PDA

Visualizza la versione completa : Aggiunta 2 t5 54w....è troppo?

fishunter
13-10-2011, 14:59
Ciao a tutti,

da un pò di tempo sto valutando l'idea di aggiungere due neon al mio tenerif 120 da 220 litri.
In particolare vorrei aggiungere due neon t5 da 54w della sera lunghi 105 cm da 6000k in modo tale da poterli ospitare sei due coperchi removibili del mio acquario (lungo 120 cm).
Per montarli prenderei due coppie di cuffie dell'arcadia e un ballast elettronico 2x54w, oltre che i riflettori e le clips per il fissaggio.
Le mie domande sono due:
-Con l'aggiunta dei suddetti neon raggiungerei un totale di 186w su 220 litri lordi, sono troppi?ovvero rischio problemi con le alghe?
-son bravo con il fai da te ma non sono molto pratico di circuiti perciò vorrei chiedervi, visto che avete sicuramente molta esperienza, se l'assemblaggio di neon e ballast sia relativamente facile o se invece sia complicato e quindi richieda l'aiuto di un elettricista.
Grazie per tutti i consigli che sono certo saprete darmi.
Matteo

Danny85
14-10-2011, 07:49
Ciao a tutti,

da un pò di tempo sto valutando l'idea di aggiungere due neon al mio tenerif 120 da 220 litri.
In particolare vorrei aggiungere due neon t5 da 54w della sera lunghi 105 cm da 6000k in modo tale da poterli ospitare sei due coperchi removibili del mio acquario (lungo 120 cm).
Per montarli prenderei due coppie di cuffie dell'arcadia e un ballast elettronico 2x54w, oltre che i riflettori e le clips per il fissaggio.
Le mie domande sono due:
-Con l'aggiunta dei suddetti neon raggiungerei un totale di 186w su 220 litri lordi, sono troppi?ovvero rischio problemi con le alghe?
-son bravo con il fai da te ma non sono molto pratico di circuiti perciò vorrei chiedervi, visto che avete sicuramente molta esperienza, se l'assemblaggio di neon e ballast sia relativamente facile o se invece sia complicato e quindi richieda l'aiuto di un elettricista.
Grazie per tutti i consigli che sono certo saprete darmi.
Matteo

Se siano troppi dipende dalla gestione che hai intenzione di fare. Se aumenti la luce devi di conseguenza:avere un buon numero di piante in vasca,aumentare i fertilizzanti e probabilmente anche aggiungere la CO2,praticamente se aumenti la luce devi aumentare tutto il resto di conseguenza,altrimenti rischi si di riempirti di alghe!
Per i collegamenti di solito c'è lo schema sui ballast e non è difficile,basta seguire quello!

fishunter
14-10-2011, 12:06
La co2 la somministro già a 20 bolle al minuto e per quanto riguarda le piante ne aggiungerei comunque molte, in particolar modo vorrei fare un pratino nella parte anteriore della vasca...consigli?

Ninfea84
14-10-2011, 18:48
La co2 la somministro già a 20 bolle al minuto e per quanto riguarda le piante ne aggiungerei comunque molte, in particolar modo vorrei fare un pratino nella parte anteriore della vasca...consigli?

Il pratino è molto difficile, dovresti avere un rapporto di 1KW/l... e ottima fertilizzazione. la Hemianthus callitrichoides è molto bella. potresti acquistarne poca, vedere se prende, e se funziona puoi fare l'investimento....
Ma non ti nascondo che risente immediadatmente dei neon scarichi o variazioni di CO2... ma potrebbe funzionare

Danny85
14-10-2011, 20:21
Il pratino è molto difficile, dovresti avere un rapporto di 1KW/l...
-:33-:33-:33-:33 1KW/l? :-D

Per la CO2 devi incrociare i valori di Ph e Kh per capire se la concentrazione è buona,soprattutto se aggiungi l'hemiantus!

Ninfea84
15-10-2011, 11:54

Ok.... non me ne ero accorta, bella figura!! #12 ritratto: 1W/l

Danny85
15-10-2011, 19:19

Ma non ti preoccupare,sbagliamo tutti a scrivere,ci mancherebbe altro...#36##36# era divertente però #rotfl#

Fishunter:ci sono anche altri tipi di pratino che secondo me potresti di sicuro far crescere,poi ogni acquario ha le sue caratteristiche.

Ninfea84
15-10-2011, 20:32

Ma non ti preoccupare,sbagliamo tutti a scrivere,ci mancherebbe altro...#36##36# era divertente però #rotfl#

ti immagini che pratino???? #19