PDA

Visualizza la versione completa : fissare actinodiscus su roccia

gamberotto
14-10-2011, 21:41
Non mi ricordo se l'avevo giā chiesto... e non mi ricordo se qualcuno mi aveva giā risposto....
sto invecchiando #12#12#12
Ma come si fissa un actinodiscus su una roccetta?
Ne avevo avuto uno blu.... l'avevo messo in vasca cercando di incastrarlo.... ma dopo pochi secondi a causa della forte corrente č sparito tra le rocce. Stasera l'ho ripescato.... stava fluttuando....
Vorrei "inchiodarlo" su una roccetta.... con un ago? uno spillo? e se si dove lo buco?..... non credo in centro .....forse sui lati?

http://s3.postimage.org/9k2qcb0k/actino_3.jpg (http://www.postimage.org/)

ciauz-28-28

Ora č in un bicchiere con l'acqua della vasca......
aspetto risposte in merito, grazie.

Stefano G.
14-10-2011, 21:46
per i molli io utilizzo l'ago delle siringe con un pezzetto di elastico infilzato
l'ago delle siringhe non arrugginisce ......il pezzetto di elastico ad evitare che scorra ..e serve per mantenere l'invertebrato contro la roccia senza premerlo eccessivamente

gamberotto
14-10-2011, 22:14
Grazie.... ci provo subito....
Ciao

gamberotto
14-10-2011, 22:30
Che disastro... ho bucato l'actinodiscus almeno 4/5 volte..... non riuscivo a forare la roccia.... ma che cavolo di roccia ho nella vasca... Kriptonite ??????
Il molle si č tutto ritirato, raggrinzito e rilasciava un muco trasparente (spero sia normale).... ora l'ho fissato con l'ago e il pezzettino di gomma (non avevo un elastico largo tipo fettuccia)........ e leggendo su altri post che non crepano mai...... spero che anche il mio sia un tipo "superforzuto"......
Sperem
Ciao e grazie....
Ah, quanti giorni devo tenere l'ago?
E' giusto averlo posizionato in basso... sul fondo della vasca?
#24#24#24

Se si riprendo gli faccio le foto e ve le posto

DanyVI76
14-10-2011, 23:47
Vedrai che non muore per quattro buchetti....con tutta probabilitā domani sarā come nuovo!
Lo lasci con l'ago fino a che non vedi che il piede ha aderito alla roccia per bene.
Il posizionamento sul fondo va' bene, non hanno bisogno di eccessivo movimento e luce.....purchč gliene arrivi comunque :-)

gamberotto
15-10-2011, 19:11
A@@..... la corrente ha staccato ago e actinodiscus.... e dopo un estenuante ricerca ho trovato solo l'ago..... se non muore lo ribecco fluttuante tra un altro mese........
Ciao e grazie.

Bigshow
15-10-2011, 19:21
non muore tranquillo, lo puoi infilzare all'infinito e torna sempre come nuovo#70

ALGRANATI
15-10-2011, 21:26
prendi un bicchierino di plastica......facci una decina di buchi.........mettici dentro una roccetta e appoggiaci sopra l'animale.............attacca il bicchierino al bordo vasca con una molletta....lascia il tutto fino a che il disco non si attacca.

gamberotto
16-10-2011, 14:33
Porca zozza...... a saperlo prima..... ora chissā dove č.... ma prima o poi lo ribecco :-D:-D:-D:-D:-D
ciao e grazie

gamberotto
21-10-2011, 16:24
Actinodiscus beccato, roccetta.....bicchiere..... e.... porca zozza se ha funzionato..
Grazie Matteo.... sei una miniera di informazioni
Ciao.