PDA

Visualizza la versione completa : 1,2 w/l scegliamo le piante

Brio
13-10-2011, 23:20
Salve, ho ampliato l illuminazione prendendo una plafo t5 da 6x54 sulla mia vasca da 270l netti.
Premetto che gia ora è molto spinta e fertilizzo con sistema dennerle completo con aggiunta di A1 e planta gold, ovviamente co2.
Vorrei finalmente piantumare senza problemi di luce...
Voi cosa piantereste? Che mi consigliate? Per fortuna non ho problemi a reperire le piante quindi è solo una questione di scegliere bene...
Ben accetti consigli... 

pintu91
13-10-2011, 23:30
cabomba furcata, rotala wallichii...
le piante dipendono anche dalle tue idee di allestimento, se vuoi pratino, piante rosse, piante a crescita rapida....

Brio
13-10-2011, 23:38
Si certo per questo volevo conoscere nomi di piante abbastanza esigenti così da poter scegliere... Come Prato ho gia inserito qualche vasetto di calli...

Jamario
13-10-2011, 23:58
Le varie ludwigie(mullerti, verticillata, senegalensis, ecc.), le cabomba, le rotala(macrandra,pink, goias e via dicendo), le eriocaulon, didiplis, le tonina, alcune limnophila, ecc. Di piante "per esperti" ce ne sono quante ne vuoi! ;-)

Danny85
14-10-2011, 08:25
Le varie ludwigie(mullerti, verticillata, senegalensis, ecc.), le cabomba, le rotala(macrandra,pink, goias e via dicendo), le eriocaulon, didiplis, le tonina, alcune limnophila, ecc. Di piante "per esperti" ce ne sono quante ne vuoi! ;-)

Quoto,qualsiasi pianta che ti piace di sicuro la puoi coltivare;-) mi ha sempre attirati il mirophillium tuberculatum o come caspita si chiama:-D

Brio
14-10-2011, 08:35
Perfetto ora me le guardo tutte anche perché devo scegliere quelle che vogliono molta luce in funzione Dell evitare una crescita di alghe... Avevo due radici decorate da anubias giro due mesi sono diventate nere!!!!
Dimenticavo di dire che la vasca ha temperatura 28* perché ho dei Discus ...

Danny85
14-10-2011, 08:43
Perfetto ora me le guardo tutte anche perché devo scegliere quelle che vogliono molta luce in funzione Dell evitare una crescita di alghe... Avevo due radici decorate da anubias giro due mesi sono diventate nere!!!!
Dimenticavo di dire che la vasca ha temperatura 28* perché ho dei Discus ...

I 28°C potrebbero essere una limitazione,più di tutto il resto!
Comunque a parte la anubias,le altre piante che crescono anche con meno luce tipo egeria,hygrophila,vallisneria,ecc non hanno nessun problema anche se la luce è forte!

Brio
14-10-2011, 14:15
In effetti la temperatura alta è un bel problema.... Pero non vorrei separarmi dai dischetti....

Jamario
14-10-2011, 15:05
Fino a 28 gradi le piante non subiscono problemi, oltre alcune arrestano la crescita ed altre periscono, quindi... ;-)

scriptors
14-10-2011, 17:03

Con tutta quella luce per me farai la felicità del fornitore di energia elettrica e delle alghe, specie se non sei più che ferrato in fertilizzazione spinta.

Brio
14-10-2011, 17:44
Diciamo che il massimo della concertazione di luce dura 3 ore per il resto del fotoperiodo ci sono 216 w su 280 litri...

Jamario
14-10-2011, 18:27
Se hai la traiffa bi-oraria(o roba simile) accendi tutto da dopo le 18, spenderai meno...