PDA

Visualizza la versione completa : Carbone attivo rallenta le piante?

ol3ilcielo
13-10-2011, 14:08
Dopo aver utilizzato un medicinale in vasca ho inserito il carbone attivo per 'depurare' l'acqua, mi sembra che da quando l'ho inserito nel filtro (circa un mese fa) il ceratophyllum e le altre piante hanno avuto un rallentamento nella crescita.
E' possibile oppure è solo una mia impressione?
Per il resto non è cambiato nulla nella popolazione e gestione dell'acquario.
Avete qualche esperienza a riguardo o idea di cosa potrebbe essere? #24

Elia00
13-10-2011, 14:35
Ciao io credo di no, ma se non sbagli i carboni attivi dopo un decina di giorni vanno rimossi, ciao

DrKey
13-10-2011, 15:06
Forse potrebbe dipendere più che altro dal medicinale che hai somministrato. Sono poco esperto in campo acquario-medico, però sarebbe meglio se tu ci indicassi che tipo di medicinale hai utilizzato..

ol3ilcielo
13-10-2011, 16:26
Ho usato blu di metilene, ma ormai è un mese che non lo uso, ho fatto anche i cambi d'acqua, l'acquario è un 100lt.
Mi è stato detto di tenere i carboni attivi per un mese nel filtro, ed informandomi un po' quà e là su internet ho letto che i carbni attivi 'assorbono' finchè non si saturano e una volta saturi non c'è rischio che rilascino nulla in acqua.
Quindi ho deciso di lasciarli senza paura per il mese intero...

Buchman
13-10-2011, 16:35
Ciao! secondo me è possibile..perchè il carbone oltre al medicinale sta assorbendo molte delle sostanze nutritive presenti in vasca che le piante usano per la loro crescita..ma probabile che sbaglio!

babaferu
13-10-2011, 16:37
il carbone attivo per assorbire un medicinale va tenuto max un paio di giorni e poi va tolto perchè, potrebbe rilasciare quel che ha assorbito e potrebbe anche assorbire sostanze utili, come il fertilizzante. quindi, toglilo....

mrmotti
13-10-2011, 16:47