PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione sbagliata?

digitalhawk
19-02-2006, 01:34
ciao ho una petcompany da 90lt netti, alla plafoniera di base (1neon da 25w) ho aggiunto un'altro neon dell'Arcadia da 25w fitostimolante.

il fotoperiodo e' di 10h (dalle 13 alle 23)

da una settimana circa ho notato che si sono formate delle alghe verdi filamentose sul vetro anteriore (sugli altri neanche l'ombra) e soprattutto nella parte centrale del vetro!
cosa potrebbe essere?

mi conviene spegnere prima il neon che sta' piu' davanti (quello di base del petcompany)??

consigliatemi please! ;-)

francesco_lfs
19-02-2006, 03:30
ci batte la luce diretta del sole per caso?

Wildman
19-02-2006, 13:37
I neon fitostimolanti stimolano anche le alghe purtroppo, non tutti ma spesso è cosi.
Inoltre considera che con un aumento di luce le piante si devono adattare e nel frattempo.....

Il mio consiglio è di aspettare e basta, se tutti i valori dell'acqua sono giusti.

Naturalmente spero che tu abbia delle piante che necessitano di tale luce in più, se ad esempio hai solo crypto ed echinodorus, hai aggiunto il neon solo per le alghe :-)

Jalapeno
19-02-2006, 13:58
La luce di base del pet non è il massimo, appena puoi metti una sera brilliant day va benissimo, le fitostimolanti è meglio lasciarle dove sono, stimolano solo le alghe. Per avere un quadro più preciso dovresti dirci Fe e PO4.