PDA

Visualizza la versione completa : 1000 Litri sconosciuto

sigmasirio
13-10-2011, 14:01
Ciao a tutti

Sto per recuperare un acquario da 1000 Litri.
La mia esperienza attuale è basata su 2 acquari da 100l e 60 l con pesci semplici come Guppy, portaspada e i soliti ancistrus e altri supestiti di vasche precedenti ma vivono tutti in pace e armonia. Molte piante senza CO2

La mia domanda è: cosa vado incontro con un 1000 litri allestito con i materiali, pesci e tecnica dei due vecchi piccolini? è fattibile un adattamento della strumentazione o devo prendere tutto nuovo, avrei anche altre scorte di tecnica, tipo un'altra pompa e un terzo riscaldatore.

Il filtro

Le luci? vale il solito calcolo 0.5 w litro?? l'altezza della vasca è 80cm

Insomma dissuadetemi da prendere questo colosso che probabilmente mi costringerà a buttare giù un muro per farcelo stare...#26

Il posizionamento sarebbe sopra una trave portante quindi in sicurezza per il vicino sottostante.

Dimensioni 180cm x 80cm x80cm

Ciao Grazie

gigi1979
13-10-2011, 14:21
Ciao,
credo che non potrai recuperare niente della tecnica delle tue 2 vasche......ti serve un filtro adeguato al litraggio, forse addirittura meglio una sump progettata apposta, con una pompa da 3000l/h che sicuramente non hai in questi acquari... i riscaldatori non sono adeguati, le luci sono il problema minore se scegli piante che ne richiedono poca.
Il posizionamento sarebbe sopra una trave portante quindi in sicurezza per il vicino sottostante.
io non starei così tranquillo, per un litraggio del genere in un appartamento che non sia al piano terra, farei fare una perizia scritta da un ingegnere che ti esonera poi da responsabilità....

ilVale
13-10-2011, 14:46
Se la studi bene, la cosa è "relativamente" fattibile.
Non riuscirai ad utilizzare nulla delle due vecche vasche; secondo me ti conviene vendere tutto per ripagarti in parte delle cose che ti serviranno per il vascone (o trasformare il 100 litri in sump).
Per il filtraggio comunque io andrei di sump.
Se crei un biotopo con poche piante e pesci che tollerano temperature relativamente basse (per intenderci, no plantacquari e no discus) te la cavi con poca luce e riscaldatori ridotti al minimo, altrimenti fatti due conti sul costo di mantenimento che non è trascurabile!

Prima di tutto secondo me sono da valutare queste due cose:
1-il pavimento regge?
2-la vasca ci passa dalla porta? (sembra una cazza, ma la porta di casa mia è 78cm e non ci passerebbe ;-) )

Per il resto... 180x80x80 suona quasi meglio di 90 - 60 - 90! :-D;-)#70
In bocca al lupo!

sigmasirio
13-10-2011, 15:00
@gigi

il filtro se non ricordo male è già interno alla vasca e purtroppo non mi ricordo se ha già la pompa o meno ma prima era usato come marino quindi magari ora non va più bene.
Mettere tre pompe che magari innaffiano dall'alto tipo pioggia su due lati?
L'acquario era del mio vicino appoggiato al di là del muro sulla stessa trave, quindi dovrebbe reggere. Lui la perizia l'aveva fatta.
la sump la eviterei.

@ilVale

Niente pesci o piante affamate di luce.
I riscaldatori se non mi ricordo male ne ho 3 da circa 100W l'uno.

Per il pavimento leggi sopra, per le porte interne stacco lo stipite senza problemi e dalla porta principale ci passa al pelo.

Ciauu

preferisco 90 - 60 - 90 ;-)

Crepi

ilVale
13-10-2011, 15:18
preferisco 90 - 60 - 90 ;-)

Infatti ho scritto "quasi meglio" :-D

Se era appoggiato al di là della parete e il vicino aveva fatto la perizia, allora un grosso scoglio credo che sia superato :-)

Mi sa che 300W per i riscaldatori sono pochi (dipende anche se la vasca è aperta, spero di no ma temo di si se era un marino)

Per il resto aspettiamo di vedere la vasca nel dettaglio ;-)

sigmasirio
13-10-2011, 15:25
Dovete dissuadermi non chiedermi le foto :-(

si la vasca è aperta... :-|

ilVale
13-10-2011, 15:27
Dobbiamo dissuaderti?
....#24
spenderai un sacco di soldi!

roby02091987
13-10-2011, 15:28
Non so se un appartamento possa reggere per anni un peso del genere, anche su una trave portante.
Tieni conto che ci sarà 1 tonnellata di sola acqua. Aggiungi 300 kg di solo vetro (a proposito, hai pensato a come portarlo in casa? sia per gli ingombri che per il peso?), calcolato con spessore di 2 cm, e mi sono tenuto basso.
Aggiungici 70- 80kg di sabbia/ghiaia, il peso del mobile stesso, che dovrà essere bello resistente, della sump con tutta la tecnica (altri 100kg o comunque siamo li) e vedi che superi in scioltezza i 1500kg, ossia 1 tonnellata e mezza che grava per anni su meno di 1,5 mq, poco più di 1 tonnellata al metro quadro.

Ti riporto una risposta che ho trovato (su yahoo answers... non il massimo dell'affidabilità, ma leggendo in giro le cifre sembrano coerenti):

Se ho ben capito tu non parli di solai, ma di pavimenti e questi ovviamente sono sottoposti alle norme UNI.
Per i pavimenti in calcestruzzo ad esempio c'è la UNI 11146/2005

Se il pavimento però RIVESTE superiormente il solaio ne discende che porta un carico distribuito massimo pari al CARICO ACCIDENTALE definito per i solai dalla normativa

I carichi accidentali della normativa sono definiti da:
- D.L. 16/01/1996 art. 5.2 Carichi e sovraccarichi
- N.T.C.2008

in sintesi
1 - Ambienti non suscettibili di affollamento (locali abitazione e relativi servizi, uffici non aperti al pubblico) e relativi terrazzi a livello praticabili
200 Kg/mq
2 - Ambienti suscettibili di affollamento (ristoranti, caffè, banche, ospedali, uffici aperti al pubblico, caserme) e relative terrazze a livello praticabili
300Kg/mq
3 - Ambienti suscettibili di grande affollamento (sale convegni, cinema, teatri, chiese, negozi, tribune con posti fissi) e relativi terrazzi a livello praticabili
400Kg/mq
4 - Sale da ballo, palestre, tribune libere, aree di vendita con esposizione diffusa (mercati, grandi magazzini, librerie, ecc.) e relativi terrazzi a livello praticabili
500Kg/mq
5 - Balconi, ballatoi e scale comuni (esclusi quelli pertinenti alla cat. 4) 400Kg/mq
6 - Sottotetti accessibili (per sola manutenzione) 100 Kg/mq
7 - Coperture 50 (cinquanta) Kg/mq
8 - Rimesse e parcheggi 250 Kg/mq
9 - (qui viene il bello e riporto come da legge)
"Archivi, biblioteche, magazzini, depositi, laboratori, officine e simili: da valutarsi secondo il caso ma comunque >= 600 Kg/mq"

Il tuo pavimento è molto probabilmente progettato per al massimo 200kg/mq, te vorresti appoggiarcene sopra quattro volte tanti, per anni.
Una perizia è d'obbligo, conta che se fai danni è probabile che il costo raggiunga agilmente le cinque cifre.

Personalmente, non metterei a prescindere una vasca di quelle dimensioni in un appartamento. La metterei solo ed escusivamente al pianterreno o in taverna, in modo da avere sotto solo terra (a meno che la casa non sia stata progettata e costruita ad-hoc).

gigi1979
13-10-2011, 15:46
Dovete dissuadermi non chiedermi le foto
i riscaldatori non vanno bene, ti serve almeno il doppio della potenza se vuoi fare tropicale. Pensa alle bollette....

roby02091987
13-10-2011, 16:02
Dovete dissuadermi non chiedermi le foto
i riscaldatori non vanno bene, ti serve almeno il doppio della potenza se vuoi fare tropicale. Pensa alle bollette....

in più pensa alle luci. Con quella colonna d'acqua e quel litraggio serviranno almeno 400w per avere un'illuminazione che non sia il lumino dei morti e che raggiunga in quantità decente il fondo (80 cm di colonna d'acqua, mica bruscolini).

In più, con capacità del genere, anche la pompa inizia ad avere un consumo non risibile. Una da 3000 l/h (eheim compact+ 3000 l/h) consuma 66w, e deve andare 24/7.

Paolo Piccinelli
13-10-2011, 16:57
pavimento a parte... una vasca da 1000 litri ti costa almeno 200 euro di energia al mese fra luci, riscaldamento e pompe anche stando sul low tech.

poi ci sono l'acqua, i mangimi, i fertilizzanti, i materiali epr l'allestimento, il tempo.

Infine i costi per la ritinteggiatura antimuffa dell'ambiente, visto che perderai epr evaporazione come minimo 10 litri al giorno (estate e inverno).

...vedi tu... ;-)

sigmasirio
15-10-2011, 15:46
dai ci siete quasi riusciti.... ci penso ancora un poco e vediamo... faccio 2/4 conti...

Grazie a tutti

birmanidelvento
06-11-2011, 21:58
pavimento a parte... una vasca da 1000 litri ti costa almeno 200 euro di energia al mese fra luci, riscaldamento e pompe anche stando sul low tech.

poi ci sono l'acqua, i mangimi, i fertilizzanti, i materiali epr l'allestimento, il tempo.

Infine i costi per la ritinteggiatura antimuffa dell'ambiente, visto che perderai epr evaporazione come minimo 10 litri al giorno (estate e inverno).

...vedi tu... ;-)

ehm...hanno ragione loro..
io ho 900 litri (lordi, tra sump e rabbocco) marina.. e i costi sono quelli!!
considera pero' che io essendo barriera ho una plafo con 10 neon da 80 w..cioe' 800 watt accesi x una media di 8 ore tra tutte...

scusa...

fosco
06-11-2011, 22:46
mah! 200 euro al mese.....io li ho 1500 litri e prima di usare led e il riscaldamento fatto in altro modo erano 280-290€ ogni 2 mesi...ma per tutta la casa e in casa siamo in 4....
penso che spessosi esageri...
penso anche che sicuramente ci sono degli accorgimenti da prendere per rendere la gestione meno onerosa...
penso che un 1000 litri non costi il doppio di un 500,e neppure 10 volte un 100 litri...ci sono molte variabili da considerare.
non confrontiamo i costi di un dolce con il marino....

birmanidelvento
06-11-2011, 22:54
mah! 200 euro al mese.....io li ho 1500 litri e prima di usare led e il riscaldamento fatto in altro modo erano 280-290€ ogni 2 mesi...ma per tutta la casa e in casa siamo in 4....
penso che spessosi esageri...
penso anche che sicuramente ci sono degli accorgimenti da prendere per rendere la gestione meno onerosa...
penso che un 1000 litri non costi il doppio di un 500,e neppure 10 volte un 100 litri...ci sono molte variabili da considerare.
non confrontiamo i costi di un dolce con il marino....

certo, i costi sono diversi tra marino e dolce!!!
io pero' sono single e le entrate, e le uscite sopratutto me le devo gestire da solo!!
cmq lui voleva essere dissuaso e beh mi sembra che un po' lo stiamo aiutando...#18

malù
06-11-2011, 22:56
Anche io temo per la soletta, ho parlato con un geometra e si è raccomandato di non superare i 600/700 litri addossando la vasca ad un muro portante.
Detto questo secondo me l'unica soluzione per non mandare in ferie a vita quelli dell'Enel è fare una vasca per pesci d'acqua fredda........usare il 100 litri come sump, inserire tutte piante sciafile e stare sui 0,2 w/l.

fosco
06-11-2011, 23:06
non so se hai letto ma la vasca è al momento in uso dall'altra parte del muro...
parlando di solette o solai,il carico per abitazione civile è 400kgmq più il carico accidentale
va considerata la luce del trave in questione e come è fatto il muro che ci posa sopra per dividere gli appartamenti.

malù
06-11-2011, 23:21
Ho letto, occorre vedere con che perizia e stata fatta la perizia:-)).....può anche darsi che il vicino abbia deciso di correre il rischio!!!!
Aie tanta gent sensa sarvel :-D

fosco
06-11-2011, 23:48
io non ho problemi sotto c'è solo terra...anzi roccia.
al sarvel l'è me na' roba par fé peis....mia par d'aut:-))