Visualizza la versione completa : Ci sono troppi pesci?
Alemene97
14-10-2011, 19:44
Ho un capri 80 della ferplast di 100 litri.
Dentro questo ho 2 colisa laila red (1 M , 1F), 2 Betta splendis (1M,1F),1 Botia macracantha, 2 scalari e 2 platy (1M, 1F).
Secondo voi sono troppi o vanno bene?
p.s. Leggendo su internet i betta con il colisa non andava bene però i miei non si badano neanche.
Più che altro e un fritto misto.
I lambirintidi (colisa e beta) in genere non vengono consigliati di essere tenuti insieme perché sono abbastanza aggressivi, non sono un esperto della famiglia.
I botia crescono parecchio e non ci starebbero comunque in 100 litri.
Stesso discorso per gli scalari crescono troppo sono sacrificati li dentro.
I platty mi pare che richiedono valori opposti a tutti gli altri pesci inseriti richiedendo acque più dure e basiche, invece gli altri acque tenere e neutre gli scalari invece le preferiscono più acide.
Che valori hai? metti una foto del acquario che ti aiutiamo. -28
Swan ganz
14-10-2011, 21:07
Se ha già una coppia formata di scalari, possono anche starci al limite, ma per il resto sono daccordo.
Perciò devi fare della scelte o crei un acquario di comunità con pesci che possono convivere insieme e come valori di acqua, o ti orienti verso una specie
Sono troppi e assortiti nel peggiore dei modi, tolti il botia e gli scalari che proprio non ci stanno, per le dimensioni della vasca, tra gli altri scegline una specie e lavoriamo intorno a quella.
fischer03
14-10-2011, 21:12
eh si..un gran bel fritto..i valori delle specie sono diversi..e anche le proporzioni sbagliate.. i botia da soli non stanno benone, una sola femmina di betta probabilmente sarà tartassata troppo ecc..
devi decidere cosa tenere anche in base al carattere dei pesci e ai valori dell'acqua..leggo ora sopra, o comunità o di specie ma sempre rispettando i fattori limitanti.
Quoto i pareri sopra il mio, dovresti scegliere il protagonista centrale della tua vasca tra la coppia di scalari, quella di colisa e quella della betta (se scegli il betta puoi inserire anche altre 2 femmine, così si ripartiscono meglio lo stress dovuto al corteggiamento, poi certo puoi sempre incappare nella femmina picchiatrice che insegue e morde tutto e tutti).
Sui botia non sò dirti molto, ma dovrebbero crescere molto e non sono dei famosi pacifisti (quindi potrebbero darti alcuni problemi in un acquario di comunità).
Sui Platy che dire magari con i colisa starebbero quasi sicuramente bene (valori a parte basici per i platy e leggermente acidi per i colisa).
Io una volta scelta la coppia protagonista inserirei dei pesci branco e dei corydoras.
Se ti serve altro, chiedi.
Ciao.
bettina s.
15-10-2011, 13:39
i botia da soli non stanno benone sono pesci che oltre a crescere molto e a diventare molto robusti da soli si intristiscono e possono diventare aggressivi verso gli altri pesci oppure eccessivamente timidi, vivere stressati ed essere soggetti a malattie.
E' un pesce che proprio non dovrebbe mai trovarsi nelle vasche dei negozi.#07
Alemene97
15-10-2011, 19:46
I valori sono ph 7.2, no2 0 e gli altri non me li sono segnati ma erano corretti per i colisa visto che sono quelli che ho già da un bel po', i pesci sono ancora piccoli e quando ce ne sarà bisogno mi comprerò una vasca più grande , comunque questi pesci che li ho da circa 3 mesi tranne il botia e i platy che li ho comprati da poco e non hanno mai fatto segni di aggressività o altro. comunque ora vedo se comprare un altra vasca o se restituirglieli e quali restituirgli
immagine vasca.
http://s3.postimage.org/nxy7nlxg/SAM_0974.jpg (http://postimage.org/image/nxy7nlxg/)
fischer03
15-10-2011, 20:21
non ho capito..che siano corretti per i colisa l'hai dedotto dal fatto che i test lo hanno effettivamente dimostrato o dal fatto che è la specie che è durata di più?
se ti piacciono i colisa allora valuta che specie inserire al loro fianco e restituisci o dai via quelli non adatti. il fatto che non abbiano mostrato segni di aggressività non significa nulla, il problema è che probabilmente finiranno con il morire prima.
berto1886
15-10-2011, 21:04
il fondo non ti rimarrà per tanto così bianco e lindo, poi metti le piante e spegni l'areatore!
Alemene97
16-10-2011, 16:04
facendo i test e guardando i valori per i colisa combaciano.
di piante ne ho già (dietro il sasso marrone) soltanto che le ho potate tutte perchè si erano formate delle alghe nere intorno. che dopo sono sparite una volta che le ho tagliate
il problema è che non posso portare in dietro i pesci perchè il negozio dove li ho comprati poco tempo fa ha cambiato posto e non ho modo di raggiungerlo.
facendo i test e guardando i valori per i colisa combaciano...
I valori sono coperti dal segreto di stato o li possiamo conoscere anche noi?
il problema è che non posso portare in dietro i pesci perchè il negozio dove li ho comprati poco tempo fa ha cambiato posto e non ho modo di raggiungerlo.
Vendili, scambiali o regalali ;-)
maremotus
16-10-2011, 22:39
se non lo dicevi tu le piante non le avrei proprio viste
hai bisogno di molte più piante
altrimenti avrai sempre alghe e valori dell'acqua sballati
berto1886
16-10-2011, 22:44
infatti è per questo che avevo detto inserisci le piante!!! cmq i valori meglio se li posti che poi vediamo il da farsi... per i pesci trova il modo di venderli/regalarli a qualcun'altro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |