Visualizza la versione completa : Help Discus
supercapsula
14-10-2011, 09:50
Raga, il mio discus, snake (di nome "MAMMA"), da ieri è nascosto in un posto buio dell'acquario e bocchieggia molto velocemente. Gli altri 2 stanno bene...
Cosa potrei fare?? Ho messo anche dei sali antistress
I parametri dell'acqua sono testati con i reagenti della tetra
Temperatura 29°
Ph 7.5
KH 5
No2 0
No3 0
Ci tengo veramente tanto a questo perche AIUTOOOOOOOOOOOOOOO
http://s4.postimage.org/164l5pixw/DSCN5152.jpg (http://postimage.org/image/164l5pixw/)
Supergeko1983
14-10-2011, 14:30
Devi vedere le feci e osservare bene le branchie se sono normali o molto aperte, o magari una resta chiusa.......................potresti anche usare della torba o foglie di catappa per abbassare un po il ph, visto che la durezza carbonatica è OK
Hai molte piante? i nitrati a 0 non quadrano.
Se hai un aeratore accendilo per ora, ti abbassa leggermente anche il pH.
Supergeko1983
14-10-2011, 14:59
No, no ,Crilu l'areatore acceso fa alzare il ph perche favorisce l' eliminazione di CO2 con lo scambio gassoso.....................per questo con acquari piantumati non serve l' areatore
#23 ma come hai ragione !!! l'ho già scritto da qualche parte, devo dormire di più...grazie per la correzione altrimenti facevo un macello #13
supercapsula
14-10-2011, 17:34
Le Pinte non sono tantissime ho giusto una opianta a foglie larghe e un cespuglio di muschio-(quello che si vede in foto)
Effettivamente io ho misurato solo gli no2 (Nitriti) CON IL REAGENTE CHIMICO DELLA TETRA.
Il negoziante mi ha detto che se gli no2 sono zero non c'è bisogno di prendere il reagente per gli no3.
Dovrei misurarli?? che dite?? possono esser stati loro a far agitare "MAMMA"???
roby02091987
14-10-2011, 18:46
Le Pinte non sono tantissime ho giusto una opianta a foglie larghe e un cespuglio di muschio-(quello che si vede in foto)
Effettivamente io ho misurato solo gli no2 (Nitriti) CON IL REAGENTE CHIMICO DELLA TETRA.
Il negoziante mi ha detto che se gli no2 sono zero non c'è bisogno di prendere il reagente per gli no3.
Dovrei misurarli?? che dite?? possono esser stati loro a far agitare "MAMMA"???
Boiata immane. Cambia negoziante e fai al più presto un test degli no3. Ogni quanto cambi l'acqua e in che quantità?
supercapsula
14-10-2011, 19:14
Utilizzai tempo fa il prodotto della sera "Black Water" e mi ha reso l'acqua dell'acquario rossastra... per questo motivo gli cambio per il momento 20% ogni settimana... adesso che si è stabilizzata l'acqua in termini di parametri sono 2 settimane che nn la cambio....
Stasera andro a comprare e quindi fare il test degli no3..... Grazieee per l'aiuto "MAMMA" ve ne sarà grata
roby02091987
14-10-2011, 19:34
Il sera black water è un biocondizionatore che ha la caratteristica di rendere l'acqua nera... se non ti piaceva l'effetto potevi prendere il biocondizionatore normale...
Ma... l'acqua dei cambi la tratti sempre con biocondizionatore, vero?
supercapsula
14-10-2011, 19:43
Si certo, uso il biocondizionatore della sera.
Quali dovrebbero essere i valori della No3?? Cmq stasera ti dico i valori....
Come ho già avuto occasione di dirti, tutta la vasca non è adatta ad ospitare discus (scalari anche?), dal fondo al filtro fino ad arrivare al litraggio non vanno bene, i pesci possono resistere ma alla lunga si stressano e vengono sopraffatti dalle malattie.
supercapsula
14-10-2011, 23:15
Come ho già avuto occasione di dirti, tutta la vasca non è adatta ad ospitare discus (scalari anche?), dal fondo al filtro fino ad arrivare al litraggio non vanno bene, i pesci possono resistere ma alla lunga si stressano e vengono sopraffatti dalle malattie.
Grazie michele.... hai perfettamente ragione.... ma ci devo provare, che faccio butto i pesci?? Anche in condizioni di disagio devo dargli il meglio... quindi mi informo almeno su cosa posso fare.... il fatto che la vasca è piccola non vuol dire che li devo lasciar morire.... ce la mettero tutta-....
CMQ grazie per le info....
Puoi dare anche a noi qualche info sulla vasca? nel profilo non leggo nulla...
supercapsula
15-10-2011, 00:01
Puoi dare anche a noi qualche info sulla vasca? nel profilo non leggo nulla...
La vasca è una 120 litri della pet company
C'è l'impianto del c02
gli ho montato il secondo neon(1 per le piante e 1 per l'illuminazione)
il filtro è interno
ed è configurato come mi ha consigliato michele (grande persona)
All'interno ci sono 3 discus (di cui 1 solo boccheggia piu velocemente)
5 corydoras
2 sscalari
1 pulitore da vetro
il fondo è argilloso (non adatto ai discus lo so)
i valori dell'acqua è nella norma tranne che la no3 che non conosco e non ho potuto misurare xche il negoziante era chiuso
la temperatura dell'acuqa è stabile a 29°
Adesso ritorniamo alla situazione del mio discus snake: ho notato ma non riesco a capire se è un'effetto ottico che una branchia si apre piu dell'altra secondo voi è normale? potrebbe essere un problema di vermi??? se si cosa si puo fare??
GRAZIE
Supergeko1983
15-10-2011, 00:20
5 ciclidi cosi proprio non puoi tenerli.............poi fai come vuoi................cmq, la cosa migliore che puoi fare è fare un cambio parziale...............poi devi urgentemente controllare i nitrati.............e poiche la vasca è sovraffollata devi organizzarti per fare cambi settimanali del 20% sempre.............dovresti usare anche una parte acqua osmosi e cercare di abbassare un po il ph
supercapsula
15-10-2011, 09:57
Si lo so hai ragione, purtroppo essendo il mio primo acquario mi sono lasciato prendere la mano.... Mea Culpa....
Un valore ottimale di nitrati a quanto dovrebbe aggirarsi??
I nitrati normalmente devono essere inferiori a 10 con una vasca decentemente piantumata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |