Entra

Visualizza la versione completa : info cambio acqua guppy

lollo1
13-10-2011, 23:06
ciaoa tutti oggi un amico mi ha regalato 2 tris di guppy show io per ora ho 2 vasche e vorrei iniziare a farli riprodurre l`unico dubbio che mi rimane e`quanta acqua devo cambiare ai grandi e quanta agli avanotti ????
grazie per le info lollo

Buchman
13-10-2011, 23:19
Ciao! Agli avanotti è meglio che la cambi più spesso..perchè sono più sensibile all'eccedenza di nitriti e nitrati..però dipende anche da quanti litri sono le tue vasche!

lollo1
14-10-2011, 09:20
allora gli avanotti li tengo in 40 litri
e i riproduttori in 28 litri
e mi deve arrivare una 3 vasca per dividere avanotti maschi e femmine
cosa faccio ????

Buchman
14-10-2011, 09:43
Ciao! Se gli avannotti non sono troppi e hai un buon filtro, direi che puoi cambiare il 10 - 20 % d'acqua alla settimana..

Per i riproduttori, se ho capito bene sono 6 in 30l..quindi a loro sicuri 20 % d'acqua tutte le settimane ;-)

Mi raccomando se usi acqua di rubinetto trattala con biocondizionatore e falla riposare almeno 24h :-))

bettina s.
14-10-2011, 09:45
cosa faccio ???? innanzi tutto procurati una vasca molto più grande per tenere i 6 guppy adulti: non possono vivere in 28 litri!!! Ci vuole come minimo un 60 litri, da far maturare per il tempo necessario, nel quale almeno dovrai mettere qualche pianta a crescita rapida come il cerathopyllum che assorba un po' del materiale di scarto (tanto) prodotto dai guppy.
Questi pesci sono ben lontani dai loro resistentissimi antenati che perdonavano quasi tutti gli errori possibili agli acquariofili di una volta, sono davvero delicati.
Necessitano di acqua pulita e cambi regolari del 10% ogni settimana o del 20% ogni 15 giorni.
Per i cambi puoi benissimo usare l'acqua di rubinetto dell'acquedotto di Milano, ma dovrai raccoglierla almeno 24 ore prima e tenerla alla stessa temperatura dell'acqua della vasca (23 - 24° vanno bene), per evitare pericolosi sbalzi in vasca.
Tutto ciò vale sia per gli adulti, sia per gli avannotti.