Entra

Visualizza la versione completa : cosa può capitare durante i primi mesi di avvio della vasca

Anzanello
13-10-2011, 15:53
ciao a tutti!volevo chiedervi se sapete quali sono i problemi più o meno gravi o problemi che siano normali che possono accadere in una vasca avviata da pochi mesi!tipo il presentarsi di alghe infestanti,ciano,ecc ecc!grazie a quelli che risponderanno!ciaooo

Stefano G.
13-10-2011, 16:01
all'accensione delle luci una fase algale è normale
se gli inquinanti sono bassi ne verranno poche e spariranno presto ...... se sono alti ne verranno tante e servirà piu tempo per vederle sparire

K-Killer
13-10-2011, 17:24
Comunque le alghe sono una manna dal cielo in maturazione... ti aiutano a consumare prima i nutrienti...... ;-)

Amphiprion95
13-10-2011, 17:55
io non ho mai avuto alghe perche da quando ho attivato la luce ho messo una bella caulerpa taxyfora che evitava che le altre alghe crescevano

bibbi
13-10-2011, 18:20
bisogna avere i test di calcio e magnesio .....

51m0ne
13-10-2011, 19:20
Valori ballerini dovuti a eccessivi sovraccarichi di animali prima di aver avuto il tempo di capire quale sia il giusto limite per la vasca.
Ovvero... è dura, ma bisognerebbe popolare con molta pazienza.

K-Killer
13-10-2011, 22:15
Per me l'importante è che tu in maturazione faccia un periodo di buio prima del periodo di luce....
Cosi facendo fai lavorare prima i batteri eterotrofi....e poi gli autotrofi :-)

RobyVerona
13-10-2011, 22:30
modestIl periodo della maturazione, in senso stretto (qualche mese) rappresenta per la vasca una continua evoluzione nell'assetto bio-chimico. All'accensione delle luci la classica fase algale è normalissima, prima le diatomee e poi le filamentose poco o tanto una capatina la fanno. Ovviamente se i nutrienti sono bassi è più facile che la fase algale sia più modesta e che come in fretta è venuta in fretta se ne vada. Questo in linea di massima, però anche qui ci sono le eccezioni, ho visto di persona vasche con inquinanti mooolto bassi con esplosioni algali impressionanti. Li va anche a posteriore.
Il periodo di maturazione però a mio avviso non termina con i primi due/tre mesi, anzi. Secondo me dopo diventa potenzialmente più pericoloso in quanto si è già iniziato a popolare la vasca e quindi dentro ci sono animali. Per almeno un'anno/anno e mezzo la vasca rimane molto instabile, i valori sono ballerini, talvolta capita che la vasca abbia un metabolismo molto veloce alternato da periodi di metabolismo estremamente lento dove i nutrienti si accumulano in un nulla.