PDA

Visualizza la versione completa : Problema neritina

luck_90
13-10-2011, 17:37
Ciao a tutti quanlche mese fa ho preso una netina, che dirvi, da quando ho messo lei nel il mio piccolo acqurio non ho piu visto neanche un accenno di alghe !! Fino a circa un mesetto fa credevo di aver preso un maschio (che culo) perche non vedevo tracce di uova :)
ma un giorno ho notato che con uno sbalzo di temeratura dovuta ad una notte fredda e di pioggia (i gradi sono scesi da 28 a 25,5 in una nottata ) la mattina sul legno vi erano alcune uova bianche, adesso che la temperatura è stabile a 25,5 ogni sera ne fa qualcuna #28b.

Vi è un pesce che le mangia ??

Le uova se lasciate cosi possono alzare i livelli di no2 o no3 ??

Ciao aspetto vs risposte -28

Buchman
13-10-2011, 17:48
Ciao! Purtroppo le uova lasciate da questo tipo di lumaca sono proprio fastidiose! difficili da togliere e coriacee..ma col tempo vanno via da sole..

Guarda io ho il tuo stesso problema, la Neritina ha cominciato a fare le uova dopo un mesetto dall'introduzione in vasca..ho un Ancystrus e i Corydoras, e nessuno dei due le mangia! mi sa che non sono molto appetibili per i pesci..l'unica è abituarsi!

luck_90
13-10-2011, 18:13
Ciao! Purtroppo le uova lasciate da questo tipo di lumaca sono proprio fastidiose! difficili da togliere e coriacee..ma col tempo vanno via da sole..

Guarda io ho il tuo stesso problema, la Neritina ha cominciato a fare le uova dopo un mesetto dall'introduzione in vasca..ho un Ancystrus e i Corydoras, e nessuno dei due le mangia! mi sa che non sono molto appetibili per i pesci..l'unica è abituarsi!

Già che mi dici che con il tempo se ne vanno mi dai un gran solievo !! la paura mia più grande era che ammuffendosi aumentino gli no2 e no3

-28-28-28-28-28

Lorenzo56
13-10-2011, 20:32
Da quel che ricordo le uova di neritina sono capsule che possono durare anche anni...ma lascio la parola agli esperti...

Zeitgeist
15-10-2011, 15:21

Purtroppo no... -28d#

Non influiscono in alcuna maniera sui valori dell'acqua...

Da quel che ricordo le uova di neritina sono capsule che possono durare anche anni...ma lascio la parola agli esperti...

Esatto... riprendo una vecchia discussione: Non danno alcun problema... e per spiegarti meglio il fatto che tendono a non "scomparire" bisogna comprendere come si formano queste "capsule" (dato che non sono vere e proprie uova)... la loro formazione diparte dall'ovidotto inferiore, a cui si aggiungono particelle minerali prodotte a livello enterico (in poche parole sostanze fornite e accumulate dall'intestino) ed infine vengono "marmorizzate" in una speciale sacca contenuta sempre nell'ovidotto... quindi ad un esame microscopico e macroscopico non sono molto distanti dall'essere delle "roccie"... :-))

luck_90
15-10-2011, 16:40

Purtroppo no... -28d#

Non influiscono in alcuna maniera sui valori dell'acqua...

Esatto... riprendo una vecchia discussione: Non danno alcun problema... e per spiegarti meglio il fatto che tendono a non "scomparire" bisogna comprendere come si formano queste "capsule" (dato che non sono vere e proprie uova)... la loro formazione diparte dall'ovidotto inferiore, a cui si aggiungono particelle minerali prodotte a livello enterico (in poche parole sostanze fornite e accumulate dall'intestino) ed infine vengono "marmorizzate" in una speciale sacca contenuta sempre nell'ovidotto... quindi ad un esame microscopico e macroscopico non sono molto distanti dall'essere delle "roccie"... :-))

Non influiscono in alcuna maniera sui valori dell'acqua... questo mi interessava particolarmente ciao e grazie