PDA

Visualizza la versione completa : alghe infestanti...

sasux96
14-10-2011, 22:43
sera raga!! ho un problema con le alghe infestanti... nel giro di 2 settimane sono comparse moltissime alghe sulle rocce che stanno letteralmente facendo morire i miei coralli... cosa mi consigliate di fare??? vi spiego un po la tecnico:
plafoniera t5 3x39w
schiumatoio deltec mce 300 caricato al suo interno con resine anti nitrati e fosfati rispettivamente della kent e della amtra
pompa di movimento koralia nano 900lt/h
vasca 40x30x20 circa 20 lt netti...
ho fatto alcuni test e la cosa piu assurda e che l'acqua e completamente pulita da nitrati nitriti e fosfati (test salifert) l'unica cosa che puo favorire la crescita sono i neon un po vecchiotti che tra poco se tutto va bene li devo cambiare con una plafo a led... posso mettere la plafo anche se ho le alghe o puo aumentare il problema??
un piccolo video(e un po vecchiotto pero si notano le alghe che cominciavano a rompere : http://www.youtube.com/watch?v=HnpaI8jscBo&feature=related

Stefano G.
14-10-2011, 22:53
sono filamentose da inquinanti alti
il fondo non è un dsb ?....... mi sembra troppo poca la sabbia

sasux96
14-10-2011, 22:57
no il fondo non e un dsb... sono circa 8 cm... siccome un utente mi aveva detto che bastano 5 cm per cominciare l'effetto allora credevo che funzionava... invece nulla....

Stefano G.
14-10-2011, 22:59
no il fondo non e un dsb... sono circa 8 cm... siccome un utente mi aveva detto che bastano 5 cm per cominciare l'effetto allora credevo che funzionava... invece nulla....
ti consiglio di toglierla durante i cambi ......un pò per volta ;-)

sasux96
14-10-2011, 23:01
ok... e dopo questo che faccio???

giuseppe86xx
15-10-2011, 00:30
niente, ti fermi e vedi come va la vasca, e se iniziano a regredire, sicuramente c'è tanta sporcizia su quel fondo e le filamentose vanno a nozze....eliminadola e con un paio di cambi drovrebbero retrocedere, ma non sottovalutare la luce, cambia le lampade...

garth11
15-10-2011, 01:29
Off topic: le t5 da 39 watt sono troppo più lunghe della tua vasca... Cambia illuminazione!
------------------------------------------------------------------------
altro off topic: lo skimmer non ti serve a nulla perchè in quel litraggio tanto non puoi tenere dei pesci!
------------------------------------------------------------------------
Io lascerei la sabbia e farei maturare la vasca... mi sembra allestita da poco! Togli i coralli piuttosto ;-)

sasux96
15-10-2011, 12:28
si ma se lascio la sabbia potrebbe continuare a far alzare i nitrati e cosi non faccio nulla... (lo so che l'illuminazione e inappropiata... ma siccome sto costruendo una plafo a led e per luce avevo solo quella per ora ho messo quella plafo... appena finisco di costruirla la cambio cosi levo anche i neon vecchi... lo schiumatoio per adesso nn lo levo dato che ho il problema con le alghe...) quindi levo la sabbia aggiusto la luce e faccio cambi regolari di 2 litri al giorno... giusto???