Visualizza la versione completa : Come abbassare la durezza dell'acqua
Gentilissimi amici, volevo sapere se esiste un metodo per abbassare la durezza dell'acqua mantenendo il ph nel valore di 7,5 (mi sta bene così come esce) con metodi fai da me. Il problema mio sta nel fatto che la durezza sia alta tanto da rilasciare ai bordi delle vasche quel fastidioso strato bianco di sabbiolina.
Effettua i tuoi campi con acqua di osmosi vedrai che con il tempo i valori scenderanno da soli.
Si si quello lo so, vorrei sapere se esiste una opzione all'acqua di osmosi #36#
torba nel filtro però oltre alla durezza dovrebbe abbassare anche il ph...
berto1886
15-10-2011, 20:46
la torba però abbassa solo il KH non il GH... purtroppo l'acqua osmotica è l'unica opzione ;-)
a me si è abbassato anche il gh... -.-'
perchè?
berto1886
15-10-2011, 21:49
bella domanda... non ne ho idea io so che è come le terre allofane mangia solo carbonati
Si potrebbe spiegare con il fatto che la torba come la terra e capace di trattenere numerosi nutrienti per le piante, ricordiamoci che la torba ha un elevato potere di scambio catatonico.
Ehm, scusa Agro... Forse volevi dire cationico?
scriptors
17-10-2011, 10:12
Questo topic è da incorniciare #rotfl#
peppe72, a parte dirci almeno i valori di KH e GH, l'unico sistema che funziona per il 'bordino bianco' sui vetri è l'olio di gomito
non è detto che sia calcare, potrebbe essere di tutto e comunque si forma lo stesso
Paolo Piccinelli
17-10-2011, 10:18
un raschietto a lametta una volta al mese e viene via tutto in 5 minuti ;-)
ciao , scusate se mi intrometto , ma in caso non ci sia spazio nel filtro la si può mettere anche nel substrato??
berto1886
28-10-2011, 21:23
che cosa???
la torba XD scusa pensavo di averlo scritto ...
se intendi la torba in granuli va messa nel filtro
oppure in un sacchettino/calza dove esce l'acqua e c'è movimento.
Dopo qualche mese va sostituita
Ma la torba è la terra normale?
berto1886
08-11-2012, 22:16
no, è una torba specifica per acquariofilia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |