Entra

Visualizza la versione completa : problema vallisneria

nickre
12-10-2011, 14:53
ciao raga, ho da poco comprato una piantina di vallisneria (non sono sicuro se spiralis o gigantea) che sembra davvero in cattive condizioni (in negozio stava molto meglio):
http://s1.postimage.org/1o8lnxr44/DSC_0900.jpg (http://postimage.org/image/1o8lnxr44/)
l'acqua ha valori:
t 28°C
ph 8°
gh 8°dGH
kh 9,5°dKH
NO2 0=>0,05 mg/l
NO3 25mg/l
acquario avviato a fine agosto, fondo lapillo integrato con nutriballs dennerle, 2ml al giorno di carbonio liquido (protocollo x acquario con bassa densità di piante), 2-3 tappini di rinverdente alla settimana
.... non so cosa fare ...

doctorem955
12-10-2011, 16:20
mah...cosi su 2 piedi direi che forse si deve ancora ambientare alla tua vasca (ma non è detto che avverrà con successo)

che significa "tappini di rinverdente" ?
Che prodotto è?
e che luci hai?

perchè di solito nei negozi tengono le piante con luci belle potenti..e poi quando finiscono nei nostri acquari, con luci più contenute, ci vuol poco che ingialliscono o perdono di vivacità

Entropy
12-10-2011, 16:24
Da "poco" quanto?
Le radici le hai spuntate?
Hai tolto o tagliato foglie?

nickre
12-10-2011, 16:35
rinverdente= prodotto x piante normali che ho sentito usare in acquario per cui ho voluto provare, dose due tappini
illuminazione: 123w 4000k+6400k su 240l lordi
pianta messa domenica pomeriggio, ma è stata trasportata in una vaschetta (leggete il mio topic "pesci senza frontiere" per capire ....) da sabato sera, non ho spuntato le radici perchè non sapevo si dovesse fare e di foglie ne aveva già perse 3-4 durante il viaggio per cui non ho voluto infierire

Entropy
12-10-2011, 16:49
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.

nickre
12-10-2011, 16:56
mi conviene farlo adesso o lasciar perdere ?

doctorem955
12-10-2011, 17:59
Se è in vasca da soli 3 giorni è veramente troppo presto per dare un giudizio definitivo.
La spuntatura delle radici è sempre un'operazione consigliabile, perchè promuove lo sviluppo radicale ed evita marciumi. Al contempo è buona norma togliere le foglie più esterne e vecchie della pianta, per non stressare troppo la pianta e stimolare la crescita di nuove foglie.

per "spuntatura" intendi semplicemente accorciare un pò le radici, e tagliar via quelle un pò marcie?
Oppure c'è qualche accortezza in più?

Danny85
12-10-2011, 20:13
Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.
nickre:aspetta qualche giorno e vedi se comincia a rifare foglie nuove oppure no!
Poi non capisco come tu possa avere Kh=9,5 e Gh=8

mrmotti
12-10-2011, 20:26
Ciao, anch'io due settimane fa ho acquistato delle piantine di vallisneria. Solamente dopo una settimana hanno iniziato a riprendersi e solo oggi ho visto che alcune piantine hanno messo foglie nuove. Ti consiglio per adesso di aspettare e solo di accorciare le radici per dar modo alla pianta di riprendersi.

Entropy
12-10-2011, 20:29
Accorciare le radici fino ad un paio di cm,tutto lì.

Si può lasciare anche più di un paio di cm. Molto dipende dal volume dell'apparato fogliare. Maggiore è questo, maggiore è il volume di radici che si devono lasciare. Non scordiamoci che le radici fungono anche da apparati di riserva per le sostanze nutritive.

Probabilmente la sua acqua possiede una maggior concentrazione di ioni bicarbonati e carbonati (o anioni simili) rispetto alla concentrazione di cationi calcio e magnesio.

nickre
12-10-2011, 20:56
può essere che dipenda dal fatto che 8dGH è il risultato di una miscela fra 13dGH, che è il valore del rubinetto, e 4dGH che è il valore dell'acqua che esce dall'impianto di dolcificazione ?

Danny85
12-10-2011, 21:22

Probabilmente la sua acqua possiede una maggior concentrazione di ioni bicarbonati e carbonati (o anioni simili) rispetto alla concentrazione di cationi calcio e magnesio.

Grazie,speravo proprio in un chiarimento!
Per le radici ho detto un paio di cm perché di solito,a parte piante tipo crypto o echino con un discreto apparato radicale,quando si comprano hanno poche radici,in questo caso mi riferivo in particolare alla vallisneria.

Entropy
12-10-2011, 21:48
Per le radici ho detto un paio di cm perché di solito,a parte piante tipo crypto o echino con un discreto apparato radicale,quando si comprano hanno poche radici,in questo caso mi riferivo in particolare alla vallisneria.

Certo. Nessun problema. Meglio però sempre precisare. Chi legge potrebbe non capire le differenze ;-)

può essere che dipenda dal fatto che 8dGH è il risultato di una miscela fra 13dGH, che è il valore del rubinetto, e 4dGH che è il valore dell'acqua che esce dall'impianto di dolcificazione ?

Ecco scoperto l'arcano ed il motivo del GH più alto del KH. L'addolcitore.
In tal caso infatti l'addolcitore sottrae ioni di calcio e magnesio ma non anioni e bicarbonati.
L'addolcitore che utilizzi è a scambio ionico tramite cloruro di sodio (sale)?

nickre
13-10-2011, 16:56
Credi di Si