Entra

Visualizza la versione completa : Colore discus

ValentiAndrea
13-10-2011, 18:43
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi sa dire verso che età il discus inizia a prendere il colore!! Grazie :)

behemoth
13-10-2011, 20:00
i miei rosso turchesi hanno iniziato ad avere il colore definito alla dimensione di 3-4cm non mi ricordo bene dopo quanti mesi erano belli colorati.

ValentiAndrea
13-10-2011, 20:23
I miei hanno circa 2 mesi!! Qualcosina meno e stanno iniziando adesso a prendere le sfumature azzurre!! È nella norma??

michele
13-10-2011, 21:26
Dipende tutto dalla genetica e dalla varietà.

ValentiAndrea
13-10-2011, 21:45
Sono dei turchesi! Li ho presi circa 1 mese fa! Erano piccini! Li alimento 7-8 volte al giorno e cambio 7 litri d'acqua al giorno! Con acqua di rubinetto decantata 24/36 ore e il sabato cambio il 30% di 150 litri con acqua osmotica!!

michele
13-10-2011, 22:01
Penso completeranno la colorazione intorno ai 12 mesi... non ho ben capito perché fai cambi giornalieri con acqua di rete e poi usi solo osmosi per il cambio del 30%.... La vasca è piccola per dei discus.

ValentiAndrea
13-10-2011, 23:03
Siccome non ho acqua osmotica in casa, il sabato che ne cambio il 30% la vado a comprare, gli altri giorni faccio piccoli cambi con acqua normale decantata!! Beh, sono belli grandicelli! Adesso hanno delle sfumature azzurre.. ovviamente si capisce chi è il dominante!
2 su 5 sono i meno sviluppati.
Lo so che il litraggio non è sufficiente! volevo farli crescere un pò e poi tenere l'eventuale coppia!

michele
14-10-2011, 11:44
Magari è meglio che non li fai i cambi durante la settimana, così i valori sono in continuo mutamento e non c'è cosa peggiore. Se riesci metti foto dei pesci così vediamo come stanno e come crescono.

ValentiAndrea
15-10-2011, 22:42
Okok perfetto! Ma così, non facendo i cambi giornalmente non vado a rischio che i nitriti e i nitrati si alzino troppo?? Domani faccio delle foto ai singoli esemplari

michele
16-10-2011, 08:21
Allora quando prendi l'acqua il sabato al posto di 1 tanica ne prendi due e la tieni per fare i cambi durante la settimana, se però hai necessità di tutti questi "rabbocchi" significa che qualcosa non va, troppi pesci, troppo cibo, filtrazione inadeguata, acquario piccolo?????

ValentiAndrea
16-10-2011, 14:04
Nono! Non è che c'è quella necessità! Peró meglio prevenire che curare! Finche son piccoli e do tanto cibo faccio così... Poi una volta cresciuti ovviamente cambieró l'acqua solo al sabato! L'acquario non è il massimo! Di capienza ma con la giusta attenzione e manutenzione riesco a stargli dietro!!

michele
16-10-2011, 14:53
mah... non so, avere sbalzi di valori anche piccoli ma continui è deleterio per i discus, specie quelli in crescita.

behemoth
19-10-2011, 20:01
molto deleterio direi, visto che soffrono gli sbalzi.io del mio 200lt cambio 30 lt a settimanama quandi hanno i piccoli anche meno e i valori sono molto stabili.
io nella vasca di accrescimento una 250lt ,li alimento con un pò di tutto e parecchio al giorno ma non cambio tutta quell acqua..poi ti conviene un impianto osmotico e così ti fai tutta l'acqua che vuoi e ci risparmi.

ValentiAndrea
19-10-2011, 20:51
ci avevo pensato ma ho intenzione di provare ad andare avanti con solo acqua di rubinetto decantata 24#48 ore! per ora i risultati sono ottimi

michele
19-10-2011, 22:45
Speriamo sia così.... ma allora non ho capito perché poi il sabato fai il cambio con acqua osmotica. Non si tratta di abitudini, di biotopo ma proprio di una reazione fisica di qualsiasi pesce, la stabilità è la prima cosa.... può anche essere però che i valori della tua rete non siano alti ma a questo punto allora è inutile che tu faccia i cambi con acqua osmotica.... che in ogni caso, usata senza essere tagliata con acqua di rete o sali è comunque inadatta.