Visualizza la versione completa : Che ci sia un virus?
Mattiatrc
13-10-2011, 18:13
Ragazzi, giorni fa ho iniziato a perdere un'euphyilia, adesso mi si presentano un sarco e una "gorgonia" in questi stati... i Valori dell'acqua sono buoni a parte fosfati e nitrati... che sia un virus. Cosa mi consigliate di fare?
http://s4.postimage.org/1xvyap9no/IMG_0545.jpg (http://postimage.org/image/1xvyap9no/)
http://s4.postimage.org/1xws2dijo/IMG_0543.jpg (http://postimage.org/image/1xws2dijo/)
Stefano G.
13-10-2011, 18:20
il sarco potrebbe essere in muta
la gorgonia .......non so ..... che pesci hai in vasca ?
Però cosa significa "a parte fosfati e nitrati"?
Non è che siano proprio valori così secondari...
Magari metti un elenco dei valori, così qualcuno potrebbe capirne di più.
Ciao!
DanyVI76
13-10-2011, 18:56
Comunque a parte la gorgonia non vedo particolari problemi. I palytoa, la sinularia dura e pure il sarco (che come detto da Stefano sembra più che altro in muta) sembrano stare bene.
La gorgonia da quanto ce l'hai? Sembra che si stia consumando....anche se dovrebbe essere zooxanthellata, potresti nutrirla un po' in maniera selettiva e vedere come reagisce.
Mattiatrc
13-10-2011, 18:57
Non ho pesci che si alimentano di coralli.... Il sarco di notte spolipa bene. Ho i fosfati a 0,5 e i nitrati a 80 ppm :-(. Ho in sump resine sia per i fosfati (dal 21 settembre) e sia per i nitrati (dal 11 ottobre).
------------------------------------------------------------------------
Comunque a parte la gorgonia non vedo particolari problemi. I palytoa, la sinularia dura e pure il sarco (che come detto da Stefano sembra più che altro in muta) sembrano stare bene.
La gorgonia da quanto ce l'hai? Sembra che si stia consumando....anche se dovrebbe essere zooxanthellata, potresti nutrirla un po' in maniera selettiva e vedere come reagisce.
Infatti il resto sta bene... il sarco in muta diventa di quel colore? quanto può durare tutto ciò? La gorgonia è in vasca da giugno ed è sempre stata bene. prima di me ce l'aveva un altro acquirofilo
DanyVI76
13-10-2011, 19:04
Sì, è normale che il sarco cambi colore, almeno a seconda del tipo di sarco....la muta può durare un solo giorno come anche una settimana o più. Dipende dalle condizioni.
Certo che i tuoi valri non vanno affatto bene, direi che sono un po' troppi pure per i molli.
Devi assolutamente capire quale sia il problema che ti fa' avere tutti quei nitrati e fosfati e rimediare....la gorgonia può soffrire questi valori eccessivi, anzi, è molto probabile!
Mattiatrc
13-10-2011, 19:32
Lo so sono alti.. purtroppo quando l'ho portato a casa (lo comprai usato e recuperai l'acqua) da idiota non ho eliminato la sabbia e l'ho fatto solo poco tempo fa... figuriamoci adesso quanto mi ci vorrà a portare tutto a posto. Poi avevo uno schiumatoio del bigolo.. adesso ho qualcosa di più serio.
gasperino82
13-10-2011, 20:38
sicuramente hai dei problemi#07risolvi al più presto il problema di nitrati e fosfati, parla della vasca. litraggio, tecnica, attrezzatura, pesci(quali e quanti) e poi... hai sabbia sul fondo? hai zone di accumulo di sedimenti?
ALGRANATI
13-10-2011, 21:04
con quei valori , qualsiasi cosa ti si dica potrebbe essere sbagliata.
con nitrati a 80 rischi che i coralli ti si sciolgano.....la gorgonia stà morendo quello è sicuro....io toglierei gli animali e risolverei i problemi degli inquinanti.
Mattiatrc
13-10-2011, 21:23
Purtroppo la possibilità di tirar fuori tutto non ce l'ho:-( appena riesco posto una foto panoramica della vasca.
DanyVI76
13-10-2011, 22:05
Se non puoi allontanare i coralli almeno procedi con cambi parziali, anche del 20 - 30% e molto frequenti, anche settimanali, quanto meno per tamponare fino a che la vasca non si stabilizza in condizioni migliori. Da quello che dici sembra che tu abbia idee abbastanza chiare sui problemi della tua vasca, ma ce l'hai da 5 mesi e quindi forse dovevi provvedere prima per tenere più bassi questi valori. In effetti sei fortunato che non ti stia morendo tutto o che ti si sia ricoperto di alghe.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |