Visualizza la versione completa : consiglio sulla popolazione
Ciao a tutti.
Ieri ho inserito nel nano reef il primo ospite, un centropyge bicolor molto bello.
Considerato che, oltre lui, nel nano vive anche uno zoanthus, cos'altro mi consigliate poter mettere senza eccedere considerato il litraggio ridotto della vasca (30litri lordi)?
Pensavo a un riccio o ad uno di quei gamberi colorati. E che ne dite riguardo all'utilità di una lumaca turbo?
Un ultima cosa. Se secondo voi posso mettere qualche altro pesce consigliatemene qualcuno che sia utile all'eco sistema del nano, tipo un mangiatore di alghe o pulitore del fondo.
Aspetto vostri consigli.
Un Centropyge in 30 lt non è affatto una buona soluzione... anche se l'hai preso piccolo col tempo crescerà e starà molto stretto.
In un litraggio esiguo come quello puoi mettere lumache, paguri, qualche gambero e al massimo un gobide piccolo.
Ciao,
puoi descrivere un pò la vasca, tecnica, da quanto gira, etc...
Hai inserito un pesce che sinceramente in 30 lt lordi non vedo benissimo, almeno hai lo schiumatoio? Se non erro quel pesce può arrivare in acquario sui 10 / 12 cm.
Il riccio te lo sconsiglio se non hai talee fisse di sposterebbe qualunque cosa ed inoltre alla lunga potrebbe morire di fame.
I gamberi del tipo lysmata li puoi mettere, inoltre ti suggerisco i gamberetti thor e un granchietto pugile, gusti personali ovviamente.
A valori dell'acqua come sei messo?
ciao....
appunto per l'ecosistema del tuo nano....la cosa migliore è togliere immeditamente il
Bicolor ....e vedi che il "sistema" ne giova sicuramente....in 30litri (a prescinder che siano lordi o netti)....meglio nessun pinnuto....
i centropyge non sono adatti al nanoreef... e per dirlo io... sarà destinato ad ammalarsi e morire #07 necessita di spazio e molti nascondigli, nonchè di una dieta molto variegata e valori dell'acqua buoni.... riportalo indietro, hai scelto il pesce sbagliato
camiletti
13-10-2011, 18:18
la tubo può essere utile per le diatomee, se proprio vuoi un pesce che stia in quel litraggio ti consiglio il trimma cana, oppure uno o due trimma rubromaculatus,o il tryssogobius colini, non hanno esattamente un' utilita nell acquario ma sono piccoli e belli.
Amphiprion95
13-10-2011, 18:37
io ti consiglio qualche ghiozzo
io ti consiglio di togliere assolutamente quel pesce e non metterne affatto, ma se proprio non vuoi farne a meno, aspetta almeno che la vasca maturi diversi mesi e di fare un po' di esperienza, ora come ora sei molto a rischio, sia per il pesce, sia per la gestione della vasca...
e lo dico per aiutarti, non per criticarti o per 'spirito animalistico' -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |