Visualizza la versione completa : Seachem bisettimanale
Sto valutando l'utilizzo del protocollo base seachem che prevede l'erogazione su tre giorni la settimana, con cambio d'acqua il settimo.
Mi chiedevo se, rispettando i totali dei singoli elementi, è possibile erogare su due giorni settimanali, per esempio domenica e mercoledì.
Secondo il calcolatore seachem i totali per 30 litri sono:
fluorish 0,6
potassium 2,25
iron 2,25
excel 4,5
trace 1,5
La mia idea sarebbe:
Domenica (dopo cambio acqua del 10%)
fluorish 0,3
potassium 1,125
iron 1,125
excel 2,25
trace 1,5
Mercoledì
fluorish 0,3
potassium 1,125
iron 1,125
excel 2,25
trace - (no perché il programma originale prevede l'erogazione su un solo giorno)
può funzionare o è una emerita ca..volata???
kikkafro
12-10-2011, 19:18
secondo me ti conviene seguire il protocollo come te lo propongono e ti consiglierei, se non hai un acquario con illuminazione spinta e riccamente piantumato, con dosi ridotte, inizierei con metà dose. Poi magari facendo il test del ferro come ago della bilancia puoi variarlo.
sicuramente partirei con dosi 1/3 o 1/4 anche perché in vasca sono presenti red cherry
anche se consigliano di dosare su tre giorni chissà se su due non è altrettanto efficiente.
magari qualcuno qui sul forum ha già sperimentato...
sicuramente partirei con dosi 1/3 o 1/4 anche perché in vasca sono presenti red cherry
anche se consigliano di dosare su tre giorni chissà se su due non è altrettanto efficiente.
magari qualcuno qui sul forum ha già sperimentato...
Non so per gli altri,ma sicuramente no per il ferro visto che non è chelato e quello che aggiungi e non viene consumato entro un paio di giorni si lega.....a cosa non mi ricordo ma cade e non è più disponibile alle piante.
Ma scusa una domanda stupida,da 2 a 3 giorni cosa ti cambia,ci vogliono 2 minuti per dosare i fertilizzanti.
Io seguirei il protocollo consigliato!
A proposito di ferro,anche per kikkafro,date un'occhiata a questo link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317940
kikkafro
12-10-2011, 21:05
chiaro, il mio discorso era legato al fatto che gli altri elementi presenti nei fertilizzanti mi pare siano difficile da controllare per la mancanza di test.
chiaro, il mio discorso era legato al fatto che gli altri elementi presenti nei fertilizzanti mi pare siano difficile da controllare per la mancanza di test.
Sono d'accordo,era solo per farvi capire che dosando il ferro seachem fino a che non è in quantità giusta controllando con il test vuol dire che ce n'è uno sproposito!
Comunque io sono dell'idea che se il protocollo è stato studiato così c'è un motivo e modificarlo è sempre un rischio.
Altrimenti il protocollo dennerle è da dosare ogni settimana,certo non è spinto come il seachem.
Per esempio nel dennerle ho provato a dimezzare le dosi e i tempi di somministrazione,risultato crescita piante diminuita e alghe aumentate. Questo per farvi capire che se è consigliato così c'è un motivo!
ok chiarissimo, soprattutto il discorso del ferro che poi sarebbe l'elemento su cui fare più attenzione in quanto ho caridine in vasca...
altrimenti per rimanere su un protocollo settimanale dovrei orientarmi su dennerle o easylife.
Dennerle, benché da quello che ho letto sia valido, lo avevo scartato proprio per la 'poca' possibilità di variazioni, come mi confermi tu Danny.
Easylife invece lo sto considerando seriamente almeno quanto seachem.
Sto valutando l'utilizzo del protocollo base seachem che prevede l'erogazione su tre giorni la settimana, con cambio d'acqua il settimo.
Mi chiedevo se, rispettando i totali dei singoli elementi, è possibile erogare su due giorni settimanali, per esempio domenica e mercoledì.
Secondo il calcolatore seachem i totali per 30 litri sono:
fluorish 0,6
potassium 2,25
iron 2,25
excel 4,5
trace 1,5
La mia idea sarebbe:
Domenica (dopo cambio acqua del 10%)
fluorish 0,3
potassium 1,125
iron 1,125
excel 2,25
trace 1,5
Mercoledì
fluorish 0,3
potassium 1,125
iron 1,125
excel 2,25
trace - (no perché il programma originale prevede l'erogazione su un solo giorno)
può funzionare o è una emerita ca..volata???
scusa ma credo che quelle dosi siano errate... anche io ho un acquario da 30 litri netti e facendo il calcolo dal calcolatore mi esce:
flourish 0.3
iron 0.75
potassio 0.75
excel 1.5
ciao Mako, le dosi che ho indicato sono ricalcolate su due giorni.
ho fatto il totale settimanale in base al calcolatore e suddiviso su due giorni ;)
se non modifico nulla mi trovo con te
ho deciso, mi butto sul protocollo base seachem. Ho già comprato i flaconcini
inizio con dosaggi al 25% rispetto il calcolatore su plantacquari, ma dopo quanto tempo devo incrementare???
Ciao futech, già che manchi il trace mi sembra poco corretto(le piante non è che ne possono fare a meno perchè lo decidiamo noi... :-) ), in più la Seachem i suoi composti li ha strutturati per una fertilizzazione costante, al contrario di altre case, quindi vuol dire che i risultati migliori(o che perlomeno dovrebbero essere auspicati) li otterresti facendo così. Poi è ovvio che ognuno è libero di provare, e che non c'è un contratto vincolante tra noi e loro, quindi... ;-)
Il trace lo uso, nell'altro msg ho fatto un errore di copia incolla :)
Ho deciso di rispettare il protocollo peró partendo da dosi al 25%
Ripeto la domanda, dopo quanto tempo devo incrementare?
Il trace lo uso, nell'altro msg ho fatto un errore di copia incolla :)
Ho deciso di rispettare il protocollo peró partendo da dosi al 25%
Ripeto la domanda, dopo quanto tempo devo incrementare?
Quando le piante lo richiedono!;-)
Osservale e se vedi che stentano prova ad aumentare,tenendo sott'occhio l'eventuale comparsa di alghe!
Io ero partito al 50% solo che inizialmente le piante dovevano ancore riprendersi e sono spuntate un po' di alghe,allora ho inserito limnophila,hygrophila e rotola a go go dall'altro acquario e ho sparato la fertilizzazione al 100%,tempo neanche un mese e alghe sparite,tolto le piante inserite dopo e ritornato al 50%,ora avevo riaumentato al 100% ma c'è qualche alga a barba e sono a 2/3 per ora! In base alle esigenze delle piante ti regoli di conseguenza!#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |