PDA

Visualizza la versione completa : ...un acquario maledetto???

Pagine : 1 [2]

babaferu
24-11-2011, 15:27
Oggi comunque fenomeni strani.

Da stamattina dei 6 platy solo una (la mia preferita, voglio bene a tutti ma lei è la mia preferita) nuota allegra, gli altri li vedo timidi e soprattutto ora ho notato che erano in gruppo tutti messi sul fondo, sotto il filtro, come che si fossero nascosti tutti quanti insieme...mentre le cardine dominano la vasca con la loro presenza.

Devo preoccuparmi?

a parte i fiori di bach, quando noti cose strane, la prima cosa da fare per star tranquilli è un test degli no2 e no3.
ciao, ba

AcquarioRoma
24-11-2011, 16:22
Se guardate bene dentro ci sono anche delle cozze!

ytsejam76
24-11-2011, 16:42
Se guardate bene dentro ci sono anche delle cozze!

Se leggi bene sai anche che non ci sono + da una marea di tempo!

ytsejam76
24-11-2011, 20:31
Le cose vanno male. Altro che fiori di bach.

Continuano a stare così, fermi sotto l'alloggiamento del filtro. Prima ho provato mettendo una scaglia di mangime e sono usciti. Tutti e 6.

Poi poco fa ho visto uno quasi fermo a terra, ho voluto riprovare con una piccola scaglia, gli altri sono usciti, tutti e 5. Lui no. E poi di nuovo tutti (tranne la femmina sempre in movimento) tornati nella loro posizione lì sotto. E quello che non è venuto fuori nemmeno con il mangime non so se sia ancora vivo.

Se va male anche stavolta, qua si chiude la mia esperienza con l'acquariofilia. Altro che fiori di bach.

berto1886
24-11-2011, 20:38
non ti puoi arrendere per così poco di macelli e brutte esperienze ne abbiamo fatte tutti!! devi solo darti coraggio e proseguire ;-)

ytsejam76
24-11-2011, 20:39
boh guarda son sfiduciato!

il presunto pesce moribondo lo vedo sul fondo nascosto che tipo respira affanosamente (vedo un rapido movimento respiratorio)

bettina s.
24-11-2011, 22:13
mi verrebbe da pensare che ci fosse qualcosa che rilascia qualche sostanza strana in vasca, ma le caridine sarebbero le prime a risentirne.#07

berto1886
24-11-2011, 22:20
infatti... il problema secondo me è dovuto al fatto che i poecilidi sono bistrattati e quelli che si comprano durano poco... ti conviene aspettare che si riproducano e ti tieni gli avannotti ;-)

babaferu
25-11-2011, 11:08
boh guarda son sfiduciato!

il presunto pesce moribondo lo vedo sul fondo nascosto che tipo respira affanosamente (vedo un rapido movimento respiratorio)

I VALORI!!!! fai rapidamente un test dei valori. se lo vedi respirare male, lascia il filtro un po' a cascatella.

io i dubbi ce li ho non tanto sulla tua vasca, ma sulla tua negoziante..... stai descrivendo esattamente la scena della volta scorsa. io vorrei vedreli, questi platy che compri, puoi postare una foto?

ba

Olga
25-11-2011, 14:28
Sei proprio sfortunato eh!
Ma abbi pazienza e fidati dei guru che ti hanno seguito fino ad ora.
Piano piano risolverete e se non ci sarà più niente da fare saprai che hai fatto del tuo meglio.

ytsejam76
25-11-2011, 16:06
Situazione:

Dopo che poi ieri ad un certo punto ho spento la lampada e non voluto vedere + nulla (idem stamani, ho acceso la lampada e via a lavoro) da poco son tornato ed ho voluto subito fare la prova della situazione mandando giù il mangime.

5 platy su 6 fuori a fiondarsi sulle scaglie, 3 caridine belle grandi che pure loro si uniscono al banchetto (oramai sono sempre in bella vista loro) e ne mancava uno all'appello: un platy.

Se è quello che ieri respirava affannosamente (ad un certo punto ieri sera ho messo dentro il retino per "capire" se era moribondo ma si è spostato e messo in un punto in cui mi era difficile prenderlo) adesso è sempre lì sotto ma vivo, lo vedo che respira e guarda i suoi compagni mangiare, ma resta lì, non so in che condizioni.

Le foto ok ba, dopo le faccio. Poi, voglio sperare che non si paghi 2 euro un platy perché poi muoiono in continuazione (non so che aspettativa media di vita abbiano) anche perché vorrebbe dire che il prezzo è direttamente proporzionale alla durata...e sarebbe una roba triste.
------------------------------------------------------------------------
p.s. ba, valori son sempre gli stessi, la vasca sta bene, il problema non è lì

babaferu
25-11-2011, 16:10
Le foto ok ba, dopo le faccio. Poi, voglio sperare che non si paghi 2 euro un platy perché poi muoiono in continuazione (non so che aspettativa media di vita abbiano) anche perché vorrebbe dire che il prezzo è direttamente proporzionale alla durata...e sarebbe una roba triste.

l'aspettativa di vita è di 2, 3 anni, massimo 4.
il fatto è che sono pesci "da poco" e come tali vengono trattati dai commercianti, poi tanto si riproducono che è una meraviglia..... si è triste.
ba

oliver63
25-11-2011, 17:30
porto la mia personalissima esperienza... un trio di platy ed uno di guppy comprati in un negozio di "bell'aspetto" quattro mesi fa... nessun problema fino a qualche giorno fa quando una guppina è morta a seguito del quarto parto in quattro mesi... ho pensato di sostituirla, e già che mi trovavo, infoltire l'harem per evitare simili stress.
quindi mi sono recato, per comodità, in un negozio vicino a dove lavoro che non si presentava così bene: vasche non pulitissime, pesci non tutti vispi... ho preso due guppine ed una platy: risultato: tutte morte in due giorni
se non mi sbaglio, il negozio dove vai tu è quello dove la negoziante lasciava nelle vasche i pesci morti...

edit: sul forum (ma non avevo fatto in tempo a leggerlo) mi avevano sconsigliato dall'acquistare altri pesci, visto che ho già avanotti in vasca, ma non ho fatto in tempo a leggerlo. se li avessi ascoltati avrei risparmiato quattro euro e sopratutto avrei evitato lo strazio di vedere morire tre pescetti...

berto1886
25-11-2011, 20:28

l'aspettativa di vita è di 2, 3 anni, massimo 4.
il fatto è che sono pesci "da poco" e come tali vengono trattati dai commercianti, poi tanto si riproducono che è una meraviglia..... si è triste.
ba

infatti... è questo che intendevo!!

Olga
02-12-2011, 19:59
Allora? Aggiornamenti?