Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario ,consigli,aiuto,allestimento

chris7410
14-10-2011, 11:12
Salve a tutti
mi sono da poco immerso in questa "passione" improvvisa e ora sto per passare dalla teoria alla pratica, sto per ordinare la mia vasca 120x50x60h (per ora unica cosa certa :-) )

intanto come prima cosa vi chiederei se vale la pena spendere quasi il doppio per avere la vasca col vetro extra chiaro , più spesso e senza tiranti, o almeno in questo si può valutare la possibilità di risparmiare qualcosina senza sminuire il risultato finale.

Per quanto riguarda la plafoniera stavo valutando la wave stratos marine cm.130:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=3136&osCsid=a03c2298eae2eab278de8b4e6defb677
per quello che costa me la consigliereste o valutereste altre possibilità , se si quali?????

Per quanto riguarda le pompe di movimento stavo valutando le hydor koralia 5 con centralina
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=23&products_id=2481&osCsid=a03c2298eae2eab278de8b4e6defb677
per la mia vasca sarebbero sufficienti ???, devo anche valutare la possibilità di prendere la centralina a 4 uscite per aggiungere altre due pompe più piccole?????
In considerazione del fatto che mooolto gradatamente vorrei creare una bella rocciata con coralli sia molli che duri , gamberetti , stelle marine e naturalmente pesci (non chiedetemi quali perchè a questo ancora non ci sono arrivato.

Per quanto riguarda:
la sump (75x40x40 con due divisori)160,00 euro
e schiumatoio 265,00 euro mi sono affidato ad un negozio della mia zona
ma la cosa che mi ha fatto dubitare sono le 150,00 euro di raccordidi salita e discesa acqua(ma non è un pò troppo????)

Bè per ora ringrazio in anticipo chiunque voglia essermi di aiuto con questi primi dubbi, poi con molta pazienza andremo avanti risolvendo i dubbi successivi.#70

GROSTIK
14-10-2011, 11:24
ciao :-) ...
allora questione vasca ... sicuramente è meglio spedere qualcosa in più se la fai in vetro puntando all'extrachiaro e senza tiranti ... sempre compatibilmente con la tua disponibilità economica ;-)
la plafo non la conosco ma non mi sempra il max ... informati se ha riflettori singoli ... poi per gli sps sei un pò tirato ....
le korallia sono buone pompe molto utilizzate da altri utenti .. prova a fare una ricerca ....
sump mi pare un pò tantito .... per due divisori intendi paratoia per livello costante skimmer e vasca di rabbocco?
che skimmer è?
150€ decisamente troppo ....con meno ci compri scarichi commerciali già pronti all'uso ...
prova a farti anche un giro nel mercatino di AP puoi trovare offerte interessanti :-)

Sandro S.
14-10-2011, 11:24
qualche consiglio....

1) Se lo spazio lo consente cerca di farla un pochino più larga.....almeno 60cm ....perfetto sarebbe 70cm.
La profondità è fondamentale per un acquario marino.

2) Non conosco la disposizione della vasca, se puoi fai in extra-chiaro solo i vetri a vista, inutile fare extra-chiaro il vetro di fondo o il posteriore....o qualsiasi altro vetro da cui non vedrai mai dentro.
....la differenza visiva dei colori tra vetro normale ed extrachiaro c'è.

3) Plafoniera, quella che hai indicato tu se non sbaglio ha un riflettore unico e questo porta via molta luce.
Discorso questo però che dipende da cosa vuoi allevare in vasca...SPS ? LPS ? MOLLI ?
Andrei su altro tipo di illuminazione.

4) Le Koralia sono ottime pompe....non sò darti altre info perchè non le ho mai usate.

5) sump......Più grande è meglio, questo ti consente di poter mettere i vari accessori comodamente.
Le misure 75x40x40 mi sembra buone........magari se la vasca è più profonda aumenta anche la sump 75x50x40
Forse 160 euro in vetro è un pò troppo. IHMO

6) Lo schiumatoio devi dirci il modello altrimenti impossibile darti indicazioni.

7) Raccordi... Dipende da quali raccordi stai montando.....quanti e quali.

Sandro S.
14-10-2011, 11:25
Camillo..... abbiamo scritto insieme #13 #rotfl#

GROSTIK
14-10-2011, 11:26
siamo troppo efficienti .... #rotfl#

Auran
14-10-2011, 11:55
Chris...ti ho risposto al mess...

fai attenzione alle pompe...quelle da te linkate non sono le elettroniche...
Non è la prima volta che leggo di gente che compra le 220 per usarle a 12 e viceversa... ;-)

Per la plafo...valuta le Ati o le Blau...quella che hai indicato tu costa troppo per quello che offre...

chris7410
14-10-2011, 19:04
Grazie cocis
la vasca sarà posizionata in soggiorno tra due pilastri lo spazio è praticamente obbligato l'unica cosa che ho potuto fare è aumentare la profondità a 55 cm di piu non posso , quindi la vasca sarà 120x55x60 naturalmente con vetro extra chiaro frontale senza tiranti spessore 12mm.

Sandro S.
14-10-2011, 19:30
hai fatto bene, vedrai che anche quei 5cm saranno utili.

ora pensa al tipo di scarico da utilizzare e il suo posizionamento.

chris7410
14-10-2011, 22:55
Che dite di questa plafoniera?????

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x150w-10000-54watt-attinici-luci-lunari-blue-p-6065.html

oppure questa????

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=3136&osCsid=30842e9fa842d2e9f3baaa4eb72cf849

Considerando che piu o meno questo è il budget che mi sarei prefissato per la plafoniera avete qualche alternativa da consigliarmi ????

chris7410
15-10-2011, 08:35
e di questa che ne dite????

http://www.petpassion.it/catalog/acquariologia-illuminazione-plafoniere-plafoniere-plafoniera-acquari#1250c-2x150w-p-4256.html

Penso che sia made in china -:33

Auran
15-10-2011, 11:17
vuoi allevare sps?

chris7410
16-10-2011, 20:13
ciao Andrea , non ci crederai ma ancora non so cosa alleverò o meglio ancora non ho studiato cosa posso cosa e piu facilmente allevabile cosa piu complicato sicuramente mi piacerebbe un vasca bella colorata ma naturalmente con molta pazienza inserirò quello che l'esperienza soprattutto vostra e del mio negoziante mano mano col tempo diventerà anche mia.