Visualizza la versione completa : neon da 30 w t8 per luce lunare
Per la vasca dei discus che sto preparando volevo montare nel mio acquario un neon a luce lunare T8 da 30 w per da utilizzare un'ora prima e 2 ore dopo l'accensione degli altri neon come effetto lunare.
ma neon del genere esistono e come si chiamano? in tanti anni di acquariofilia ne ho sentito parlare ma nei negozi non ricordo di averli visti.
bruno
Forse volevi dire 2 ore dopo lo spegnimento degli altri neon!;-)
Certo che con un neon da 30 watt,per quanto sia a "luce lunare" e non li ho mai sentiti,fai giorno,altroché luna:-D:-D
Forse volevi dire 2 ore dopo lo spegnimento degli altri neon!;-)
Certo che con un neon da 30 watt,per quanto sia a "luce lunare" e non li ho mai sentiti,fai giorno,altroché luna:-D:-D
Recepito che non deve essere acceso prima, ma solo dopo la luce normale, dovrei comunque modificare l'impianto luci per poter mettere una lampada meno potente -43
Con 30 watt altro che luce lunare, illumini a giorno; dovresti provare con qualche led ;-)
Federico Sibona
14-10-2011, 17:04
Riepilogando: prima c'è la notte in cui potrebbe esserci luce lunare se la luna non è nuova o solo una fettina, se non è nuvoloso, se la luna è nel nostro cielo e non è dietro a rilievi o piante, poi c'è l'aurora poi l'alba durante la quale sorge il sole. Viceversa al tramonto. Mettere una luce lunare per imitare l'alba/tramonto penso richieda qualche spiegazione in più :-))
In genere all'alba ed al tramonto la luce è più giallo/rossa che nelle altre ore della giornata perchè in quei momenti i raggi solari percorrono più atmosfera la quale filtra più i blu/violetti/ultravioletti che i rosso/gialli. Quindi per uso come alba tramonto servirebbe un neon con 2700/4000K ;-)
Riepilogando: prima c'è la notte in cui potrebbe esserci luce lunare se la luna non è nuova o solo una fettina, se non è nuvoloso, se la luna è nel nostro cielo e non è dietro a rilievi o piante, poi c'è l'aurora poi l'alba durante la quale sorge il sole. Viceversa al tramonto. Mettere una luce lunare per imitare l'alba/tramonto penso richieda qualche spiegazione in più :-))
In genere all'alba ed al tramonto la luce è più giallo/rossa che nelle altre ore della giornata perchè in quei momenti i raggi solari percorrono più atmosfera la quale filtra più i blu/violetti/ultravioletti che i rosso/gialli. Quindi per uso come alba tramonto servirebbe un neon con 2700/4000K ;-)
Allora mettiamola così: la mia vasca dedicata ai discus di circa 220 litri (la cui flora sarà composta da molte piante galleggianti e poche piante in vasca) dovrà essere illuminata con 2 neon T8 da 30w per circa 8 ore, dalle 13 alle 21.
dalle 21 alle 23 la mia intenzione era di mettere una luce lunare per godermi la vasca.
Può funzionare?
io proverei con dei led come suggerito anche da Giudima. neon da 30 watt per effetto lunare è decisamente troppo
io proverei con dei led come suggerito anche da Giudima. neon da 30 watt per effetto lunare è decisamente troppo
perfetto, ora mi metto alla ricerca di qualche led da inserire sotto al coperchio sperando non sia troppo complicato.
io nel mio ho aggiunto led di quelli in strisce stagne, non per effetto lunare ma comunque efficaci. prova nei vari negozi di materiale elettrico. se puoi evita i made in china...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |