Visualizza la versione completa : sto per iniziare con un cubo che mi dite! aiutatemi??
francesco77
13-10-2011, 20:04
sto per prendere da un ragazzo usato che ha smantellato tutto poiche deve traferirsi una vasca anzi un cubo!
misura 70x60x60,con mobile sottostante,2 sump,uno schiumatoio,una lampada uv,raccordi di salita e discesa acqua e pompe per salita acqua,una pompa movimento piccola e una pompa movimento vortech 10,25 kg rocce che lui ora in bacinelle con acqua,e in piu mi darebbe una plafonier autocostruita da 70 cm con pannelli che riflettono con 2 neon t8 4 lampade a risparmio energetico di cui 2 blu sono le lampade che vendono anche i negozi di acquari direttamente e una striscia di led.
lui ha detto che ci alleva di tutto coralli etc... etc...
lo toglie solo per traferirsi.
in tutto mi ha chiesto 500 euro che ne pensate?
fatemi sapere.
e cosa altro mi servirebbe quando ora lo montero?
per riattivarlo?
un ultima cosa che acqua devo usare per farlo partire adesso.
mi conviene prendere direttamente acqua marina in negozio oppure solo acqua di osmosi in negozio ch ecosta molto meno e aggiunger sale marino e quanto sale marino dovrei aggiunger e come?
fatemi sapere come rimontarlo e tutta la procedura e come fare con l'acqua attendo risposte.
Stefano G.
13-10-2011, 20:23
dalle domande che fai ..... non hai le idee molto chiare
il marino puo essere complesso se parti con il piede sbagliato ;-)
qualche guida per avere le idee piu precise
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
Manuelao
13-10-2011, 20:27
Ha ragione Stefano.. Leggi prime le guide e se poi qualcosa non ti è chiara come dice Giuansy fai un fischio :-))
per sapere se il prezzo è buono fatti dare tutte le caratteristiche dell'attrezzatura ;-)
francesco77
13-10-2011, 22:03
ho letto le guide!
ma gia sapevo qualcosa di marino ho gia un 45 litri.
ma volevo sapere con quella luce che posso allevare con quel tipo di plafoniera?
e poi vi ripeto e una vasca artigianale 70x60x60 con mobile e 2 sump.
schiumaotio da 400 lt.
pompa movimento piccola piu pomap movimento vortech 10!
pomep risalita con raccordi.
e luce uv artigianale.
e in piu 25 kg rocce che ora le ha nella bacinella con acqua!
plafoniera artigianel fatta da lui con pannelli per riflettere 2 neon t8 e 4 luci a risparmio energetico di cui 2 blu.
queste sono le caratteristiche che altro volete sapere?
e ci vale 500 euro??
ciao
la mp10 è troppo piccola per quella vasca te ne servono due...la luce è troppo poca può andare bene solo se vuoi allevare pesci e non coralli
K-Killer
13-10-2011, 22:09
Non saprei....magari il prezzo è buono pero non mi convincono:
-skimmer da 400L....sicuramente sarà strettino....
-plafo artigianale perchè devi valutare bene se i riflettori fanno il loro santo dovere.....
Secondo me se prendi i pezzi singolarmente spendi qualcosina in piu ma sicuramente prendi quello che ti interessa veramente....prova a fargli fare un prezzo per vasca sump e mobile....
francesco77
13-10-2011, 22:26
solo vasca mobile e sump con schiumatoio vuole 200 euro!
ma le rocce le devo prendere sono circa 25 kg e sono in bacinelle con acqua?
e la pompa di movimento!
ovviamente lui mi dice tra rocce e pompa vortech 10 arriviamo a 500 euro tutto tutto!
io ho un altra pompa movimento a casa una marea 2400!
RobyVerona
13-10-2011, 22:45
Se la vasca è messa bene diciamo che il prezzo ci può stare dando per scontato queste cose: Lo skimmer sarà un giocattolo, la plafoniera puoi pure lasciarla dove sta perchè non vale una cicca.
francesco77
14-10-2011, 15:34
e sucsatemi,che schiumatoio dovrebeb avere?
e ora che lo prendo come faccio con l'acqua per iniziare?
che prendo acqua marina direttamente innegozio oppure acqua di osmosi solo e sale marino!
e come dovrei fare aiutatemi!
e poi queste rocce che mi darebeb lui che stanno da circa un mese in bacinelle solo con acqua come e cosa dovrei fare ora?
Manuelao
14-10-2011, 15:43
Per l'acqua da usare ti devi procurare un impianto ad osmosi e sale sintetico
Per le rocce bisogna vedere come stanno messe, se hanno subito bruschi sbalzi di salinità ecc
Magari le mischi con un paio di rocce vive fresche
francesco77
14-10-2011, 15:49
scusatemi e invece ora di spendere soldi pe rlo schiumaotio se prendo direttamente acqua di osmosi in negozio con sale come dovrei fare?
per le rocce io ho 10 kg di rocce in un acquario da 40 litri vive bellissime ma come posso fare? perhc ein questo acquario piccolo ho anche dei pesci e un gambero? podsso mai toglierci le rocce!?
------------------------------------------------------------------------
allora sto per prendere da un signore vicino casa mia che ha smantellato tutto da un mese circa.
un cubo misura 70x60x60 con mobile 2 sump,schiumatoio,lampada uv,2 pompe movimento di cui una vortech 10,plaafoniera,raccordi per risalita e pompe e 20 kg rocce che da un mese lui le tiene in bacinelel con acqua solo con acqua.
allora ora che lo porto a casa,mi dite come dovrei iniziare?
nelle 2 sump cosa ci dovrei mettere?
lo schiumatoio dove va messo?
le rocce che lui ha nelel bacinelle cosa devo fare ora?
e l'acuqa come la devo preparare? io non ho impainto osmosi?
come devo preparare l'acqua,prendere direttamente acqua marina in negozio,oppure acqua d'osmosi dolce cosi risparmio e metto il sale,e mi dite l aquantita di sale e come procedere?
gia ho letto le guide che mi avete mandato? ma tante informazioni non ci sono?
e in precedenza avevo un 300 lt marino ma enza sump,ed era molto semplice.
ora ho un 40 litri schiumaotio interno.
per questo volevo avere informazioni su questo che sto prednendo tutto come procedere e fare?
vi ringrazio in anticipo e attendo vostre ripsote e suggerimenti!!
compra un piccolo impianto osmosi inversa che si trova con 70 €,
in modo da avere sempre l'acqua a portata di mano a casa e non dover spendere ogni volta soldi e tempo per andare a prendere l'acqua!
la plafoniera T8 sicuramente non va bene ci vuole almeno T5.
per il resto dell'attrezzatura bisognerebbe sapere di piu!
se riesci metti delle foto!
le rocce sarebbero da vedere,sicuramente mischiarle con qualcuna nuova e quindi piene di vita sarebbe meglio!
francesco77
14-10-2011, 15:59
si ma per ora che non posso prender eun impainto osmosi mi dite come procere?
e tutto l'altro ce ho scritto sapete come fare ora? e come devo fare?
ho un acquario da 45 litri con circa 8 kg rocce vivissime e bellissime ma ho anche i pesci dentro come potrei fare?
francesco77
14-10-2011, 18:10
nessuno mi aiuta?
per ora fattela preparare dal negoziante...per la luce non ti precoccupare per ora perchè tanto dovrai fare un mesetto di maturazione a luci spente...lo schiumatoi lo trovi a poco prezzo nel nostro mercatino ma è necessario prenderne uno buono!
francesco77
14-10-2011, 23:17
stasera sono andato a prendere il tutto! e lo portato a casa ora con calma devo rimontare tutto.
allora la pompa vortech p 10 e praticamente nuova.
lo schiumatoio e un wave 400.
poi mi ha dato una sola sump. perche 2 ha detto non mi serviranno a nulla.
pi ce un altra pompa di movimento piccola ma io gia ho una marea 2400.
poi mi ha dato lampada uv pompa risalita!
francesco77
15-10-2011, 20:40
Allora?
Ed ora?
lo skimmer non è il max devi cercare di procurarti uno migliore ;-)
francesco77
15-10-2011, 22:55
ma per ora posso andare avanti cosi?
ed ora?
come monto il tutto?
e nella sump cosa devo metterci??
Manuelao
15-10-2011, 22:58
Metti la vasca sul mobile e la riempi con acqua di osmosi
Poi metti il sale e accendi le pompe di movimento fino a quando il sale non si è sciolto
Una volta che la salinità (che avrai misurato con il rifrattometro) e la temperatura saranno corrette metti le rocce
Per la sump com'è collegata alla vasca principale? Dovresti leggerti un pò di guide per capire come funziona un acquario marino
francesco77
15-10-2011, 23:08
quanto sale devo metterci ogni 10 litri di acqua quanto sale ci va?
gia ho messo la vasca sul mobile,nella vasca ce un foro con un tubo che scende giu nel mobile,ma nella sump non so che materiale devo metterci?
Manuelao
15-10-2011, 23:11
Generalmente il rapporto è di 35 grammi di sale al litro. Alcuni tipi di sale richiedono una quantità maggiore quindi con il rifrattometro lo calcoli esattamente
Nella sump va messo il termoriscaldatore e lo skimmer
e ovviamente , la mandata e letto fluido.....
francesco77
16-10-2011, 14:12
ok pe ril sale ci siamo!
e cos e il letto fulido?
cioe allora a me nella vasca ce un tubo e sotto questo tubo ce un foro dove parte un tubo flessibile che entra nel mobile ok,questo tubo dove lo dovrei mettere? e poi nella sump che dovrei metterci spugne lana o cosa altro? per la discesa dell'acqua dalal vasca ripeto ce questo tubo in vasc che scende poi giu nel mobile per la salita invece ce un tubicino esterno che parte dalla pompa e porta l'acqua in vasca. esternament e alal vasca.
RobyVerona
16-10-2011, 21:33
ok pe ril sale ci siamo!
e cos e il letto fulido?
cioe allora a me nella vasca ce un tubo e sotto questo tubo ce un foro dove parte un tubo flessibile che entra nel mobile ok,questo tubo dove lo dovrei mettere? e poi nella sump che dovrei metterci spugne lana o cosa altro? per la discesa dell'acqua dalal vasca ripeto ce questo tubo in vasc che scende poi giu nel mobile per la salita invece ce un tubicino esterno che parte dalla pompa e porta l'acqua in vasca. esternament e alal vasca.
Francesco.... Calmati tira il fiato e prendi tempo. Non si allestisce un'acquario marino senza neanche sapere che ci va in sump o peggio ancora come si prepara un litro d'acqua salata.
Ora hai tutto il necessario per partire ma prenditi un po di tempo e lascia tutto com'è... Ovvero vuoto ed intanto leggi un po di robetta:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Guide/acquariobarriera/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Acquario_principianti.asp
E dopo prenditi l'ABC dell'acquario marino di barriera di A.Rovero. Un libricino semplice e di facile lettura destinato ai neofiti come te.
Intanto che sei fermo a leggere cerca sul mercatino uno skimmer serio perchè quello che ti ha dato il tipo è poco più che un giocattolino.
francesco77
16-10-2011, 22:05
ok ma ho gia letto tutto in precedenza ma non riesco a capire bene poiche non ce scritto tutto!
ma solo nozioni fondamentali.
scusami .... dici di aver letto tutto e che ci sono solo nozioni di base ... il fatto è che tu (come tutti i neofiti ed è una cosa normalissima) fai domande di base.. ;-)
però molte delle domande che poni su questo topic sono ben spiegate in quelle guide :-) ...
francesco77
17-10-2011, 19:01
si ok ma non potete aiutarmi?
McRogers
17-10-2011, 19:14
si ok ma non potete aiutarmi?
Se la domanda è "cosa devo mettere in sump?"
La risposta è, per esempio:
- schiumatoio
- riscaldatore
- pompa di mandata
- sensore di livello per il rabbocco (se hai una vasca per il rabbocco)
- varie ed eventuali esempio filtri a letto fluido, carbone attivo, resine ecc ecc...
Per qualsiasi domanda tu abbia riguardo a cosa servono o come funzionano i componenti sopracitati -> leggi le guide come ti hanno giustamente suggerito tutti gli altri.
francesco77
17-10-2011, 20:31
ok grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |