PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario di poeclidi consigli

ippo86
12-10-2011, 18:40
Salve a tutti mi sono appena avvicinato all acquariofilia ma come tutti all inizio sono pieno di dubbi......mi è stata regalata una vasca askoll teneriff 67 usata con il suo filtro interno (askoll biovita) ho ripristinato i vari strati del filtro e la vasca è già in "partenza" cioè ho preparato il fondo fertilizzato per le piante trattato l'acqua con biocondizionatori e inserito batteri ora nell attesa che il filtro si attivi sto valutando(anche in base ai valori che ho riscontrato durante l'analisi della mia h2o di rubinetto) di fare una vasca di poecilidi in particolar modo guppy portaspada black molly e coridoras come pulitori di fondo e ora arrivo al mio dubbio.......che piante posso metterci?? calcolando che l'illuminazione della vasca è costituita da 2 neon da 15w(per un tot di 30w) in particolare una sun glo e una grow lux grazie mille per la vostra attenzione-37 so di essere mooolto prolisso#07

gigi87
12-10-2011, 19:03
Ciao, potresti riportare il litraggio della vasca (magari con le dimensioni) ?
Per quanto riguarda i guppy vogliono generalmente PH superiori al 7 (diciamo tra 7,5 e 8), ma la questione più importante è che sono molto prolifici, quindi tendono a riempirti la vasca nel breve periodo e se non hai un amico o un negoziante di fiducia a cui dare dei guppy in esubero la cosa diviene difficilmente gestibile.
Comunque di base puoi partire con 1 maschio e 3-4 femmine.
Comunque aspetta le opinioni dei più esperti.
Ciao.

ippo86
12-10-2011, 19:07
ciao la vasca è 67X32X40h per quanto riguarda l'eventuale esubero di guppy ho già preso accordi con amici e il negoziante del mio paese ma il mio dubbio principale è sulle piante nn so proprio che tipo mettere calcolando anche che sono alla primissima esperienza

oliver63
12-10-2011, 19:09
microsorum, anubias, criptocorine, ceratophyllum
tutte piante non molto esigenti...
le prime due non vanno interrate
davanti potresti mettere qualche sagittaria subulata

ippo86
12-10-2011, 19:13
grazie per la pronta risposta oliver ma cosa intendi per non inerrate??

Marcello1224
12-10-2011, 22:19
intende dire che vanno legate a rocce o rami con del semplice filo per pescare!!