Entra

Visualizza la versione completa : Situazione precipitata :-((

vntamendola
13-10-2011, 21:32
Scusate, avevo appena postato in "pronto soccorso" ma non avevo avuto ancora la possibilità di monitorare la situazione da questa mattina, la situazione è diventata critica. Vi riporto il post:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327160
Comunque sono riuscita a fare delle foto proprio adesso, spero possano aiutare nella diagnosi, cliccateci sopra 2 volte, una per aprire una anteprima ancora piccola, poi cliccando la seconda volta sull' immagine si vedrà ad ingrandimento sufficiente per notare i puntini/placche rosse sul labbro superiore e neoformazioni grigie al centro del labbro inferiore

http://img6.imageshack.us/img6/6078/img1975z.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/6/img1975z.jpg/)

http://img197.imageshack.us/img197/2862/img19722.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/img19722.jpg/)

Ho appena notato una zona ulcerata sul lato sinistro del muso, come una zona sfrangiata, un buco contornato da piccole protrusioni chiare, non so se siano lembi di pelle o altro..
Temo sia questione di poco tempo.. E' come se stesse soffocando.. A questo punto inizio a temere anche per tutti gli altri abitanti della vasca!
Intravedo, ora che posso osservarlo da vicino senza che fugga, anche una sorta di membrana che protrude all'interno della bocca ad ogni atto del respiro. E' una struttura che fa parte della normale anatomia di questi pesci o è invece qualcosa di significato patologico? Mi sembra presente solo da un lato :-(

vntamendola
14-10-2011, 00:03
Ho aumentato la potenza dell'aeratore, sembra che dopo queste 2 ore di maggior ossigenazione stia leggermente meglio, forse ce la fa a passare la notte. Per favore, se qualcuno ha idea di come si possa agire, mi scriva, domattina almeno potremmo fare qualcosa se è riuscito a resistere.
Non ho idea sul farmaco da dover utilizzare, mi basta una indicazione in questo senso.
Grazie mille, buona notte.

crilù
14-10-2011, 01:19
stasera mi sono collegata tardi, mi spiace....
Guarda se trovi domattina il DessaMor, lo dovrebbero avere tutti i negozi, è un antimicotico+antibattterico. Fai la cura in vasca separata con aeratore ma senza aumentare la temperatura, quella normale di esercizio.
Chiudo l'altra discussione, continuiamo eventualmente qui.

vntamendola
14-10-2011, 09:14
Ciao, grazie Crilù, mia madre è appena uscita per andare a comprarlo. E' ancora vivo ma è diventato di colorito nerastro e muove a mala pena le branchie.. Io vorrei comunque tentare il trattamento, tu cosa ne pensi?

vntamendola
14-10-2011, 11:09
Alla fine ho optato per trattalo comunque. Ho dovuto ridurre notevolmente l'aerazione perchè la piccola corrente che si generava lo sballottava per tutta la vaschetta. Ho inserito 6 gocce per 10 litri di acqua, dato che sulle indicazioni c'era scritto 60 gocce in 100L. Avrei messo una goccia in più, dato la gravità della situazione, ma nel dubbio ho evitato non volendo che un sovradosaggio, sebbene minimo, gli fosse fatale data la debilitazione in cui versava. Incrociamo le dita.

crilù
14-10-2011, 11:36
Proprio...comunque tentare non nuoce, peggio di così non diventa :-(

vntamendola
14-10-2011, 13:59
Non ce l'ha fatta. Quanto mi dispiace. Ma cosa è potuto capitargli? Che tipo di agente patogeno potrebbe essere stato responsabile?
Mi chiedo cosa poter fare per gli altri abitanti. La femmina è in ottima forma, per fortuna, così pure i corydoras, uno però ha delle piccole aree chiare sul muso, come se fossero scolorite, ma davvero minime, quasi non riuscivo a distinguerle. Per il resto è vispo, si alimenta e non presenta alcuna problematica. A questo punto non so se siano mie paranoie ma un trattamento con il dessamor almeno a questo esemplare non lo vedo una cattiva idea, concordi?

crilù
14-10-2011, 14:34
Mah...prima di trattarlo cambia acqua e pulisci il fondo. Se vedi che non cambia nulla allora fai un trattamento.
Riguardo a quello morto l'hai mai visto lottare? potrebbe essere una ferita infettata.
Colonnare non mi pare perchè avrebbe avuto batuffoli sulla bocca.

vntamendola
15-10-2011, 21:49
Cambio d' acqua e Pulizia generale ultimati. Però il cory ha una pinna ferita. Vedremo come va.
In caso di trattamento, c'è scritto che il 7° giorno va risomministrato il medicinale e l' 8° va cambiato il 30% d'acqua. Essendo il trattamento in vaschetta a parte e senza filtro, suppongo dovrò cambiare l'acqua giornalmente o sbaglio? Ogni quanto andrebbe cambiata? Non mi sento molto tranquilla a lasciare il cory così a lungo con la stessa acqua e senza filtraggio biologico.
Comunque oggi ho osservato l' apistogramma, il foro che sembrava avere sul muso era in realtà l'orifizio del naso che era però dilatatissimo e chiaro ai margini, con delle escrescenze come fosse della pelle sfrangiata ma che ora, da morto, non sono riuscita più a vedere, forse perchè fuori dall'acqua. Il resto era tutto perfettamente normale, proprio non riesco a capire cosa possa essergli capitato. No, infatti, nessun batuffolo, ne' sulla bocca ne' su altre parti del corpo, e mai visto combattere, del resto in vasca ci sono solo loro, cory a parte e melanoides. L'unica cosa che ho in vasca sono dei legni che però non credo possano averlo ferito.

crilù
15-10-2011, 23:50
no, non devi cambiare acqua, segui le indicazioni del farmaco e non somministrare cibo

vntamendola
16-10-2011, 12:26
Ok, grazie Crilù. Sulle indicazioni c'è scritto il terzo giorno non somministrare il dessamor, dare il mangime normalmente e riattivare il filtro, cosa che nella vaschetta a parte non posso fare, non avendolo. Poi continua: il 7° giorno procedere come il primo giorno (quindi ripetere la cura con il medicinale); 8° giorno: non somministrare farmaci, dare il mangime normalmente, cambiare il 30% dell'acqua dell'acquario, rimettere in funzione il filtro.
Avrei un piccolo filtro che non ha mai girato, ma è da almeno 3 mesi abbondati all'interno della vasca delle daphnie, completo di materiali filtranti (una piccola spugna), potrei utilizzare quello, credo che anche se spento ci siano delle colonie batteriche ormai formate.
Altrimenti come vi organizzate voi quando dovete fare la cura senza filtro? Non date cibo per 7 giorni?
Grazie per la pazienza.

crilù
16-10-2011, 15:06
Non si da cibo nei giorni indicati dal farmaco e basta. All'ottavo giorno cambia acqua, nutrilo, lascia passare ancora un giorno e se è guarito lo reinserisci semplicemente in vasca, ciao

vntamendola
17-10-2011, 02:01
Grazie di tutto, Ciao!