Visualizza la versione completa : Zeolite ATI
Bigsampey
12-10-2011, 15:46
Conoscete la bontà della zeolite Ati Zeo Plus?
Maurizio Senia (Mauri)
12-10-2011, 17:06
E ottima identica a quella della KZ.........;-)
Sinceramente mi sono sempre chiesto che differenza ci può essere da una zeolite ad un'altra.
Può variare, forse, per i pori, se si chiamano così, presenti e per la densità della zeolite. Ma visto che è un minerale dipende dalla cava e anche nella cava stessa non credo che sia tutta uguale.
Ho dato un occhio e alla cava costa dai 76 ai 200 dollari la tonnellata.
E a noi ci costa oltre i 10 euro al kilo.
La uso pure io e mi pare che non ci sia differenza con le più costose
calareef
12-10-2011, 19:51
anche x mè molto buona e abbastanza economica a confronto con altre
molto economica..però non proprio uguale alla KZ
Bigsampey
12-10-2011, 20:23
...non trovo le istruzioni mi dite quanta ne serve ogni 100lt?
La userei in calza in sump o la posso mettere nel filtro a letto fluido della ruwall per le resine a passaggio lento? Il FILTRAPHOS 10? Ogni quanto va cambiata e se deve essere smossa.
Grazie
Maurizio Senia (Mauri)
12-10-2011, 20:26
...non trovo le istruzioni mi dite quanta ne serve ogni 100lt?
La userei in calza in sump o la posso mettere nel filtro a letto fluido della ruwall per le resine a passaggio lento? Il FILTRAPHOS 10? Ogni quanto va cambiata e se deve essere smossa.
Grazie
Parti con 50g ogni 100 litri e dopo 15 giorni porti a dose piena 100g ogni 100 litri.......va benissimo il sacchetto in sump vicino allo Scarico e ogni 2 - 3 giorni scuotila.;-)
io pure la sto usando e mi sembra buona o perlomeno nnho notato differenze da quella che usavo prima;-)
Angeli Pietro
14-10-2011, 10:02
La uso pure io, ottima.
CILIARIS
15-10-2011, 21:00
pur utilizzandola non credo sia uguale alla zeolite korallen-zucht che reputo la migliore naturalmente con costi diversi
che sia meglio non lo sò.....però non è come la KZ, confermo..mancano i granellini piccolini..
la ATI sembra la prima KZ
Maurizio Senia (Mauri)
16-10-2011, 19:54
Meno male che non e come la KZ perche i pezzi piccoli creano solo problemi nel pompare con il Reattore......molto meglio la ATI.;-)
sempre trovato bene con ATI....ho anche un bustone della hobby...ma l'utilizzo che ne ho fatto è stato quasi nullo...
CILIARIS
16-10-2011, 21:26
sempre trovato bene con ATI....ho anche un bustone della hobby...ma l'utilizzo che ne ho fatto è stato quasi nullo...
secondo me l"ati è uguale a quella della hobby si vede dalla pezzatura,la korallen invece ha pezzatura molto più grossa e colorazione diversa è cè anche quella piccolina come dice benny#36##36##36#
Meno male che non e come la KZ perche i pezzi piccoli creano solo problemi nel pompare con il Reattore......molto meglio la ATI.;-)
Completamente d'accordo...
Bigsampey
28-10-2011, 20:47
Sto inserendo la ziolite dell'Ati e volevo sapere prima di inserirla in sump la devo sciacquare oppure no.
Grazie
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2011, 21:07
Sto inserendo la ziolite dell'Ati e volevo sapere prima di inserirla in sump la devo sciacquare oppure no.
Grazie
si che devi.......velocemente sotto acqua RO.;-)
ALGRANATI
28-10-2011, 21:10
la zeolite è sempre da sciacquare ....ha parecchia polvere sopra.;-)
Bigsampey
28-10-2011, 21:23
....durante l'uso della zeolite le resine per i P04 vanno tolte giusto?
Il carbone attivo all'occorrenza lo posso usare?
Ad ogni cambio parziale del 20% ogni 3/4 settimane continuo a mettere una fiala di biodigest?
Vi ricordo che la vasca è berlinese con molli, qualche LPS e pesci.
Vi ringrazio anticipatamente.
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2011, 21:28
Se noti gli animali che si chiudono infastiditi e colpa della zeolite, mettila in una zona di poco movimento quando la inserisci e poi nel tempo la sposti dove cè forte movimento.;-)
Bigsampey
28-10-2011, 21:57
Se noti gli animali che si chiudono infastiditi e colpa della zeolite, mettila in una zona di poco movimento quando la inserisci e poi nel tempo la sposti dove cè forte movimento.;-)
OK.
Per le domande che ho postato prima?
Ne ho messo 100gr x 220lt netti va bene?
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2011, 22:00
OK.
Per le domande che ho postato prima?
Ne ho messo 100gr x 220lt netti va bene?
La dose normale e 1Kg per 400 litri.......quindi tu inizia con 100g poi dopo 15 giorni ne aggiungi altri 100g devi lasciare abbituare gli animali alla presenza della zeolite.;-)
io so che la zeolite fa sciacquata con acqua calda...e così ho sempre fatto!!
la zeolite hobby io la uso da 3 anni e costa circa 2,50€ al Kg...!!!ùvoglio provare la Ati ma se mi dite che è uguale alla hobby rimango in casa loro....10 kg 25€.....:-)
:-D......
Rido perche mi è venuta in mente che la zeolite è come la prugna.....
.....bisogna lavarla bene prima di usarla..........:-D
:-D vè che sei pirla forte eh :-D ...ora capisco perchè passi ore e ore in bagno....ti lavi la prugna brutta porcona....
io l'ho sempre lavata con acqua calda,ma mi chiedo se sia meglio cambiare un 20_25% ogni 4 settimane o cambiarla tutta#24
Riprendo il thread
Posso metterla in una calza e immetterla nel vano del filtro biologico (che è vuoto con in funzione solo la pompa che butta fuori l'acqua)?
Il dubbio nasce dal fatto che il flusso del filtro biologico va dall'alto al basso, non so se può andare bene.
Per il fatto che va mossa, gliela do io manualmente una al mattino e una alla sera.
Che dite?#24
Achilles91
28-02-2012, 19:02
io l'ho sempre lavata con acqua calda,ma mi chiedo se sia meglio cambiare un 20_25% ogni 4 settimane o cambiarla tutta#24
tutta io non la tolgo mai perche i batteri che ci si insidiano sopra li perdi se la cambi tutta me tre se ne lasci un 15 % fai in modo che loro colonizzino quella nuova velocemente
Sampei79
29-02-2012, 16:25
Ho smesso di usarla..
Ma io mi trovano benissimo ad usarla cosí..
Dividevo in tre parti la zeolite che volevo mettere in vasca o nel reattore, es. 1Kg = 3x333g ok!?
Con due calze separate a maglia più grande mettevo 333g in una, e nell'altra altri 333g, il restante 333g o nel reattore o in una calza grande in modo da raccogliere tutto il kg che mettevo all'interno in modo da separare e suddividere per i cambi che avvenivano ogni 2-3 settimane, in modo che i batteri andavano( dei 666g ) a ripopolare la zeolite nuova (333g)..
Un po' macchinoso come metodo ma molto valido in quanto sia in partenza che in dismissione aiutano il graduale acclimatamento della vasca.. Secondo me quella ATI è di pezzatura più uniforme e molto più comoda da utilizzare
Adesso criticate pure!?
Io invece non saprei se serve veramente o meno.
Dopo due anni di utilizzo le ho provate tutte e tutte per diverso tempo.
La cambiavo una volta al mese con dosi consigliate.
La scuotevo tutti i giorni anche più volte al giorno.
La scuotevo una sola volta al giorno.
Cambiavo il flusso.
Ma la vasca la vedevo sempre uguale, ora sono tre mesi che non la cambio la scuoto raramente, e il discorso non cambia.
Sono quasi tentato a togliere il reattore e al suo posto mettere una bella roccia di qualche chiletto.
Uso anch'io la Ati, avendo provato anche la xaqua.
Sampei79
29-02-2012, 18:27
Cambiavo il flusso.
Ma la vasca la vedevo sempre uguale, ora sono tre mesi che non la cambio la scuoto raramente, e il discorso non cambia.
Sono quasi tentato a togliere il reattore e al suo posto mettere una bella roccia di qualche chiletto.
Attenzione a cambiare troppo il flusso, specialmente se la zeolite è nuova, a volte impoverisce troppo e fa tirare da sotto i coralli e di conseguenza muoiono..
Altroché non cambia nulla..
Sto parlando della mia vasca, e delle differenze visive che ho potuto riscontrare.
E se leggi bene quello che ho scritto PER DIVERSO TEMPO ho mantenuto le variazioni senza riscontrare benefici.
Sampei79
29-02-2012, 19:00
Attenzione xo xke chi ti legge potrebbe capire che pur cambiando il flusso al suo interno non cambierebbe nulla..
Cosa secondo me non vera assolutamente..
riccardo86
09-03-2012, 11:26
Cambiavo il flusso.
legati le mani con qualsiasi alimento per i coralli e metti meno mangime per i pesci, fai passare un mesetto scuotendo solo la zeolite che rilascerà lei stessa i batteri con le scrollate, i quali alimeneranno i tuoi invertebrati (resisti alla tentazione di alimentare con prodotti vari, non dosare nulla, solo luce. ZUCCHEN docet). scuoti una o due volte al giorno....poi vedi
ALEXTRAB.80
09-03-2012, 14:45
Scusate ma secondo voi è meglio la zeolite, o la cheto???grazie
Alessio;-)
riccardo86
18-03-2012, 08:43
zeolite zeolite.... la chetomorpha non fà mangiare i coralli
ma la zeolite hobby dove si può trovare?
K-Killer
23-03-2012, 12:21
Che io sappia la migliore in assoluto sembra quella di Xaqua anche se costa una follia....
ora sto usando la ATI e in rapporto qualità prezzo non c'è nulla di meglio della vecchia cara tedesca che tanto ci fa penare sugli skimmer :-D
CILIARIS
23-03-2012, 14:45
Che io sappia la migliore in assoluto sembra quella di Xaqua anche se costa una follia....
ora sto usando la ATI e in rapporto qualità prezzo non c'è nulla di meglio della vecchia cara tedesca che tanto ci fa penare sugli skimmer :-D
mi dispiace contraddirti ma l"ati [che utilizzo tuttora alternandola]mi sembra solo la zeolite della hobby rimarchiata ATI[quindi si paga semplicemente di più] mentre come qualità in assoluto per le mie esperienze dove le ho provate tutte dico korallen-zucht anche perchè utilizzano 3 tipi di zeoliti miscellati e alla resa dei conti i risultati si vedono nettamente in vasca;-)#36##36##36#
K-Killer
23-03-2012, 15:01
mi dispiace contraddirti ma l"ati [che utilizzo tuttora alternandola]mi sembra solo la zeolite della hobby rimarchiata ATI[quindi si paga semplicemente di più] mentre come qualità in assoluto per le mie esperienze dove le ho provate tutte dico korallen-zucht anche perchè utilizzano 3 tipi di zeoliti miscellati e alla resa dei conti i risultati si vedono nettamente in vasca;-)#36##36##36#
quella della hobby non l ho ancora mai trovata in commercio.
Ciliaris per me ogni tua parola è legge dopo aver visto la tua vasca :-D
CILIARIS
23-03-2012, 15:14
K-Killer quella della hobby costa meno di 1€ al litro;-)#36##36##36#
Maurizio Senia (Mauri)
23-03-2012, 15:51
Paolo io differenze tra KZ e ATI non ne ho viste in vasca come resa, anche il tipo di Zeolite e identica sia per pezzatura che colorazione, non o visto i tre tipi di Zeolite diversi se ci sono sono anche nella ATI...quella della Hobby non lò mai usata ma se e uguale alla ATI e identica anche alla KZ.;-)
K-Killer
23-03-2012, 17:08
K-Killer quella della hobby costa meno di 1€ al litro;-)#36##36##36#
:#O
K-Killer
23-03-2012, 19:20
Ragazzi si può mischiare la zeolite ati con il carbone attivo dentro il reattore di zeolite???(tanto comunque si beccherebbe 1000L/h)
perchè ho un'infinità di spazio nel reattore e non sono mai convinto che in calza lavori bene il carbone.
Spazio per un letto fludio in sump non ne ho più
CILIARIS
23-03-2012, 20:33
Paolo io differenze tra KZ e ATI non ne ho viste in vasca come resa, anche il tipo di Zeolite e identica sia per pezzatura che colorazione, non o visto i tre tipi di Zeolite diversi se ci sono sono anche nella ATI...quella della Hobby non lò mai usata ma se e uguale alla ATI e identica anche alla KZ.;-)
mauri come fai ha dire che sono uguali come pezzatura?#13#13#13 quella ati e uniforme mentre quella korallen ci sono pezzi veramente grossi e quelli piccolini piccolini[quella è una zeolite diversa],come detto in precedenza ho fatto delle prove[confermate anche da zucchen] alternando una volta le korallen-zucht e una volta le ati è la differenza che io ho visto sugli animali è netta così come sui valori questo sulla mia vasca e quindi come esperienza personale;-)#36##36##36#
ehm......... si può sapere dove trovare la zeolite hobby?
ehm......... si può sapere dove trovare la zeolite hobby?
http://www.acquapetshop.it/index.php?id=579&id_m=143&id_produttore=6&azione=dettaglio
enzolone
28-03-2012, 02:01
una domanda da perfetto ingorante in materia , perchè va sostituita la zeolite nel reattore ?
una volta tolta non si puo risciacquare e rimettere nel reattore ???????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |