PDA

Visualizza la versione completa : finita co2...ovviamente ero via per 2 giorni

madBoss
13-10-2011, 19:07
ciao a tutti..
purtroppo oggi tornado a casa ho visto che la co2 è finita...
sono stato fuori casa 2 giorni e prima di uscire era tutto a posto, oggi vado per vedere se stavano tutti bene e vedo 3 boraras morte, e 4 caridine morte più probabilmente altre che non vedo, faccio i test dei nitrati, nitriti, tutto a posto, fino a quando mi cade l'occhio sul diffusore e vedo che uscivano pochissime bollicine. -d15

ormai è tardi per andare a ricaricarla, domani mattina vado subito.

ora per farla ripartire...devo fare tutto in modo graduale o parto subito con le stesse bolle di prima, tenendo conto che dentro ci sono ancora animali (per il momento) vivi?

inoltre per cercare di tamponare il problema cosa posso fare?

grazie -43

Markfree
13-10-2011, 19:45
gli sbalzi di ph sono pericolosi per i pesci, in aumento o in diminuzione vanno fatti gradualmente!

roby02091987
13-10-2011, 19:57
da quanto era attiva quella bombola?
Non è che il riduttore di pressione si è rotto e ha rilasciato una marea di co2 in vasca in pochissimo tempo?
Il riduttore è specifico per acquari?

rafeli
13-10-2011, 20:19
Azz deve essere stato un bello sbalzo! Di quanto è stato se l'hai misurato?

madBoss
13-10-2011, 20:58
la bombola è da 450gr e funzionava dal 10/05/11 sapevo che sarebbe finita a giorni breve ma non immaginavo di certo quando non avevo le possibilità di controllare...
se il riduttore si sia rotto questo non lo so fino a che non lo provo con la bombola carica....ma penso proprio che sia finita da sola...

ho fatto il test a reagente della sera giusto per curiosità perchè tanto non mi fido del test del ph e sinceramente non vedo la differenza dall'ultima volta che l'ho misurato...mi indica 6.5/7
il phmetro in genere me lo prestano e mi dava 6.6, ora ovviamente non l'ho.

le caridine che sono ancora vive sono poco attive, e le boraras hanno perso i colori forti che avevano prima... temo che domani mattina avrò altre brutte sorprese #07

che rabbia che ho -43

sampa85
13-10-2011, 23:20
mi sembra strano che siano morti i pesci solamente per lo sbalzo di pH verso l'alto provocato dalla mancanza di co2.........

Agro
14-10-2011, 00:01
Be io con la co2 tenevo ph 7 senza 8.3 se resti senza in meno si 24 ore e come se non avessi mai erogato co2.

Danny85
14-10-2011, 07:25
Be io con la co2 tenevo ph 7 senza 8.3 se resti senza in meno si 24 ore e come se non avessi mai erogato co2.

Sono d'accordo,se però con i test a reagente il Ph misurato è di poco superiore è molto strano che siano morti i pesci. Doveva misurare un Ph intorno all'8 se normalmente lo ha a 6,6,non a 7!
I pesci non muoiono per uno sbalzo del Ph di 0,5! O sbaglio?

roby02091987
14-10-2011, 09:37

Sono d'accordo,se però con i test a reagente il Ph misurato è di poco superiore è molto strano che siano morti i pesci. Doveva misurare un Ph intorno all'8 se normalmente lo ha a 6,6,non a 7!
I pesci non muoiono per uno sbalzo del Ph di 0,5! O sbaglio?

Infatti, penso anche io che i pesci d'acqua dolce non muoiano per uno sbalzo di ph del genere, anzi, è probabile che in natura subiscano sbalzi di ph anche di una unità senza troppi problemi (tipo durante la stagione delle piogge e/o la stagione secca). però sbalzo è relativo... nel senso che passano da un ph a un altro nel giro di varie ore o giorni... passare da ph7.5 a ph 6.5 nel giro di mezzo secondo (classico: versare il pesce nell'acquario senza acclimatazione) non è per nietne salutare.

Anche uno sbalzo di ph da 6,5 a 8, secondo me, non avrebbe causato quelle morti, o almeno, non nel breve periodo.

Domanda stupida: la temperatura l'hai controllata? Non è che ti è partito il riscaldatore e stai facendo bollito di pesce?

madBoss
14-10-2011, 10:58
bò...non capisco il motivo allora delle morti
la temperatura è giusta, i miei genitori hanno detto che non hanno usato nessuna bomboletta o altre cose pericolose per l'acquario... di fame non sono morti
l'unica cosa che mi viene da pensare è la co2 finita...

ho fatto la ricarica alla bombola poco fa...solo che adesso non riesco a cambiare la guarnizione nell'attacco del riduttore/bombola, si è praticamente fusa dentro all'attacco e non riesco a tirarla fuori.

idee?

edit: riuscito :-)

sampa85
14-10-2011, 15:14
secondo me visto il problema che stai riscontrando è plausibile che ti si sia svuotata tutta in una volta 'asfissiando' i pesci....dopo il pH è tornato alto a causa dell'assenza di co2

madBoss
14-10-2011, 15:31
Potrebbe essere.
infatti per adesso sto tenendo controllato il tutto, il riduttore non sta mostrando problemi al momento.
Per fortuna non ci sono stai altri decessi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk