Entra

Visualizza la versione completa : Sump e livello

Luca198
15-10-2011, 12:22
Salve a tutti....sono in possesso di due di questi acquari
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=3754

uno vorrei trasformarlo in sump togliendo il coperchio e lasciando solo la cornice superiore ed inferiore.
l'altro vorrei utilizzarlo come refugium...

le problematiche sono 2:

1 avendo uno skimmer monopompa non vorrei creare scomparti perchè diventa scomodo la sump e per avere un livello costante andrebbe bene un controllo di livello?

2 problematica il refugium come lo collego non essendo bucata la vasca?

dimaurogiovanni
15-10-2011, 17:24
un controllo di livello va bene .porta la vasca da un vetrai è molto piu' comodo con un foro altrimenti devi aggiungere una pompa !

ALGRANATI
15-10-2011, 21:48
il refugim lo colleghi alla vasca principale...mettendo un manico d'ombrello di un filtro per il dolce che per troppo pieno tracima nel refugium che per troppo pieno tracima in sump.

Luca198
15-10-2011, 23:16
Cos'è questo manico d'ombrello? per il livello in sump va bene quindi un osmoregolatore?

ALGRANATI
15-10-2011, 23:32
l'osmoregolatore per cosa?? per l'acqua evaporata.

il manico d'ombrello è un tubo fatto a manico d'ombrello che appendi a bordo vasca.

Luca198
16-10-2011, 07:35
per mantenere il livello costante in sump causa skimmer monopompa cosa potrei utilizzare per evitare di creare paratie che mi occuperebbero spazio?

buddha
16-10-2011, 08:29
Il livello resta costante per equilibrio mandata/scarico e l'acqua che evapora rimpiazzata da un Rabbocco automatico che immetta con dei sensori (osmoregolatore) acqua osmotica.. Il mio monopompa e' in sump senza paratie.. Quando per qualche ragione devi staccare la risalita sbicchieri lo skimmer per evitare che si riempa di acqua.. Una volta riattaccata la risalita il livello in sump si ristabilizza e riattacchi lo sky..

Luca198
16-10-2011, 08:41
ecco buddha hai centrato in pieno quello che voglio fare...tu che controllo usi? il Tunze?

buddha
16-10-2011, 09:02
Quella che ti ho descritto e' la norma per tutti.. Niente di così fantasioso..il mio Rabbocco e' fai da te (cioè fatto da Francesco minarelli, c'è un articolo sul fai da te) con sonde di acciaio e centralina.. Perfetto.. Gli altri osmo non li conosco..so che tunze ne fa di ottimi ma mai avuti personalmente..

Luca198
16-10-2011, 09:32
quindi lo skimmer a te non da problemi giusto? Mi chiedo com' è possibile che una variazine di qualche millimetro possa essere capace da mandare in tilt uno skimmer...Ragazzi per le vasche
citate nel link nessuno mi ha detto la sua...cosa ne pensate?
mi puoi dare il link del rabbocco che ti sei fatto che non lo trovo?
------------------------------------------------------------------------

scusami Algranati ma non ho capito...tu dici un tracimatore? mi puoi mettere un link?

IVANO
16-10-2011, 11:48
Io ho avuto l'osmoregolatore Tunze e va benissimo.Anche quello acquamedic va bene, SP3000 se non erro...adesso ho acquatronica.....un monopompa se il livello cambia di qualche millimetro non cambia le prestazioni, considera che i piu precisi osmoregolatori hanno una tolleranza che arriva fino a 4-5 mm

buddha
16-10-2011, 13:00
Cerca Francesco mingarelli che e' colui che me lo ha fatto e che ha scritto l'articolo sul fai da te.. Se non lo trovi stasera lo cerco io.. Ora sto uscendo..

Luca198
16-10-2011, 22:47
ma esistono dei separatori removibili?

Luca198
16-10-2011, 23:23
scusate ma non è più sicuro questo
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/FAIDATE/rabbocco_vasicomunicanti.asp