PDA

Visualizza la versione completa : Carbone attivo rallenta le piante?

ol3ilcielo
13-10-2011, 14:08
Dopo aver utilizzato un medicinale in vasca ho inserito il carbone attivo per 'depurare' l'acqua, mi sembra che da quando l'ho inserito nel filtro (circa un mese fa) il ceratophyllum e le altre piante hanno avuto un rallentamento nella crescita.
E' possibile oppure è solo una mia impressione?
Per il resto non è cambiato nulla nella popolazione e gestione dell'acquario.
Avete qualche esperienza a riguardo o idea di cosa potrebbe essere? #24

Elia00
13-10-2011, 14:35
Ciao io credo di no, ma se non sbagli i carboni attivi dopo un decina di giorni vanno rimossi, ciao

DrKey
13-10-2011, 15:06
Forse potrebbe dipendere più che altro dal medicinale che hai somministrato. Sono poco esperto in campo acquario-medico, però sarebbe meglio se tu ci indicassi che tipo di medicinale hai utilizzato..

ol3ilcielo
13-10-2011, 16:26
Ho usato blu di metilene, ma ormai è un mese che non lo uso, ho fatto anche i cambi d'acqua, l'acquario è un 100lt.
Mi è stato detto di tenere i carboni attivi per un mese nel filtro, ed informandomi un po' quà e là su internet ho letto che i carbni attivi 'assorbono' finchè non si saturano e una volta saturi non c'è rischio che rilascino nulla in acqua.
Quindi ho deciso di lasciarli senza paura per il mese intero...

Buchman
13-10-2011, 16:35
Ciao! secondo me è possibile..perchè il carbone oltre al medicinale sta assorbendo molte delle sostanze nutritive presenti in vasca che le piante usano per la loro crescita..ma probabile che sbaglio!

babaferu
13-10-2011, 16:37
il carbone attivo per assorbire un medicinale va tenuto max un paio di giorni e poi va tolto perchè, potrebbe rilasciare quel che ha assorbito e potrebbe anche assorbire sostanze utili, come il fertilizzante. quindi, toglilo....

mrmotti
13-10-2011, 16:47
Il blu di metilene è sconsigliato in acquario di comunità poichè potrebbe compromettere i batteri del filtro. Infatti quando si fa una cura con questo medicinale il soggetto si isola in una vaschetta a parte con areatore e blu di metilene. Nei prossimi giorni tieni d'occhio i nitriti...

ol3ilcielo
13-10-2011, 18:52
Al momento la popolazione è di soli endler e un pesce di fondo, lo tolgo domani visto che stasera non rientro a casa.
Monitorerò la situazione, speriamo bene!

Ale87tv
13-10-2011, 19:27
quoto ba, il carbone assorbe molti ioni utili alle piante...

Fra91
13-10-2011, 19:30
quoto ba, il carbone assorbe molti ioni utili alle piante...

Concordo anch'io in ciò...

ascovi
13-10-2011, 21:02
se non sbaglio assorbe anche il potassio

bettina s.
13-10-2011, 21:40
è vero che il carbone assorbe sostanze utili alle piante, anche se non rilascia nulla di quello che ha adsorbito; penso che una bella botta alle piante gliel'abbia data il blu di metilene.
Il carbone ormai avrà esaurito il suo effetto però toglilo comunque.
Poi sarebbe utile sapere quali piante hai e com'è l'illuminazione.

ol3ilcielo
14-10-2011, 22:44
Allora, ho tolto il carbone attivo, per l'illuminazione sono ancora con il neon T8 standard da 25w, la flora al momento è composta da weeping moss, ceratophyllum demersum, ed una pianta di cui non so il nome... magari la individuate voi!
Ecco una foto:
http://s1.postimage.org/2mpxgietg/resized_IMG_1099.jpg (http://postimage.org/image/2mpxgietg/)
OT Mannaggia, ho rivoltato l'acquario ma non sono riuscito a ritrovare il pesce di fondo che si vede in foto.
Sono uscito giovedì mattina per andare al lavoro, tornato oggi pomeriggio a casa non ce n'è traccia! è plausibile che la popolazione di endler ne ha spazzolato i resti in 48h??
Mah!!! #07:#O