 500 g di co2 su un mese per portarlo a 7
ok, ma come si abbassa il KH?
ok, ma come si abbassa il KH?
Il KH si abbassa facendo cambi con acqua osmotica opportunamente tagliata, ma prima di avventurarsi in operazioni e consigli sarebbe opportuno conoscere il perchè della richiesta.
guppynic
16-10-2011, 20:05
GIUDIMA chiedevo come abbassare il KH su suggerimento di AGRO. Non so se è necessario :-)
A me interessa solo abbassare un po' il PH per il motivo di cui sopra, visto che sono all'inizio non voglio fare cose troppo complicate.
Per 125 litri che erogazione/minuto di CO2 dovrei fare?
antoniotrovato55
17-10-2011, 00:19
ciao io ho il tuo stesso kh 7!in un 180 litri e con circa 18 20 bolle al minuto 24 ore su 24 lop porto il ph a 6,8.adesso sto provando un elettro valvola per nn erogare co2 di notte pero devo ancora testarne le conseguense!cmq secondo me la prova del ph falla con un test a reagente.
guppynic
17-10-2011, 06:24
sto usando il reagente della Sera (che ho notato ha la provetta tarata male, infatti uso una siringa). E' attendibile? Comunque qualche giorno fa ho preso anche un phmetro digitale.
Possono influire sul PH il numero di piante? ne ho 13 (tra piccole e grandi)
scriptors
17-10-2011, 10:07
Non capisco perchè spendere soldi per cose inutili (il più delle volte, non è che siano sempre inutili) e risparmiare sulle cose necessarie #24
CO2 sempre aperta 24/24h, elettrovalvola non serve (costa di più delle CO2 che si risparmia e, in ogni caso, inutile fare sbalzi di pH in vasca)
Il pHmetro va saputo usare e, sopratutto, tarare ... altrimenti fa più danni che altro se rileva valori sballati, meglio il kit a reagente per i primi tempi
ps. a me l'ampollina della CO2 ha sempre funzionato alla perfezione #24
guppynic
17-10-2011, 17:39
Non capisco perchè spendere soldi per cose inutili (il più delle volte, non è che siano sempre inutili) e risparmiare sulle cose necessarie #24
CO2 sempre aperta 24/24h, elettrovalvola non serve (costa di più delle CO2 che si risparmia e, in ogni caso, inutile fare sbalzi di pH in vasca)
Il pHmetro va saputo usare e, sopratutto, tarare ... altrimenti fa più danni che altro se rileva valori sballati, meglio il kit a reagente per i primi tempi
ps. a me l'ampollina della CO2 ha sempre funzionato alla perfezione #24
Grazie SCRIPTORS per le informazioni. Sull'elettrovalvola la differenza rispetto al kit senza era minima per questo l'ho presa.
Per la CO2 ho seguito i vostri consigli è aperta 24h a 40/minuto (in 2 giorni e 1 notte) il ph è sceso approssimativamente di 1/2 punto.
Per il PHmetro il problema è che i test sera hanno la scala di valori tarata ogni 1/2 punto e ho paura di sbagliare nella lettura dei colori (specie se la colorazione è intermedia)
scriptors
18-10-2011, 08:59
Magari, consumato il kit sera, acquista quello JBL che ha la scala più piccola
guppynic
18-10-2011, 16:59
Magari, consumato il kit sera, acquista quello JBL che ha la scala più piccola
ok grazie per il suggerimento #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |