PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario - No2 ed No3 alle stelle, cosa fare?pag3

Orlando II
13-10-2011, 03:16
Vi presento il mio primo acquario.
é un AquaEl Pearl 50 da 40L lordi al quale ho eliminato il filtro interno integrato nel coperchio (antiestetico ed ingombrante) per sostituirlo con un ben più funzionale filtro esterno, l'Eden 501 da 300 l/h. Riscaldatore Wave 75W (sono tanti per questo litraggio ma può sempre servire)

Illuminazione
Neon originale T8 45cm 15W (vorrei sostituirlo con uno adatto alla crescita delle piante e che faccia risaltare i colori dell'acquario)cosa mi consigliate?

Allestimento:
Substrato:
Aquili Substrate Fertilizer 2L con Akadama (2-3cm) imsieme al quale ho avuto 12 tablets Fertilizer e delle compresse di NPK (come usarle?)
Ghiaino rossiccio/marrone grana medio-piccola (3-7 cm)

Radici:
Radice tropicale red wood
Legno di manila

Flora:
5 Anubias Barteri var. nana (di cui una con il fiore)
2 Cryptocoryne Lucens

Vi mostro le foto:
Attendo tutte le critiche e suggerimenti, oltre che le vostre impressioni. Dateci dentro;-)

http://s2.postimage.org/2gkl2kntw/2011_10_12_19_28_05.jpg (http://postimage.org/image/2gkl2kntw/)
Vista d'insieme

http://s2.postimage.org/2gm5augmc/2011_10_12_19_28_16.jpg (http://postimage.org/image/2gm5augmc/)
Legno di manila con Anubias inserita in una fessura, in primo piano una Anubias appena potata (spero di averlo fatto per bene).

http://s2.postimage.org/2gmz2ipic/2011_10_12_19_28_11.jpg (http://postimage.org/image/2gmz2ipic/)
Legno tropicale, Anubias con infiorescenza (molto bella, comprata già così)

bettina s.
13-10-2011, 14:45
imsieme al quale ho avuto 12 tablets Fertilizer e delle compresse di NPK vanno interrate per nutrire le radici, ma non hai praticamente piante che radicano se si escludono le due piccole cryptocoryne, per cui puoi inserirne proprio un pizzico sotto di esse.
L'anubias in primo piano va tirata fuori dalla ghiaia perché altrimenti marcirà il rizoma.

Buchman
13-10-2011, 15:22
Ciao!
Per le piante che hai in vasca non è necessaria un'illuminazione eccessiva..anzi, finirebbe con il favorire la crescita delle alghe, infatti sia l'Anubias che la Crypto sono piante a crescita lente..e non necessitano di forte luce!

Le tabs fertilizzanti come detto sopra mettile solo sotto la Crypto..le Anubias non ne hanno bisogno!

Devi cambiare la lampada solo se i suoi °K sono fuori da questa fascia 4.500<°K<6.500..altrimenti avrai una forte esplosione algare! (dato che non hai in vasca piante a crescita rapida dovrai starci attento..)

Che fauna vuoi mettere?

Orlando II
13-10-2011, 17:17
Intanto grazie per i consigli.
Ho dimenticato di dire che aggiungerò altre piante.#23
Per il momento ho solo queste perchè non ho trovato altro, domattina mi reco in un negozio a Bari per comprarne di nuove.
Come fauna a me piacciono i Guppy, i Molly, Portaspada, Neon Cardinale, naturalmente non pretendo di metteri tutti insieme, però a grandi linee questi mi piacciono di più, e poi ho intenzione di mettere un paio di pulitori, uno da fondo e uno da vetro se si può fare.
P.S.: se dovessi aver bisogno di più Watt come posso fare? Da 45cm c'è solo il 15W credo.

bettina s.
13-10-2011, 17:42
poi ho intenzione di mettere un paio di pulitori, uno da fondo e uno da vetro se si può fare. dimentica l'espressione pesce pulitore: per pulire il vetro, ossia impedire che si riempia di alghe dovrai provvedere ad una corretta gestione della vasca e all'occorrenza dare tu una passata con la fibra di perlon, perché qualsiasi "pulitore" non ci sta in 40 litri lordi, avendo una dieta prevalentemente vegetariana sporcano molto.
I "pulitori da fondo" invece generalmente sono i bistrattati corydoras che da soli soffrono e si intristiscono vivendo in grandi gruppi. Anche loro vanno conteggiati nel computo del carico organico.
Potresti optare per le caridine multidentata, molto più efficienti nel mangiare le alghe tipiche degli inizi e al massimo un trio di poecilidi fermo restando che tutti gli avannotti che nasceranno dovrai darli via.

Anto86
13-10-2011, 18:06
Magari metti qualche guppy, ma giusto un trio come dice bettina...i molly diventano grandi in 40l lordi non ci si rigirano nemmeno..#07

jackrevi
13-10-2011, 18:37
poi ho intenzione di mettere un paio di pulitori, uno da fondo e uno da vetro se si può fare. dimentica l'espressione pesce pulitore: per pulire il vetro, ossia impedire che si riempia di alghe dovrai provvedere ad una corretta gestione della vasca e all'occorrenza dare tu una passata con la fibra di perlon, perché qualsiasi "pulitore" non ci sta in 40 litri lordi, avendo una dieta prevalentemente vegetariana sporcano molto.
I "pulitori da fondo" invece generalmente sono i bistrattati corydoras che da soli soffrono e si intristiscono vivendo in grandi gruppi. Anche loro vanno conteggiati nel computo del carico organico.
Potresti optare per le caridine multidentata, molto più efficienti nel mangiare le alghe tipiche degli inizi e al massimo un trio di poecilidi fermo restando che tutti gli avannotti che nasceranno dovrai darli via.

come dici tu, contro le alghe può mettere le caridine, ma altra valida alternativa sono le ampullarie...

Orlando II
14-10-2011, 00:09
Ho sentito parlare anche degli Otocinclus che rimangono piccoli e puliscono bene le alghe. Proprio oggi ho notato che sulle due Crypto ci sono dei piccolissimi puntini neri e su qualche anubias ci sono delle specie di alghe sui bordi delle foglie. Cosa devo fare?

bettina s.
14-10-2011, 00:21
perché non hai piante a crescita rapida! Inserisci al più presto degli steli di ceratophillum anche galleggiante, lascia perdere gli animali, presi solo per scopi di pulizia.

Orlando II
14-10-2011, 00:39
Ok, domani vedo se in negozio ne hanno, per le alghe già presenti cosa faccio?
L'acquario è avviato da tre giorni, ho inserito il condizionatore per l'acqua ed il biocondizionatore sera.Ho intenzione di mettere un impiantino CO2, l'askoll natural system, economico e per piccoli acquari come il mio.

bettina s.
14-10-2011, 09:10
per le alghe già presenti cosa faccio? bisognerebbe sapere che tipo di alghe hai; se sono diatomee sono piuttosto comuni nelle vasche avviate con acqua di rubinetto, che spesso contiene molti silicati, che causano appunto il proliferare di queste alghe.
Prova a leggere la scheda in sezione alghe e vedi se le riconosci.

Orlando II
14-10-2011, 16:01
Allora, sulle anubias si trattava molto probabilmente di alghe a barba o alghe nere a pennello, ma ho rimosso le piante infestate ieri sera, mentre sulle crypto credo siano alghe nere puntiformi.
Comunque stamattina ho comprato 2 Lymnophila Sessiflora, 1 Bacopa caroliniana, 1 Pogostemon Helferi e 1 Hemianthus Callitrichoides.
Ho inoltre acquistato un nuovo neon fitostimolante: Aqua-Glo T8 15W.

Orlando II
16-10-2011, 16:59
Come detto nel post sopra ho comprato un Askoll Aqua-Glo (Fitostimolante, 18000K) 15W, ma la luce che fa non mi piace proprio e poi ho letto che favorisce la crescita di alghe, cosa faccio?
Rimetto l'originale e poi con calma ne compro uno nuovo che non faccia quella brutta (a mio parere) luce azzurrastra del fitostimolante e che sia più adatto? Non vorrei avere un'esplosione algare.
Grazie per l'aiuto.

bettina s.
16-10-2011, 17:29
ma il neon originale com'era? Perché l'hai cambiato?

Orlando II
16-10-2011, 17:40
Il neon originale è sempre un 15w, ma normale, luce diurna credo, non so quanti K perchè non c'è scritto sul tubo.
L'ho cambiato perchè ne volevo mettere uno adatto alle piante visto che voglio far crescere il prato di "Calli" quindi ho messo l'Aqua-Glo ma solo dopo ho letto che i fitostimolanti come l'Aqua-Glo sono sì adatti alle piante però al contempo favoriscono anche le alghe ed in più non mi piace neanche il colore che produce quest'ultimo. L'originale fa risaltare molto di più il verde delle piante.

Orlando II
16-10-2011, 18:51
Se volessi prenderne un'altro voi cosa mi consigliereste?

bettina s.
16-10-2011, 19:39
Se volessi prenderne un'altro voi cosa mi consigliereste? un normale phylips,, sylvania, osram da 6.500° kelvin.
ma no nc'è nemmeno un numero, una sigla...

Orlando II
16-10-2011, 20:01
Sì, la sigla è questa:
AquaEl Lighting F15T8/D

Orlando II
16-10-2011, 20:26
Probabilmente è un 6.500K, mi conviene comunque prndere un sylvania, dennerle, osram o philips o altri o non ne vale la pena?

bettina s.
17-10-2011, 08:46
si pare proprio essere un 6.500° kelvin: quando si ha una sola lampada è sempre meglio restare su quella gradazione; a mio avviso puoi rimettere la lampada originale, quando sarà il momento di sostituirla potrai prendere una marca nota, ma non ha senso andare su Dennerle o altre marche acquaristiche, perché le paghi il triplo, dovrai restare sulla stessa temperatura di colore (°Kelvin), perché un brusco cambiamento come ha i fatto tu, potrebbe bloccare la crescita delle piante a tutto favore delle alghe.

Orlando II
17-10-2011, 09:44
Benissimo, ti ringrazio Bettina, allora rimetto l'originale, presto posterò nuove foto.

Orlando II
18-10-2011, 12:36
Eccomi qua, vi posto le nuove foto con le quali vi aggiorno sull'avanzamento dell'allestimento:
Come ho detto prima ho inserito:
Lymnophila Sessiflora(posteriore destra), Bacopa caroliniana(posteriore sinistra), Ciuffi di Pogostemon Helferi(anteriore sinistra), Hemianthus Callitrichoides (anteriore destra) e una piantina molto carina di Ophiopogon kyoto nella parte centrale.
Altre aggiunte:
cartoncino nero sullo sfondo;
diffusore in vetro per Co2 gel;
vialetto al centro con sabbia un pò più chiara;
Inoltre ho inserito in acquario anche 6 esemplari di Red Cherry che sembrano essersi ambietati bene, hanno anche un loro nascondiglio.
Ho rimesso il neon originale, lo stesso che c'era nelle prime foto del post.
Secondo voi come Layout va bene, avete consigli?
Inoltre nell'ultima foto, si vede la radice sulla destra sulla quale si è formata una specie di mucosa, cosa potrebbe essere, va via da sola? Io non l'ho toccata.
Adesso che pesci potrei mettere, vanno bene dei guppy? E insieme potrei metterci qualcos'altro?

Ecco le foto:
http://s1.postimage.org/pm1fj2hr8/2011_10_18_11_54_01.jpg (http://postimage.org/image/srvieyf8/full/)

http://s1.postimage.org/iitf4uavz/2011_10_18_11_56_33.jpg (http://postimage.org/image/srqjswxw/full/)

http://s1.postimage.org/bfnh5sq59/2011_10_18_11_56_23.jpg (http://postimage.org/image/sto0dhok/full/)

http://s1.postimage.org/t5nyqv2xt/2011_10_18_11_54_51.jpg (http://postimage.org/image/ssh0eguc/full/)

http://s1.postimage.org/7w0md8pkg/2011_10_18_11_55_02.jpg (http://postimage.org/image/ssqxmjt0/full/)

http://s1.postimage.org/ez8tdmahk/2011_10_18_11_55_15.jpg (http://postimage.org/image/st2idz9g/full/)

Anto86
18-10-2011, 13:15
Mi piace molto bravo #70

Orlando II
18-10-2011, 14:05
Ti ringrazio, adesso comunque sto aspettando che mi arrivino un paio di altre piante e poi credo proprio possa bastare, sono la Ceratophyllum Demersum ed un mazzetto di Vesicularia Dubyana (Muschio di Giava).

Orlando II
22-10-2011, 00:47
Ciao a tutti, oggi ho controllato per la seconda volta dall'avvio i valori dell'acqua nel mio acquario.
Premettendo che il suddetto è stato avviato in data 11/10/2011, il giorno 18/10 ho riscontrato PH 7, No2 0,05 mg/l, No3 10mg/l, i test di durezza non li avevo ancora, oggi ho nuovamente misurato i valori con i seguenti risultati,PH 7,5 No2 alle stelle cioè sugli 1 o 2 mg/l, No3 alti sui 75 mg/l, KH 10 e GH 8.
Cosa significano questi valori? grazie dell'aiuto.

Anto86
22-10-2011, 10:21
Sei sempre agli inizi della maturazione del filtro, rifai i test tra 20gg e ne riparliamo..vedrai che si saranno stabilizzati..:-))

Orlando II
22-10-2011, 11:03
Quindi è normale? Non devo fare cambi d'acqua? Fino ad ora non li ho mai fatti.

Anto86
22-10-2011, 11:08
Esatto è normale...non fare cambi a mio avviso...aspetta altri 20gg e rifai i test e dopo vediamo di risolvere eventuali problemi ok...ciao

Orlando II
22-10-2011, 14:21
Ok, ne riparleremo tra un paio o tre settimane, nel frattempo dato che il fondo è un pò sporco, date le piante ed il mangime che inseriscono comunque una volta al giorno per la maturazione, mi conviene sifonare? Quale aspiratore dovrei comprare?

Orlando II
04-11-2011, 02:57
Allora, ad un mese dall'avvio questi i valori, finalmente nitriti e nitrati nella norma...
Ph: 7,5
No2: 0 mg/l
No3: 5 mg/l
Kh: 10
Gh: 10

Tutte le piante crescono bene e normalmente, le anubias hanno emesso nuove foglie, stessa cosa per le crypto e tutto il resto.
Oggi ho aggiunto 6 led per la luce lunare impostati a 6V (li ho collegati ad un alimentatore con regolatore di tensione) effetto molto bello.
Detto questo credo sia arrivato il momento di inserire i pesci, come procedo, i guppy sono adatti a questi valori?

Anto86
04-11-2011, 12:16
Come fai ad avere la durezza carbonatica ugule a quella totale?E' impossibile..fai bene i test..

Orlando II
04-11-2011, 12:29
Rifatti i test della durezza: Kh 10, Gh 9

silverhand
04-11-2011, 12:31
Non è impossibile avere il Kh uguale o maggiore al Gh.
Infatti i test acquariofili del Kh non misurano la durezza permanente ma misurano l'alcalinità dell'acqua e cioè l'effetto tampone.
Inoltre il Gh non è la misura della durezza totale ma bensi la misura di tutti glio ioni bicarbonato presenti in acqua,
Ci sono casi in cui puoi avere Kh>Gh.

bettina s.
04-11-2011, 12:49
Come fai ad avere la durezza carbonatica ugule a quella totale?E' impossibile..fai bene i test..

Rifatti i test della durezza: Kh 10, Gh 9
ecco, appunto :-D

E' possibilissimo avere il kh maggiore del gh, perché il primo indica tutti i carbonati e bicarbonati presenti nell'acqua, quindi anche del bicarbonato di sodio ad esempio, mentre il secondo indica solo la quantità di sali di calcio e magnesio e sarebbe più corretto chiamarla durezza permanente.

Anto86
04-11-2011, 12:50
Mi scusi professore #25 scherzo :-)

Orlando II
04-11-2011, 12:57
Ok, quindi non devo preoccuparmi, è tutto normale. Adesso cosa faccio?

silverhand
04-11-2011, 13:00
Mi scusi professore #25 scherzo :-)

:-) Sappi che ti ho risposto solamente perchè sono un paio di settimane che sto cercando di capire come cavolo funziona il ciclo della CO2 e l'interazione con i carbonati!
Due settimane fa avrei risposto anche io come te :-)

Orlando II
05-11-2011, 01:32
Adesso posso mettere i pesci?
Vorrei inserire otocinclus e guppy.

Orlando II
08-11-2011, 03:03
Ragazzi qualcuno potrebbe rispondermi? Comunque ho messo due otocinclus, adesso ho un altro problema, le cime della bacopa carolinia e della Limnophila sessiflora stanno marcendo, da cosa può dipendere? Inizialmente crescevano molto bene, adesso stanno marcendo... Può essere che la co2 si è esaurita?

bettina s.
08-11-2011, 10:02
ma perché chiedi se poi fai di testa tua? :-) Ti è stato detto che nella tua vasca come pesci ci stanno giusto un trio di guppy, perché metti i poveri otocinclus che tra l'altro, le alghe puntinate nere non se le filano di certo, come nessun altro.
Gli oto sono tra i meno indicati per la tua vasca perché prediligono acqua tenera a e leggermente acida e vanno inseriti in vasche ben matura, perché sono sensibili agli sbalzi di valori e condizioni, tipici delle vasche da poco avviate.
Se avessi avuto pazienza ti avrei detto di inserire un trio di cardine multidentata (le ex japonica, i cosiddetti gamberetti di Amano), che sono imbattibili nello svolgere il lavoro di pulizia sia del fondo (sono detrivore) sia delle alghe, specie le filamentose ed hanno un carico organico minore di qualunque pesce.
Per contrastare le alghe sulle anubias dovresti invece introdurre delle piante a crescita rapida ad alto assorbimento di sostanze, come il cerathophyllum demersum.

Orlando II
08-11-2011, 17:29
Faccio di testa mia perchè sono costretto a farlo dato che nessuno mi risponde...
Comunque gli oto da quando li ho messi mi hanno ripulito per bene le alghe che avevo sulle foglie, non so di quali alghe si trattasse, ed hanno anche ripulito la sostanza che c'era sul tronco... Per quanto riguarda le piante ho già inserito il ceratophyllum;-) e la limnophila sessiflora...
Oggi ho messo un trio di guppy, tutti maschi...

bettina s.
08-11-2011, 22:34
proprio un bell'esempio di vasca sana e e all'insegna dell'acquariofilia consapevole: gli otocinclus come schiavi e tre guppy a farsi la festa tra loro.-28d#

Orlando II
09-11-2011, 00:09
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci... Pensavo di fare cosa giusta mettendo solo maschi per evitare la riproduzione visto che allevare avanotti nella mia piccola vasca può diventare problematico, se mai chiedo al negoziante se mi fa il favore di scambiare due maschi con due femmine.

Orlando II
10-11-2011, 11:51
Qualcuno potrebbe rispondermi per favore? Poi vorrei sapere se devo fare cambi, sifonare e che tipo di aspiratore mi consigliate?
Grazie

bettina s.
10-11-2011, 14:37
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci...avresti per prima cosa dovuto attendere almeno 4 settimane prima di introdurre i pesci, poi ti era già stato consigliato di mettere dei gamberetti al posto di pesci con l'unico scopo di eliminare le alghe.
Essendo pesci sono dotati di ano quindi entrano nel conteggio del carico organico che il filtro e la vasca devono smaltire, essendo in prevalenze vegetariani sia otocinclus che guppy di carico organico ne producono abbastanza.
Di solito i cambi si fanno a scadenza quindicinali nell'ordine del 20& del litraggio della vasca, almeno quando la vasca è giovane (primi tre mesi) evita di sifonare ogni volta, se c'è qualche detrito grossolano rimasto sul fondo lo aspiri col tubo che utilizzi per fare i cambi, le campane aspirarifiuti sono un po troppo ingombranti per la tua vasca.

Orlando II
10-11-2011, 14:47
Quando io ero lì a chiedere nessuno mi rispondeva, ora per risolvere cosa posso fare?Voglio rispettare i bisogni dei pesci...avresti per prima cosa dovuto attendere almeno 4 settimane prima di introdurre i pesci, poi ti era già stato consigliato di mettere dei gamberetti al posto di pesci con l'unico scopo di eliminare le alghe.
Essendo pesci sono dotati di ano quindi entrano nel conteggio del carico organico che il filtro e la vasca devono smaltire, essendo in prevalenze vegetariani sia otocinclus che guppy di carico organico ne producono abbastanza.
Ok, ma io gli oto li ho messi non allo scopo di eliminare le alghe o altro, anche perchè per fortuna nel mio acquario di alghe se ne sono create poche, da quando segnalai la presenza di alghe, non ne sono cresciute altre, li ho inseriti perchè mi piacevano di più rispetto ai gamberetti...

Di solito i cambi si fanno a scadenza quindicinali nell'ordine del 20& del litraggio della vasca, almeno quando la vasca è giovane (primi tre mesi) evita di sifonare ogni volta, se c'è qualche detrito grossolano rimasto sul fondo lo aspiri col tubo che utilizzi per fare i cambi, le campane aspirarifiuti sono un po troppo ingombranti per la tua vasca.

Benissimo, per quanto riguarda i cambi, l'acqua che poi devo inserire in acquario devo trattarla? Che acqua deve essere?

bettina s.
10-11-2011, 18:47
Benissimo, per quanto riguarda i cambi, l'acqua che poi devo inserire in acquario devo trattarla? Che acqua deve essere?. L'acqua di rubinetto decantata ventiquattro ore andreebbe bene per i guppy, ma non per gli otocinclus, controlla la durezza dell'acqua di rubinetto e decidi tu se tagliarla con una parte di acqua di osmosi o meno.

Orlando II
10-11-2011, 22:01
Ok, grazie, lo chiedo principalmente perché dovrei rabbocare un pò di acqua evaporata o persa con l'introduzione dei pesci... Ma un cambio d'acqua lo devo già fare oppure aspetto?

DrKey
10-11-2011, 22:17
Guarda, secondo me ti converrebbe togliere tali pesci se ne hai la possibilità ed inserire un Betta accompagnato da una 10ina di Caridine (non credo siano incompatibili). Se non ne hai la possibilità le cose si complicano sia perchè Otocinclus e Guppy richiedono valori chimici diversi, e sia perchè, essendo una vasca piccola ed avviata da poco, durante i cambi gli Otocinclus potrebbero risentirne tanto fino a morire dato che sono estremamente sensibili alle variazioni chimiche dell'acqua.

Se non puoi cambiarli, durante i cambi assicurati che i valori chimici siano quasi uguali. Per i rabbocchi dovresti utilizzare sola acqua osmotica, ma fai in modo che il rabbocco sia contenuto in modo da non scombussolare i valori dell'acqua. Sappi che comunque, se terrai tali pesci, non vivranno mai bene a causa del litraggio insufficiente della vasca e, appunto, per i requisiti differenti che richiedono (inoltre 3 Guppy maschi li vedo male..).

Ripeto: se hai la possibilità portali indietro. Secondo me il Betta è un pesce bellissimo (anche se non l'ho mai avuto) e le Caridine sono davvero simpatiche (io ci passo parecchio tempo ad osservarle). Se lo farai, non te ne pentirai.. #70

Orlando II
11-11-2011, 03:20
Cosa ne pensate se tolgo i 3 guppy ed al loro posto metto un Betta maschio? Lasciando gli oto...

DrKey
11-11-2011, 04:47
Mmm beh credo che qualcosa possa migliorare sempre in termini chimici dato che i requisiti dell'acqua per il Betta sono simili a quelli degli Otocinclus (pH subacido e acqua leggermente tenera). Tuttavia non saprei dirti se potrebbe risultare pericoloso sotto l'aspetto "attacco", anche se in genere il Betta tende ad attaccare pesci con pinne lunghe e vistose (come ad esempio i Guppy). Magari attendi un parere da chi ne sà di più.

In ogni caso, se farai tale scelta, ti converrà appunto far scendere i valori di pH, kH e gH. Tuttavia, sempre causa ipersensibilità degli Otocinclus a tali valori, è necessario che essi diminuiscano lentamente, non da un giorno all'altro. Per diminuire il pH ci sono diversi metodi, ma comunque mi sento di consigliarti la torba attiva poichè essa provvede ad abbassare anche il kH. Solo che, nel tuo caso, ti sconsiglierei di inserirla direttamente nel filtro come di solito si fa, ma semplicemente riempirne un calzino ed inserirla nell'acqua dei cambi. Ovviamente dovrai accertarti che la differenza di pH e kH sia minima; diciamo che non dovresti andare sotto i 0,1 - 0,2 pH e gli 0,5 - 1 °dkH di differenza per ogni cambio (sò che è abbastanza difficile per il pH senza pHmetro). Non andrei al di sotto dei 6,5 pH e 3 - 4 °dkH finali. Inoltre ti consiglio di cambiare un 10% ogni 7 - 10 giorni, e non 20% ogni 15 così da graduare quanto più possibile la variazione dei valori sopra citati. Poi se non sbaglio ho letto che la tua acqua di rubinetto presenta 9 °dgH, quindi questo parametro potrebbe anche andare bene sempre calcolando una via di mezzo tra l'effettivo valore richiesto da entrambi, pertanto ti risparmi l'utilizzo dell'acqua osmotica.

Se hai altro da chiedere fà pure..

Orlando II
11-11-2011, 11:19
Benissimo, mi sembra tutto chiaro, devo specificare una cosa però, l'acqua che ho in acquario non è tutta di rubinetto, ma è metà di rubinetto e metà osmotica, quindi nei cambi dovrei utilizzare acqua osmotica con un pò di acqua di rubinetto a questo punto...

bettina s.
11-11-2011, 12:53
per la proporzione esatta devi controllare i valori dell'acqua di rete.
Non tutti i betta hanno caratteri uguali, c'è quello più pacifico e quello più rissoso, in linea generale se il betta arriva dopo gli altri pesci tende a lasciarli tranquilli, non penso che gli oto correranno rischi.
A mio avviso fai bene a sostituire il guppy con il betta.

Orlando II
11-11-2011, 13:02
Ok, al più presto controllo i valori dell'acqua di rete e vi faccio sapere, dovrei controllare Kh, Gh e Ph giusto?

DrKey
11-11-2011, 14:25
Esatto, misurali e facci sapere..

Orlando II
11-11-2011, 19:03
Questi i valori dell'acqua di rete, misurati con test a reagente Sera:
Ph tra 7,5 e 8
Kh 7
Gh 9
Come si può procedere?

DrKey
11-11-2011, 19:24
Ecco, appunto, il gH è a 9, quindi dovrai preoccuparti semplicemente di diminuire pH e kH lentamente con la torba. Riempine un calzino e inserisci quest'ultimo nell'acqua dei cambi. Più lo farai stare, più quei valori diminuiranno. Ovviamente sta a te capire quanto tempo tenere la torba per arrivare ai valori desiderati..

Orlando II
11-11-2011, 20:43
A quanto devono arrivare Ph e Kh?

Orlando II
12-11-2011, 03:30
Ragazzi vorrei sapere una cosa, premettendo che ormai sono orientato verso un Betta maschio, mi consigliate di mettere anche una femmina oppure, non so, potrei inserire qualche rasbora in acquario? Solo un Betta con due oto mi sembra un pò vuoto...

bettina s.
13-11-2011, 00:32
se metti una coppia di betta in vasca, dovrai sostituirli almeno una volta al mese, perché si ammazzeranno a vicenda.
Le rasbora necessitano di più spazio per muoversi.

Orlando II
13-11-2011, 01:24
In che senso sostituirli? Se mettessi solo il maschio e due oto cosa potrei aggiungere?

DrKey
13-11-2011, 15:45
Caridine e/o lumache varie..

Orlando II
13-11-2011, 15:58
Quindi come pescetti saremmo a posto, giusto?

DrKey
14-11-2011, 02:16
Esatto..

thebest85
14-11-2011, 20:52
salve a tutti sono nuovo di questo forum e mi scuso se sto sbagliandoa scrivere qui, ho un acquario di 110 l circa da, 2 mesi avviato i test dell'acqua sono gh 7 ph 6 kh 6 no2 0 un neon 25 watt life glo davanti , e 2 neon da 16 watt 865 lumen ke nn ricordo la marca dietro questi 2 neon li ho inseriti io xke il mio acquario nn li prevedeva, ho alcune piante tra cui cryptocoryne w troplca Rotala rotundifolia Limnophila sessiliflora e altre che nn ricordo il nome, ora vorrei sapere se l'acqua va bene ho guppy neon e platy e xke mi stanno crescendo alghe a pennello

Orlando II
16-11-2011, 02:47
Allora ragazzi, oggi sono andato dal negoziante che mi ha venduto i guppy e mi ha detto che non può prenderli indietro, me l'aspettavo...
Ora mi sembra che le cose da fare siano le seguenti:
1)tenere guppy e otocinclus insieme non sarebbe il massimo dati i differenti valori dell'acqua che richiedono...
2)tenere solo guppy rendendo i valori dell'acqua adeguati a loro e poi appena possibile togliere due maschi e mettere due femmine (mi piacerebbe molto assistere alla riproduzione, cosa che sembra, a quanto letto, molto facile che avvenga) ma cosa fare degli oto?

Inserire un betta tenendo i guppy mi sembra un grosso rischio dato che potrebbe attaccarli e visto che richiedono comunque valori diversi.

P.S.: Se tutto va bene avrei intenzione di allestire un altro piccolo acquario (30L lordi) come caridinaio... Questo comunque credo di farlo non prima di un mese da ora...

Aiutatemi a scegliere la strada da seguire...

silverhand
16-11-2011, 10:04
Lacosa più semplice è inserire una inserzione per gli otocinclus nel mercatino.
Intanto li tieni assieme.

DrKey
16-11-2011, 14:25
Scusami se tieni solo Guppy dando via i maschi (a chi?) per assistere alla riproduzione, mi spieghi poi cosa te ne fai dei nuovi nati? So che è molto bello ed interessante assistere alla riproduzione, ma non dobbiamo trattare i pesci come giocattoli. Se non puoi dare via i Guppy non farli riprodurre, piùttosto fai un giro tra altri negozi di animali per chiedere se li vogliono, così gli dai 3 Guppy e in cambio gli chiedi 1 Betta..

Orlando II
16-11-2011, 15:39
Per i piccoli penso che una sistemazione si possa trovare facilmente... Naturalmente prima di procedere mi devo informare presso qualche negoziante... Nei negozi ho chiesto per i guppy adulti ma non prendono pesci dai clienti, questa la risposta.

DrKey
16-11-2011, 17:17
Beh se ti metti d'accordo con qualcuno ben venga, altrimenti te ne ritroverai a decine e non saprai che farne..