Entra

Visualizza la versione completa : Si potrebbe fare?

Corydoras 98
13-10-2011, 18:33
ciao a tutti ragazzi,mi piacciono molti i betta spelendens,ma avendo nella vasca principale pelvicachromis pulcher non posso tenerli,credo farebbero una brutta fine,oggi sono andato dal mio negoziante a comprare le foglie di catappa e ho visto una vaschetta da circa 20/25 litri in plexiglass a 20 euro,è una di quelle ke solitamente si usano per i pesci rossi,mi sembra che aveva anche la luce.

Secondo voi comprandola e mettendoci dentro un filtro super compatto con cannolicchi e spugna potrei tenerci dentro un maschio di betta crown tail mustard gas o un maschio di betta splendens halfmoon butterfly ?

e magari con una femmina?

grazie. :-))

ps:ho ragione a non tenerli con i p.pulcher vero?

Luca_fish12
13-10-2011, 20:04
Non mettere troppa carne sul fuoco, stai già facendo pratica per sistemare i pulcher, focalizza le energie su quello per ora! ;-)

Corydoras 98
13-10-2011, 21:02
Non mettere troppa carne sul fuoco, stai già facendo pratica per sistemare i pulcher, focalizza le energie su quello per ora! ;-)

ok,allora hai dei consigli su come sistemare i pulcher?

non so perchè si corteggiano,la femmina sta 3 giorni dentro il cocco e poi di colpo nuota nella vasca comeniente fosse,2 settimane fà invece mentre era dentro il cocco da 2 giorni l'ho preso e non c'era nessun uovo...

cosa potrei fare?

consigliami

ps:oggi ho messo 3 foglie di catappa nel filtro in vasca ai miei genitori non piacciono. :-))

Nicodemus
14-10-2011, 15:58
neanche a me piacciono molto le foglie di catappa anche se (in alcuni casi) possono essere utili. sono un buon alimento per le caridine che le spiluccano di gusto e aiutano contro proliferazione batterica. altri pregi sono che va ad aggiungere dettagli per la correttezza del biotipo.
per me il difetto più grosso è prettamente estetico, sembrano essere lì per incuria e non per scelta.
vedo molti che ne usano quantità mostruose tappezzando il fondo (ingiallendo l'acqua).
valuta quindi quanto ti servano davvero.

per il betta 25 litri sono pochini da solo figurati in coppia. alcuni dicono che già da 30 litri si possono ospitare i betta in coppia ma, dalla mia esperienza, ci vogliono ALMENO 60 litri ben pianumati e con molti nascondigli. se no rischi di trovarti o una femmina stressata dai continui corteggiamenti del maschio, o un maschio "spiumato" per stizza della femmina.

Corydoras 98
14-10-2011, 18:49
neanche a me piacciono molto le foglie di catappa anche se (in alcuni casi) possono essere utili. sono un buon alimento per le caridine che le spiluccano di gusto e aiutano contro proliferazione batterica. altri pregi sono che va ad aggiungere dettagli per la correttezza del biotipo.
per me il difetto più grosso è prettamente estetico, sembrano essere lì per incuria e non per scelta.
vedo molti che ne usano quantità mostruose tappezzando il fondo (ingiallendo l'acqua).
valuta quindi quanto ti servano davvero.

ok,io le ho messe per ambrare l'acqua ne ho mese 3 per ora dopodomani altre 3,devo abbassare anke il ph.

per ora com ha detto luca rinuncio ai betta,miro alla riproduzione dei p.pulcher,hai consigli? :-)

per il betta 25 litri sono pochini da solo figurati in coppia. alcuni dicono che già da 30 litri si possono ospitare i betta in coppia ma, dalla mia esperienza, ci vogliono ALMENO 60 litri ben pianumati e con molti nascondigli. se no rischi di trovarti o una femmina stressata dai continui corteggiamenti del maschio, o un maschio "spiumato" per stizza della femmina.

ok,ma io sapevo ke un maschio si può tenere in almeno 15 litri,l'ho letto sul forum da qualke parte...

Nicodemus
14-10-2011, 20:58
tutto si può fare ma non è detto che sia corretto farlo. potresti anche prenderlo e metterlo in un bicchiere, sopravvivono, ma "sopravvivere" è molto diverso da "vivere" :D
i betta sono pesci resistenti ma siccome è una creatura vivente merita il rispetto e la cura adeguata, sarà più contento il pesce e più appagato te.

Corydoras 98
14-10-2011, 21:05
tutto si può fare ma non è detto che sia corretto farlo. potresti anche prenderlo e metterlo in un bicchiere, sopravvivono, ma "sopravvivere" è molto diverso da "vivere" :D
i betta sono pesci resistenti ma siccome è una creatura vivente merita il rispetto e la cura adeguata, sarà più contento il pesce e più appagato te.

vive si..ma come vive??? piuttost non lo prendo...

mi dedicherò ai p.pulcher per ora.

Brendan
14-10-2011, 21:53
Piano piano piano!
Un betta maschio singolo in 15 - 20 litri ci può stare bene se: la vasca ha coperchio, termoriscaldatore e sarebbe meglio filtro.
Se vuoi mettere femmine è un altro discorso..

Nicodemus
14-10-2011, 21:56
meglio :D quando avrai tempo e soldi dedicagli una vasca al betta, sono pesci meravigliosi.
ma assolutamente non con i pulcher, sono incompatibili oltre che per valori dell'acqua anche per motivi comportamentali.

MarZissimo
15-10-2011, 00:34
Io vorrei a margine ricordare che nel regolamento che abbiamo tutti sottoscritto c'è questa regola:

14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.

Vi esorto pertanto a seguirla ;-)

Nicodemus
15-10-2011, 00:56
Piano piano piano!
Un betta maschio singolo in 15 - 20 litri ci può stare bene se: la vasca ha coperchio, termoriscaldatore e sarebbe meglio filtro.

si ok ma sono netti i 15 - 20 che dici te, e (secondo me) siamo proprio al minimo per fare ciò.
una di quelle vaschette in plastica non permette un filtro esterno (a meno che non si modifichi il coperchio stesso) sottraendo quindi litri con uno interno, aggiungi il fondo, piante e arredamento e diventa un po' stretto secondo me...

Corydoras 98
15-10-2011, 10:11
:-))Piano piano piano!

è quello che volevo dire io,allora prenderò un solo maschio in futuro

meglio :D quando avrai tempo e soldi dedicagli una vasca al betta, sono pesci meravigliosi.
ma assolutamente non con i pulcher, sono incompatibili oltre che per valori dell'acqua anche per motivi comportamentali.

lo so,ma il problema per ora non è che sono i sodi,lo spazio...non credo ke la mia scrivania regga 60 chili per un acquario di 40 litri....

Io vorrei a margine ricordare che nel regolamento che abbiamo tutti sottoscritto c'è questa regola:

14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.

Vi esorto pertanto a seguirla ;-)

scusa,non lo sapevo :-)

Piano piano piano!

se lo prenderò mettrerò un solo maschio con un filtro interno supercompatto,riscaldatore newattino,il filtro non occuperebbe più di un litro. :-)

si ok ma sono netti i 15 - 20 che dici te, e (secondo me) siamo proprio al minimo per fare ciò.
una di quelle vaschette in plastica non permette un filtro esterno (a meno che non si modifichi il coperchio stesso) sottraendo quindi litri con uno interno, aggiungi il fondo, piante e arredamento e diventa un po' stretto secondo me...

ok,allora rinuncio? anche se mi sono informato la vasca è 27 litri,10 litri di arredi credo bastino e avanzino. o no?
:-))

Nicodemus
15-10-2011, 11:09
secondo me è meglio se aspetti, risparmi altri 20 - 30 euro e te ne compri una in vetro... non costano così tanto ;)

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera-misure-42x235x33h-colore-nero-p-11156.html

per fare un esempio. se ne troveranno sempre (in più, in genere, quelle in vetro hanno già il filtro incluso)

Corydoras 98
15-10-2011, 12:37
:-)secondo me è meglio se aspetti, risparmi altri 20 - 30 euro e te ne compri una in vetro... non costano così tanto ;)

http://www.aquariumline.com/catalog/wave-acquario-poseidon-riviera-misure-42x235x33h-colore-nero-p-11156.html

per fare un esempio. se ne troveranno sempre (in più, in genere, quelle in vetro hanno già il filtro incluso)

il problema è il peso,credo che però la scrivania regga,una vasca da 25 litri (non so che marca sia, sul coperchio c'è scritto BABOL) cosa 50 euro :-)

entro nataòle però ne avrò una,da allestire come planta cirdinaio.

Brendan
15-10-2011, 15:04
Piano piano piano!

Si può fare benissimo facendo il coperchio tagliando del plexy, ma se lo scopo di Cory è quello estetico e non di allevamento allora certo che è meglio il vetro, che esteticamente è molto più gradevole

Corydoras 98
15-10-2011, 18:57
Piano piano piano!

Si può fare benissimo facendo il coperchio tagliando del plexy, ma se lo scopo di Cory è quello estetico e non di allevamento allora certo che è meglio il vetro, che esteticamente è molto più gradevole

il mio scopo non è l'allevamento ma il piacere di avere un betta,pesce meraviglioso,non mi interessa l'estetica mi interessa che viva bene. :-)

Alexander MacNaughton
16-10-2011, 04:10
Piano piano piano!

il mio scopo non è l'allevamento ma il piacere di avere un betta,pesce meraviglioso,non mi interessa l'estetica mi interessa che viva bene. :-)
27 litri va benissimo se c'è solo lui in quella vasca soprattutto se è un betta splendens halfmoon! Nel mio 30 litri arranca a nuotare il povero halfmoon che ho...#23 (Ha la caudale troppo lunga)
Ricordiamoci che il betta non è un gran nuotatore, le cose essenziali sono riscaldatore( + termometro) e coperchio. Poi fondo, piante ed in alcuni casi il filtro* sono secondari. Anche se lo vedi che con le piante è molto più rilassato il betta.#70

*Ci sono metodi senza filtro ma sono complicati da mettere in atto ed inoltre devi starci dietro molto di più di una con il filtro!-28d#

Nicodemus
16-10-2011, 13:30
addirittura il filtro potrebbe disturbare nel caso volessi tentare la riproduzione. ma non sembra essere il tuo caso :D

Corydoras 98
16-10-2011, 18:40
:-))addirittura il filtro potrebbe disturbare nel caso volessi tentare la riproduzione. ma non sembra essere il tuo caso :D

grazie a tutti,allora prossimamente lo prenderò :-))