PDA

Visualizza la versione completa : maledette lumache, come sterminarle?

swrhoo
13-10-2011, 22:47
salve ragazzi ho un problema che sicuramente sarà comune a molta gente, sicuramente ci saranno altri topic aperti su questo problema, ma non sono molto pratico per trovarlo e mi scuso se ne riapro un altro...

ho l'acquario infestato da quelle maledette lumache a forma tonda, come delle piccole spirali, ho cercato di ucciderle tutte schiacciandole con le dita e devo dire che avevo liberato l'acquario, almeno apparentemente, fin quando la mattina successiva ne ritrovo di nuovo un'infinità sui vetri e sulle piante.
Le odio queste maledette lumache, come posso fare per sterminarle? grazie!

PS: le altre volte diciamo che ho risolto sciacquando tutta la vasca, ma purtroppo ora non posso farlo perchè ho delle caridine piccolissime e quindi ho paura che togliendo l'acqua qualcuna potrebbe rimanere all'interno della ghiaia e quindi morirebbe.

spero che qualcunomi dia una soluzione definitiva a queste lumache bastarde! grazie #70

Paolo Piccinelli
14-10-2011, 07:01
basta ridurre le dosi di cibo e il loro numero cala considerevolmente.

qui trovi altre info:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp

swrhoo
14-10-2011, 10:30
mah... mi sembra impossibile, anche perchè l'acquario è strapieno. ho letto il link, in quelle immagini nn c'è la lumaca che dico io. quelle di cui parlo io sn piccole tonde e schiacciate. c'è ne saranno 200/300 e sono schifose da vedere. quindi diminuendo il mangime non vedo come possa sterminarle.secondo me ci vorrebbe qualcosa per ucciderle oppure per catturarle tutte!
Credimi sono davvero tante!

Paolo Piccinelli
14-10-2011, 10:34
diminuendo il mangime non vedo come possa sterminarle.
ovvio che non le stermini, ma se c'è meno pappa le lumache in eccesso muoiono di fame.

secondo me ci vorrebbe qualcosa per ucciderle oppure per catturarle tutte!
non ci riuscirai mai.

Puoi provare ad introdurre in vasca una lumaca predatrice tipo la Anentome helena che pian piano le ammazza tutte.

Giudima
14-10-2011, 14:13
L'unica soluzione è, come ti hanno già detto, inserire delle anentome helena (lumaca killer); l'errore che tutti fate è volerle eliminare togliendole dalla vasca, così facendo e non modificando null'altro non fate che creare altro spazio incentivandole alla riproduzione.

Luca_fish12
17-10-2011, 19:04
A parte questo odio un po' insensato, visto che non sono dannose, sicuramente se proliferano così tanto è perchè dai troppo cibo ai pesci o hai troppe foglie secche delle piante che le nutrono...

Quindi inzia da qui, e vedrai che si "stuferanno" di procreare a dismisura...

Zeitgeist
19-10-2011, 16:32
A parte questo odio un po' insensato, visto che non sono dannose, sicuramente se proliferano così tanto è perchè dai troppo cibo ai pesci o hai troppe foglie secche delle piante che le nutrono...

Quindi inzia da qui, e vedrai che si "stuferanno" di procreare a dismisura...

Esatto... #36#

Erica D
24-10-2011, 20:15
pooovere lumache... che hanno fatto di male?
pooovere lumache, pooovere..#07

anchio voto per l'eccesso di cibo comunque!

luca83vb
24-10-2011, 20:59
mettile in un pacchettino, :D ti pago la spedizione e me le mandi :D