PDA

Visualizza la versione completa : Quanto carbone??

Frasco
13-10-2011, 10:29
Ciao ragazzi come da titolo volevo sapere quanto carbone mettere nella mia vasca da 200lt.. ora io seguo la scatola e metto 90grammi e lo lascio circa un mese dentro.. vado avanti così?

valerio75
13-10-2011, 10:40
dipende dal tipo di carbone,attivo ,iperattivo ecc...
ed anche se lo metti in una calza oppure lo usi
in un filtro a lettofluido -28

anthias71
13-10-2011, 10:40
perchè usi il carbone?

Maurizio Senia (Mauri)
13-10-2011, 10:41
Io ne metto 100g in 500 Litri......mettine 50g ma solo quando serve.;-)

Frasco
13-10-2011, 10:47
il carbone è il timo.. lo usavo perché mi avevano detto di usarlo :-)) comunque lo metto nella calza dentro al reattore a zeolite.. Mauri quando serve cioè? scusate ma non ho molto chiaro a cosa serva :-) io ho sempre saputo che si utilizzava quando si metteva un medicinale in vasca o qualcosa di particolare che poi deve essere assorbito..

Maurizio Senia (Mauri)
13-10-2011, 10:50
il carbone è il timo.. lo usavo perché mi avevano detto di usarlo :-)) comunque lo metto nella calza dentro al reattore a zeolite.. Mauri quando serve cioè? scusate ma non ho molto chiaro a cosa serva :-) io ho sempre saputo che si utilizzava quando si metteva un medicinale in vasca o qualcosa di particolare che poi deve essere assorbito..

Quando serve.......per assorbire Fenoli che ingialliscono l'acqua o sostanze indesiderate, se poi utilizzi un Metodo come Zeovit sempre.;-)

anthias71
13-10-2011, 10:58
lo usavo perché mi avevano detto di usarlo :-))..
appunto te l'ho chiesto.......
ci sono due modi di utilizzare carbone attivo:
c'è chi lo tiene fisso in sump, cambiandolo ogni x tempo - ad es. in vasche miste dove vengono rilasciati molti terpeni in acqua
e chi lo usa solo quando occorre - ad esempio quando si ha una riproduzione delle tridacne (dopo l'uso di medicinali era quello che si faceva un tempo ma adesso si evita in tutti i modi possibili di usarli direttamente in vasca).
se tu non hai dei motivi particolari per usarlo continuamente, usalo solo quando serve, altrimenti impoverisci solo l'acqua - ad es. di iodio

Frasco
13-10-2011, 11:47

Quando serve.......per assorbire Fenoli che ingialliscono l'acqua o sostanze indesiderate, se poi utilizzi un Metodo come Zeovit sempre.;-)

Io appena riesco ad avere la vasca stabile vorrei utilizzare zeovit come ben sai mauri.. Ma come mai con zeovit va usato sempre?
------------------------------------------------------------------------
lo usavo perché mi avevano detto di usarlo :-))..
appunto te l'ho chiesto.......
ci sono due modi di utilizzare carbone attivo:
c'è chi lo tiene fisso in sump, cambiandolo ogni x tempo - ad es. in vasche miste dove vengono rilasciati molti terpeni in acqua
e chi lo usa solo quando occorre - ad esempio quando si ha una riproduzione delle tridacne (dopo l'uso di medicinali era quello che si faceva un tempo ma adesso si evita in tutti i modi possibili di usarli direttamente in vasca).
se tu non hai dei motivi particolari per usarlo continuamente, usalo solo quando serve, altrimenti impoverisci solo l'acqua - ad es. di iodio

Grazie mille mi hai chiarito un po' le idee :-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo una cosa.. Ma io sapevo che i terpeni vengo prodotti dalle piante.. In acquario da chi??

riky076
13-10-2011, 13:58

io lo tengo sempre anche se nn uso zeovit quindi è sbagliato?e perchè con zeovita si usa sempre altrimenti no?

anthias71
13-10-2011, 15:39
.. Ma io sapevo che i terpeni vengo prodotti dalle piante.. In acquario da chi??
Quasi sicuramente avrò sbagliato il termine esatto
ma volevo indicare tutte quelle sostanze "tossiche" che vengono prodotte soprattutto dai molli per il "dominio del territorio" (allellopatia.................mi sembra sia il termine esatto)

Frasco
13-10-2011, 15:55
A ok perfetto :-)

erisen
13-10-2011, 17:09
occhio a non sovraddosarlo, perchè un improvviso sbalzo - dato dall'utilizzo di carbone in una vasca dove normalmente non viene usato - può infastidire e stressare molti coralli, specialmente le seriatopore e i molli.

se vuoi utilizzarlo sempre, ti cosiglio di partire da un dosaggio blando e aumentare pian piano nel tempo - senza comunque eccedere