Visualizza la versione completa : Quali neon?
DolcePiranha
12-10-2011, 18:05
Ciao a tutti,
ho una plafoniera Blau 4T5x24W.
Dovrei sostituire i neon.
Cosa mi consigliate per avere bei colori ed una buona crescita delle piante?
Grazie
trotman40
12-10-2011, 19:20
Partendo dal retro metterei un neon da 4000k, poi uno da 6000k, poi uno da 4000k, e poi un'altro da 6000k.
Sono d'accordo con trotman,a parte che metterei i 6500°K,ma cambia poco.
Questo per avere una buona crescita delle piante.Per i bei colori è tutto un altro discorso che non va' per niente d'accordo con la crescita delle piante!
tenellus
13-10-2011, 09:49
Questo per avere una buona crescita delle piante.Per i bei colori è tutto un altro discorso che non va' per niente d'accordo con la crescita delle piante!
Esempi: un tubo OSRAM 940 ha una resa cromatica eccellente ed è anche ottimale per la crescita delle piante, idem JBL solartropic, OSRAM 840 ha una buona resa cromatica ed è anche molto valido per la crescita delle piante:
Quindi dovrebbe seguire anche una spiegazione logica....
Ciao
Esempi: un tubo OSRAM 940 ha una resa cromatica eccellente ed è anche ottimale per la crescita delle piante, idem JBL solartropic, OSRAM 840 ha una buona resa cromatica ed è anche molto valido per la crescita delle piante:
Quindi dovrebbe seguire anche una spiegazione logica....
Ciao
Dipende cosa viene inteso per "bei colori"!
Spesso si intende far risaltare i colori dei pesci e questo non è possibile solo con la resa cromatica ma bensì con temperature di colore elevate,come,per esempio,nei negozi di acquariologia dove mettono neon di 10000 o 18000°K!
I neon che hai nominato tu fanno solo vedere fedelmente i colori!
Spero di essermi spiegato,comunque tutto dipende da cosa viene chiesto per "bei colori"
DolcePiranha
15-10-2011, 14:58
Sostituiti i neon.
Inseriti alle due estremità due askoll da 6700k
ed al centro nu neon fitostimolante da 22500k ed uno da 18000
Sostituiti i neon.
Inseriti alle due estremità due askoll da 6700k
ed al centro nu neon fitostimolante da 22500k ed uno da 18000
Non ho capito cosa serva che chiedi e poi fai quello che ti pare!?#07
I due neon centrali andrebbero bene per il marino,hanno temperature di colore troppo alte,dovevi orientarti sui 4000°K.
I due da 22500 o 18000 servono solo per le alghe,le piante sfruttano una parte minima della luce erogata,il resto va' solo a vantaggio delle alghe che ringrazieranno!-97c-e24.
Poi posso chiederti un'altra cosa:dei 2 neon dell'askoll hai speso,più o meno,oltre i 50 euro,che se andavi in un negozio di illuminotecnica con 40 euro ne compravi 4!
DolcePiranha
15-10-2011, 19:59
Beh i neon sono stati sostituiti con l'aiuto del negozio più conosciuto in provincia di Treviso presente anche su questo sito anche perchè mi dicevano che cmq i 4000 son difficili da trovare e per loro esperienza ventennale quelle fitostimolanti ci vogliono.
Ciao
Beh i neon sono stati sostituiti con l'aiuto del negozio più conosciuto in provincia di Treviso presente anche su questo sito anche perchè mi dicevano che cmq i 4000 son difficili da trovare e per loro esperienza ventennale quelle fitostimolanti ci vogliono.
Ciao
Al massimo sono i 6500 difficili da trovare no i 4000 (forse vent'anni fa' era così) :-D
Comunque in questo sito non troverai nessuno che ti consiglia i neon fitostimolanti....ci sarà un motivo! Ma l'esperienza ventennale è nella gestione di acquari? O nelle vendite? Sono due cose diverse....;-)
Io la mia opinione e i miei consigli li ho dati,poi vedi un po' tu......-28
DolcePiranha
15-10-2011, 20:23
Ma io accetto volentieri i consigli però bisogna pensare che non tutti i negozianti siano incompetenti.
Prova a cercare sul sito Ocean a Preganziol.
Se è sempre strapieno di gente un motivo ci sarà..........
E cmq i neon da 4000K che colorazione hanno?
Ma io accetto volentieri i consigli però bisogna pensare che non tutti i negozianti siano incompetenti.
Prova a cercare sul sito Ocean a Preganziol.
Se è sempre strapieno di gente un motivo ci sarà..........
E cmq i neon da 4000K che colorazione hanno?
Non ho mai detto che siano incompetenti,sia ben chiaro!#07
Dico solo che se su questo forum il 100% delle persone consigliano neon con temperatura di colore dai 4000 ai 6500°K perché le piante se ne avvantaggiano di più rispetto alle alghe un motivo ci sara....
Con questo non vuol dire che con altri neon le piante non crescano,anzi,solo che è molto più facile la comparsa delle alghe.
Sono giallastri,la maggior parte dei neon ad uso civile sono da 4000°K!
Se hai voglia e tempo su acquaportal in articoli d'acqua dolce,piante ci sono diverse cose scritte a riguardo. -28
DolcePiranha
15-10-2011, 22:15
Sapresti consigliarmi dei neon sui 4000K?
Poi con neon giallastri i colori di piante e pesci come sarebbero?
tenellus
16-10-2011, 09:55
Ciao... il mio acquario con 2 JBL solartropic (4000K)...
piuttosto giallastra vero?
http://s3.postimage.org/u9y3v0sk/ACQUARIO022011_001.jpg (http://postimage.org/image/u9y3v0sk/)
DolcePiranha
16-10-2011, 10:32
Non si vede un granchè ma sembrerebbe di si
Allora se la foto la vedi giallastra mi sa che è meglio che tu tenga le fitostimolanti#28f
tenellus
17-10-2011, 10:20
Allora se la foto la vedi giallastra mi sa che è meglio che tu tenga le fitostimolanti#28f
De gustibus!:-D
DolcePiranha
19-10-2011, 18:30
L.505 - 24 - 84 24 G5 mm. 549x16 bianca fredda
Questa potrebbe andare?
Non sono sicuro al 100% perché non riesco a trovare i gradi kelvin,ma credo che siano 4000!
Se hai voglia datti una letta a questo articolo,sotto dove si parla della luce!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce4.asp
DolcePiranha
20-10-2011, 17:53
Si ti confermo che sono da 4000K solo ci sono sia a luce fredda che calda.
Secondo te quali andrebbero presi?
Dando una lettura qua e la ho visto che luce calda è più adatta a piante rosse o molto esigenti, mentre luce fredda va bene per tutte le piante.
Sbaglio?
Si ti confermo che sono da 4000K solo ci sono sia a luce fredda che calda.
Secondo te quali andrebbero presi?
Dando una lettura qua e la ho visto che luce calda è più adatta a piante rosse o molto esigenti, mentre luce fredda va bene per tutte le piante.
Sbaglio?
Credo sia abbastanza ininfluente,basta che la temperatura di colore sia compresa tra i 4000 e i 6500°K,sicuramente alcune piante apprezzano di più i toni rossi e altre i blu ma non credo esista una regola generale!
Suppongo che quelli a luce fredda abbiano una maggiore prevalenza di radiazioni blu mentre quelli a luce calda più radiazioni rosse. Se hai già le 6500 puoi andare con quelle a luce calda ma non cambia molto,quello che preferisci,se non ti piace la luce giallognola prendi quelli a luce fredda.
Ho trovato una tabella sui neon che mi hai detto,non è che quelli a luce calda abbiano 3000°K e invece quelli a luce fredda ne abbiano 4000?
DolcePiranha
21-10-2011, 06:55
Se inserisci la descrizione su google ti da il sito rossinigroup e da li il pdf con l'elenco dei t5.
Quelli che ho indicato sono tutti a 4000k almeno a detta del negoziante
------------------------------------------------------------------------
Cmq alla fine ho optato per quelli a luce fredda anche perchè su una seconda vasca ho un neon che tende al giallo e non mi piace molto l'effetto dei colori in acqua
Perché supponevo che la scritta 84,83,86,ecc prendesse in considerazione,nel secondo numero,i gradi kelvin (4000,3000,6000),ma è solo una supposizione! -28
robylone
23-10-2011, 20:37
Salve ragazzi, approfitto di questa discussione già aperta per chiedervi un consiglio: devo cambiare l'unico neon T8 presente sul mio Poseidon 80 e ho già ordinato il neon T8 Sera Tropic Sun Royal 18 watt (4700 °k), ho fatto bene? Qualcuno di voi ha opinioni da darmi in merito a questa lampada? Preciso che l'acquario ha al suo interno piante vere. Grazie
DolcePiranha
23-10-2011, 23:38
Beh secondo me 18 watt sono un pò pochini forse ti conviene aggiungere un neon
Il neon va' benissimo#70
Dipende da che piante hai dentro,se hai piante poco esigenti tipo anubias,microsorum,muschi,ecc potrebbe anche bastare come luce!
robylone
24-10-2011, 10:16
Beh secondo me 18 watt sono un pò pochini forse ti conviene aggiungere un neon
Hai pienamente ragione ma non penso di essere in grado di aggiungere un neon, e purtroppo essendo T8 sono costretto a tenermi un misero 18W. Ma giusto per curiosità: è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
Il neon va' benissimo
Dipende da che piante hai dentro,se hai piante poco esigenti tipo anubias,microsorum,muschi,ecc potrebbe anche bastare come luce!
Dentro ho una microsorium, una vallisneria e 2 Cryptocoryne, ma con il neon mi dovrebbero arrivare anche una Alternanthera rosaefolia, una Cabomba Caroliniana, un Juncus repens e una Vallisneria Gigantea. Mi rendo conto che il neon così com'è è un po scarso, per questo spero di averne scelto uno dei migliori.
Federico Sibona
24-10-2011, 10:52
è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
Nel tuo caso per passare ad un T5 dovresti cambiare tutto l'impianto di illuminazione (tubo, cuffie e reattore) e comunque passeresti a 24/28W.
Se c'è spazio per un secondo neon, sarebbe meglio aggiungere al T8 esistente un altro T8 18W (36W totali) o un T5 (42/46W totali).
Sbaglio o la plafoniera del tuo acquario ha la predisposizione per mettere internamente due neon T5 da 24W? Se sì, verrebbe un lavoro molto pulito, avresti 48W totali (circa 0,5W/l) e non avresti necessità di cuffie stagne, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580
PS: con le piante che ti devono arrivare sarà molto meglio pensare ad incrementare l'illuminazione ;-)
PPSS: visto che quanto chiedi non ha molta attinenza con il presente topic, la prossima volta apri un topic tuo ;-)
robylone
24-10-2011, 11:02
è più semplice aggiungere un neon T8 oppure passare ad un T5?
Nel tuo caso per passare ad un T5 dovresti cambiare tutto l'impianto di illuminazione (tubo, cuffie e reattore) e comunque passeresti a 24/28W.
Se c'è spazio per un secondo neon, sarebbe meglio aggiungere al T8 esistente un altro T8 18W (36W totali) o un T5 (42/46W totali).
Sbaglio o la plafoniera del tuo acquario ha la predisposizione per mettere internamente due neon T5 da 24W? Se sì, verrebbe un lavoro molto pulito, avresti 48W totali (circa 0,5W/l) e non avresti necessità di cuffie stagne, vedi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241580
PS: con le piante che ti devono arrivare sarà molto meglio pensare ad incrementare l'illuminazione ;-)
Grazie mille per il consiglio, vedrò quello che posso fare. Penso che nel mio acquario ci possano stare 2 T8, il problema sta nella mia incapacità nel montare il secondo! La mia plancia è così: http://s3.postimage.org/fd3qera1h/IMG213.jpg (http://postimage.org/image/fd3qera1h/)
Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi...
PPSS: visto che quanto chiedi non ha molta attinenza con il presente topic, la prossima volta apri un topic tuo ;-)
Dato che il topic si intitola "Quali neon?" e il mio era un dubbio su quale neon potesse andare meglio ho pensato di postare qui invece di aprire un topic nuovo per una sola domanda, comunque la prossima volta farò come dici. Grazie ancora.
Federico Sibona
24-10-2011, 11:15
Personalmente approfitterei della possibilità offerta dalla predisposizione della tua plafoniera senza mettere tubi esterni (due T8 nella plafoniera non credo ci stiano), ma vedi tu.
Se sei digiuno sul fai da te elettrico non hai un amico, parente, conoscente che ne capisca e possa darti una mano?
robylone
24-10-2011, 14:35
Personalmente approfitterei della possibilità offerta dalla predisposizione della tua plafoniera senza mettere tubi esterni (due T8 nella plafoniera non credo ci stiano), ma vedi tu.
Se sei digiuno sul fai da te elettrico non hai un amico, parente, conoscente che ne capisca e possa darti una mano?
Il problema è che purtroppo, come vedi dalla foto che ho allegato nel mio ultimo post, la mia plafoniera non è predisposta a niente, è solo dotata di un neon T8 da 18W.
Ho visto su alcuni store online che si possono comprare dei kit neon T8 da aggiungere a quello già presente. Ovviamente dovrei optare per un altro 18W. Sarebbe una valida soluzione? Non dovrebbe essere difficile da montare giusto? Grazie
DolcePiranha
25-10-2011, 02:03
Ora avendo i due askoll da 6700K e due tubi da 4000K in che ordine dovrei metterli?
Ho due interruttori.
Il primo aziona il primo ed ultimo neon.
Il secondo i due centrali.
Federico Sibona
27-10-2011, 22:56
Dal davanti: 6700/4000/6700/4000K
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |