PDA

Visualizza la versione completa : Quanto riescono a sopravvivere?

supercorsaro
13-10-2011, 09:55
Ciao,
purtroppo l'enel sta facendo dei lavori nella mia zona e mi lascia un giorno senza corrente elettrica. Quindi la mia vasca è spenta, quanto riescono a sopravvivere i pesci in queste condizioni e in questi casi cosa bisogna fare?

gigi1979
13-10-2011, 10:15
per 24 ore senza energia elettrica, i pesci vivono tranquillamente, quelli che non vivranno saranno i batteri del filtro. Hai la possibilità di mettere i cannolicchi in un secchio (pulito e in cui non siano stati usati detergenti/detersivi) con acqua dell'acquario e un aereatore a casa di qualcuno? giusto il tempo del riallaccio della corrente!

supercorsaro
13-10-2011, 10:20
Purtroppo no, i batteri quanto sopravvivono?

gigi1979
13-10-2011, 10:25
Non saprei di preciso, da quanto è avviato l'acquario? se è un acquario avviato da perecchio non dovresti avere problemi, tieni monitorati gli no2 alla ripresa della corrente per almeno 3 settimane

St_eM
13-10-2011, 10:29
Il problema più grosso è garantire la sopravvivenza dei batteri del filtro.

Sicuramente con un fermo di 24 ore una parte di essi morirà, ma se la vasca è matura, diciamo da almeno un anno, non dovresti subire conseguenze troppo gravi.
Se puoi in qualche modo cerca di far circolare un pò d'acqua nel filtro ogni qualche ora anche con mezzi di fortuna.
Potresti anche staccare il filtro e farlo funzionare in un secchio di acqua dell'acquario in un altro posto dove ci sia corrente.

Se il fermo è molto prolungato, quando riaccendi il filtro sarebbe meglio staccare la mandata e gettare in un secchio la prima acqua che esce che sarà sicuramente sporca e inquinata.

In seguito in ogni caso per prudenza tieni sotto controllo ammoniaca e no2 per un paio di settimane.

supercorsaro
13-10-2011, 10:32
Il fermo dovrebbe essere max 8 ore spero nn succeda nulla, la vasca è avviata da circa 7 mesi.

babaferu
13-10-2011, 10:40
....7 mersi non sono molti, fai quel che ti è stato detto (elimina la prima acqua che esce dal filtro e tieni monitorati no2, tieni a portata areatore e acqua decantata).
ciao, ba

gigi1979
13-10-2011, 10:41
Il fermo dovrebbe essere max 8 ore spero nn succeda nulla, la vasca è avviata da circa 7 mesi.

Allora stai tranquilllo! Tieni comunque monitorati gli NO2 nelle settimane a venire....