Visualizza la versione completa : Nuovo arrivato!
jester68
19-02-2006, 01:08
Un saluto tutti! E' da qualche tempo che vi seguo e, vista la competenza dei partecipanti al forum, ho pensato di mostrarvi la mia vasca per qualche commento/suggerimento su come migliorarla (purtroppo l'ho allestita prima di incontrarvi :-( ).
La vasca, Pet Company Antille 100, è stata avviata a Dicembre ed è la mia prima vasca.
Ho installato un filtro esterno con pompa da 600 l/h, riscaldatore da 100w, neon originale da 25w, impianto CO2 elettrovalvola e bombola monouso.
Piante (fotoperiodo 10h, CO2 20 bolle/min):
Anubias barteri nana
Hygrophila corymbosa "Siamensis"
Hygrophila polisperma
Echinodorus Bleheri
Echinodorus Schlueteri
Echinodurus tenellus
Vallisneria americana
Alternathera reineckii
Pesci (purtroppo è un fritto misto :-( ):
2 Scalari "Koi"
10 Neon
4 Caridina japonica
1 Garra ceylonesys
2 "razze" spazzine (non ricordo il nome, mi aiutate?)
2 colisa lalia (ultimi arrivati su "suggerimento" -04 della moglie)
Analisi acqua:
PH 7
KH 6
NO2 0
NO3 5 mg/l
Temp 26°C
Attendo con ansia i vs. commenti, in particolare su come migliorare il layout che mi sembra un tantino disordinato.
digitalhawk
19-02-2006, 01:28
la vasca e' allestita moolto bene,mi piace tanto
x i pesci nn conosco bene i valori x i colisa quindi nn saprei dirti, x gli altri pesci sono ok
se metti delle foto dei pesci "pulitori" ti sappiamo dare una mano.
#25 molto bella la vasca! #25
jester68
19-02-2006, 02:03
se metti delle foto dei pesci "pulitori" ti sappiamo dare una mano.
Ci provo
#25 molto bella la vasca! #25
Grazie, ma io non sono molto soddifatto di come cresce l'hygrophila polisperma dietro al leopard: in pratica và ovunque, non riesco dagli una direzione. Vorrei farla crescere il piu' verticale possibile ma tende continuamente a svilupparsi verso la parte anteriore della vasca. Qualche suggerimento?[/quote]
Fabio 69
19-02-2006, 03:42
Bella complimenti!! #25
Io la rossa la metterei al centro, da protagonista e che spezzi un po' il verde.Anche perchè necessita di luce e nell'angolo ne prende poca.Un consiglio:aggiungi almeno un altro neon perchè 25 watt per quella vasca sono veramente pochi.Per l'hygrophila non so consigliarti.....a me fa lo stesso #23
Poison Heart
19-02-2006, 08:36
carina ;-) #25
appunto l'andamento della pianta può dipendere dalla luce..mi stupisce che una pianta rossa resista così bene dopo più di 2 mesi in così poca luce..e anche tutte le altre piante ne avranno un vantaggio. hai preso filtro esterno, co2 ecc, ma un neon serve!
la disposizione è ok!
bravo!
in foto sembra molto luminosa, ma quoto il fatto che 25 W sono pochissimi per le piante rosse e per il tenellus.
per il lay out mi sembra che la pianta alta centrale tra i due legni sia troppo davanti, la sposterei più indietro se possibile.
per i pesci non è proprio un fritto misto pauroso #13 a parte i pulitori che non sappiamo che pesci siano, neon, scalari e colisa hanno le stesse esigenze di valori, casomai hai mischiato asia e sudamerica.
digitalhawk
19-02-2006, 12:03
ah non avevo notato che hai il mio stesso acquario!
si ti conviene mettere un'altro neon da 25w, io ho messo un'arcadia fitostimolante e ci sta tranquillamente,un terzo neon...ci starebbe il tubo ma l'accenditore e starter non avrebbero piu' spazio dentro alla scatola dove ci sono gli altri
cmq con un'altro neon da 25w avrai circa 0,5w/lt che e' gia'' buono
la rossa secondo me sopravvive anche xke' ce la co2, ovvio che con piu' luce cresce meglio
secondo me l'hygrophila polisperma va verso la parte anteriore xke' e' da li che proviene la fonte di luce quindi e' normale che le piante crescano verso il punto piu' illuminato! ;-)
vasca molto bella #25
i pesci #07 fritto ... colisa e scalare ...
bhé sinceramente avevo fatto lo stesso errore all'inizio :-))
ti consiglio vivamente di rimediare,
appena il colisa diventa maturo sessualmente,
costruisce il nido e diventa molto aggressivo
poveri scalari ...
le Razze ... probabilmente sono Gastromizon Myersii
Verifica trovando le foto on-line
mi ripeto cmq bell'allestimento
ciao -28
Nightsky
19-02-2006, 14:45
non è poi tanto fritto misto come credi, quei valori vanno molto bene x i colisa e pesci asiatici, quindi toglierei sono i 2 scalari ;-)
anche i neon andrebbero cambiati con rasbore magari, ma puoi lasciarli.
molto carina la vasca, forse toglierei i sassi a destra,col buco... :-)
jester68
19-02-2006, 15:15
Grazie a tutti per i consigli.
Per quanto riguarda l'illumizione in effetti ho dimenticato di citare una modifica, di carattere temporaneo, all'illuminazione. La pianta rossa è arrivata insieme al tenellus circa un mese fà e ha preso il posto di una roccia che non mi entusiasmava. Lo scopo era dare un pò di colore ma stentava a crescere quindi, in attesa di trovare una modifca definitiva, ho aggiunto ad entrambe i lati della vasca due lampade a basso consumo da 7w, rese stagne con tanto silicone. Queste hanno consentito alla alternathera di crescere, ma non sò se la temperatura di colore è adatta: sono più gialle rispetto al neon.
Ho già visto la modifica per aggiungere un neon al pet company, ma anche con quella la luce sarebbe prevalente sulla parte anteriore, influenzando la direzione di crescita delle piante come dicono lisia81 e digitalhawk: l'ideale sarebbe eliminare la scatola reattori, ma è un lavoraccio. Stavo pensando a una plafo autocostruita che sfrutti gli attacchi del coperchio esistenti.
Rispondendo a milly, il leopard centrale non posso spostarlo perchè non c'e' spazio: l'avevo messo lì perchè pensavo che crescesse meno della echinodorus Bleheri, invece... penso che seguirò il consiglio di mettere la rossa al centro e spostare questa a lato.
Grande weiss75!, ho cercato le foto e sono proprio gastromyzon.
Per quanto riguarda il fritto, in origine doveva essere dedicato al sud america. Se le finanze lo consentiranno, nella futura vasca da 60#70 litri da piazzare all'ingresso potrebbero traslocare gli "asiatici"
non è poi tanto fritto misto come credi, quei valori vanno molto bene x i colisa e pesci asiatici, quindi toglierei sono i 2 scalari ;-)
anche i neon andrebbero cambiati con rasbore magari, ma puoi lasciarli.
bhé infatti ...
o crea l'asiatico ...
o l'amazzonico ...
-28
jester68
19-02-2006, 15:24
ah non avevo notato che hai il mio stesso acquario!
si ti conviene mettere un'altro neon da 25w, io ho messo un'arcadia fitostimolante e ci sta tranquillamente,un terzo neon...ci starebbe il tubo ma l'accenditore e starter non avrebbero piu' spazio dentro alla scatola dove ci sono gli altri
cmq con un'altro neon da 25w avrai circa 0,5w/lt che e' gia'' buono
Io ho sostituito il sistema di accensione originale con un ballast estratto da una lampada a basso consumo da 26w: occupa molto meno spazio e nell'attuale scatola prevista 3 ci starebbero sicuramente. Hai applicato la modifica che si trova in rete per l'aggiunta del neon?
esagerato ...
le ho avute anche io, tuuto qui ... e se nn ricordo male anche Blu, vero?
-28
Nightsky
19-02-2006, 16:24
esagerato ...
le ho avute anche io, tuuto qui ... e se nn ricordo male anche Blu, vero?
-28
si li ho avuti l'anno scorso +o-....
E a te rompevano ... vero? ;-)
se nn ricordo male mi dicesti che i tuoi si rincorrevano solamente ...
e nn pulivano nulla :-D :-D :-D
CIAOOOO -28
ciccio87
19-02-2006, 17:49
bella vasca! #25
Magritte
21-02-2006, 13:36
l'ideale sarebbe eliminare la scatola reattori, ma è un lavoraccio.
ho comprato 2 settimane fa l'antille e la prima cosa che ho fatto è eliminare la scatola reattore..è facilissimo, la plastica è così scadente che si taglia con un taglierino, la stessa cosa l'ho fatta con un mirabello e lì solo con il seghetto elettrico!! sarei curiosa di vedere però le luci laterali che hai messo....
e comunque complimenti: bellissimo allestimento
pesce fuor d'acqua
21-02-2006, 14:29
Bella la disposizione delle piante, e la scelta dei colori, #25
robi1972
21-02-2006, 16:54
Molto bello, complimenti davvero! #25
jester68
22-02-2006, 16:04
ho comprato 2 settimane fa l'antille e la prima cosa che ho fatto è eliminare la scatola reattore..è facilissimo, la plastica è così scadente che si taglia con un taglierino
Dove ha messo il gruppo di accensione? Scatola esterna?
sarei curiosa di vedere però le luci laterali che hai messo....
Non ho una foto, ma sono delle semplici lampade a risparmio energetico da 7w collegate in parallelo tra loro e fissate al coperchio con un collarino e viti autofilettanti. Sono posizionate ai lati della scatola reattore. Le ho rese stagno con una tonnellata di silicone a coprire le parti elettriche
Magritte
22-02-2006, 16:16
Il reattore esistente l'ho estratto con la sua placca di metallo in cui è alloggiato anche lo starter e l'ho semplicente avvitata ad un montante del mobile (sicuramente l'eventuale calore ha meno impatto che sulla plastica), invece per l'altro neon che ho inserito ho comprato un gruppo di accensione con le cuffie stagne dell'arcadia (e qui mi sà che ho fatto la cavolata: 25 euro!!!) , poi entrambi li ho attaccati alla spina con un timer alla presa
Magritte
22-02-2006, 16:20
un'altra cosa, per allungare i fili esistenti avevo dapprima messo dei mammut (si chiamano così?!), ma per quanto piccoli facevano troppo spessore per reinserire il coperchio (si chiudeva ma non perfettamente), sono così passata al buon vecchio nastro isolante...ancora non è andato in corto niente... #13
Nightsky
22-02-2006, 16:29
E a te rompevano ... vero? ;-)
se nn ricordo male mi dicesti che i tuoi si rincorrevano solamente ...
e nn pulivano nulla :-D :-D :-D
CIAOOOO -28
si infatti, mi piacciono molto come pesci...ma nn credo li riprenderei.
jester68
22-02-2006, 16:40
Il reattore esistente l'ho estratto con la sua placca di metallo in cui è alloggiato anche lo starter e l'ho semplicente avvitata ad un montante del mobile
Io pensavo di allestire prima una scatola per centralini elettrici con timer su barra DIN e tre ballast recuperati da lampade a basso consumo precablati con connesioni fast-on così da facilitare i collegamenti delle lampade aggiuntive.
cuffie stagne dell'arcadia (e qui mi sà che ho fatto la cavolata: 25 euro!!!)
In effetti su internet si trovano intorno ai 10 euro
Magritte
22-02-2006, 16:44
Io pensavo di allestire prima una scatola per centralini elettrici con timer su barra DIN e tre ballast recuperati da lampade a basso consumo precablati con connesioni fast-on così da facilitare i collegamenti delle lampade aggiuntive.
...ehmm....io ho preso il filo A e l'ho collegato con il filo B... :-D
In effetti su internet si trovano intorno ai 10 euro
25 euro sono le cuffie + il gruppo di accensione...
jester68
22-02-2006, 17:19
...ehmm....io ho preso il filo A e l'ho collegato con il filo B... :-D
Scusami, visto che ti eri avventurata nella modifica dell'illuminazione pensavo fossi pratica di impianti elettrici: in sintesi intendo costruire un gruppo di accensione per tre neon dotato di timer recuperando i circuti di accensione dalle lampade a basso consumo.
25 euro sono le cuffie + il gruppo di accensione...
In questo caso non mi sembra eccessivo
Magritte
23-02-2006, 13:06
..ho solo tanta buona volontà, comunque immagino che te non spenderai quasi niente..potresti produrli in serie e venderli sul mercatino, io mi prenoto..
jester68
23-02-2006, 14:43
..ho solo tanta buona volontà, comunque immagino che te non spenderai quasi niente..potresti produrli in serie e venderli sul mercatino, io mi prenoto..
Comprando il materiale nuovo, la stima è di circa 30-35 euro per pilotare 3 neon da 25 watt (cuffie escluse): non è proprio economico ma sicuramente una soluzione commerciale analoga, se esiste, costa di più.
Purtroppo per lavoro sono spesso fuori casa e non ho la possibilità farne in serie ma, quando avrò terminato il prototipo potrei fare una guida per la sezione "fai da te".
Fabio 69
23-02-2006, 22:57
#36# #36# ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |